Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 13 novembre 2025

Presso il Liceo Ribezzo la mostra “Com’eri vestita?”, con l’intento di promuovere la consapevolezza contro la violenza di genere

Riceviamo e pubblichiamo:


"Inaugurazione della mostra itinerante “Com’eri vestita?” – Domenica 16 novembre 2025, Liceo delle Scienze Umane di Latiano


Il Liceo delle Scienze Umane “Ribezzo” di Latiano è lieto di ospitare la mostra itinerante “Com’eri vestita?”, che sarà inaugurata domenica 16 novembre 2025, ore 10.00 presso gli spazi dell’Istituto.


L’esposizione fa parte del progetto internazionale “What Were You Wearing?”, nato nel 2013 presso l’Università del Kansas, e ha l’obiettivo di decostruire uno dei più radicati pregiudizi legati alla violenza sessuale: quello secondo cui l’abbigliamento della vittima possa in qualche modo giustificare l’aggressione. Attraverso la ricostruzione di abiti realmente indossati da persone che hanno raccontato la propria esperienza di violenza, la mostra invita a riflettere sull’importanza del rispetto, del consenso e della responsabilità individuale e collettiva.


La tappa di Latiano, grazie alla dott.ssa Ira Panduku di “Sud-Est Donne”, rientra in un percorso itinerante che tocca diversi istituti e spazi culturali del territorio nazionale, con l’intento di promuovere consapevolezza, dialogo e impegno contro ogni forma di violenza di genere.


L’ingresso è libero. La mostra sarà aperta al pubblico domenica 16 Novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalla 16.00 alle 18.00. La comunità scolastica invita tutti a partecipare per condividere un momento di riflessione, empatia e responsabilità civile". 


------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001