Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 21 ottobre 2025

San Bartolo / S. Messa di ringraziamento: una proposta di Annalisa Lamendola

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Le pagine social in questi giorni sono state invase dalle immagini dei nostri cittadini presenti in piazza San Pietro per la canonizzazione di Bartolo Longo, segno di grande partecipazione collettiva per un evento eccezionale per la nostra città. Da decenni i fedeli seguono il Beato nel suo divenire Santo e vi è stata sempre la diffusione della devozione, che continua con rinnovato entusiasmo; segnale tangibile che dimostra quanto bene Bartolo Longo ha suscitato nel cuore dei latianesi.

L'importanza di agire insieme, della diocesi in particolar modo e dei nostri parroci, la solidarietà e la responsabilità collettiva hanno reso tutto perfetto fino a questo momento. 

Domenica sarà il giorno del ringraziamento per la cittadina che ha dato i natali a Bartolo Longo, finalmente santo; vi sarà una Solenne Concelebrazione Eucaristica e la processione cittadina, presieduta da Mons. Vincenzo Pisanello con la partecipazione di tantissimi fedeli, associazioni sportive e culturali, cooperative sociali operanti nel terzo settore, scuole e le confraternite tutte della Diocesi di Oria.  Si prevede un’affluenza altissima e la chiesa matrice non riuscirà a contenere una così grande partecipazione popolare. Qualora per diversi motivi non si potesse celebrare in Piazza Umberto, poiché immagino andava programmato dall’amministrazione con congruo anticipo, chiedo al sindaco e all’amministrazione comunale ai fini di soddisfare le aspettative dei fedeli  la messa in onda della celebrazione oltre che su Idea Radio, su un emittente televisiva provinciale, possibilmente con interviste pre-evento,che raccolgano reazioni e testimonianza locali, collegamenti dopo la cerimonia e approfondimenti sulla figura del Santo. Questo per permettere la partecipazione anche ai più anziani e alle categorie più fragili di partecipare alla messa di ringraziamento e vivere intensamente questo bellissimo momento comunitario".

f.to Annalisa Lamendola (consigliere comunale indipendente)


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, dal 2001 su internet