Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 26 aprile 2024

Dal gruppo "Interesse Pubblico": distrutta l'opera di assistenza Pio Istituto Caterina Scazzeri

Riceviamo e pubblichiamo: 


"DISTRUTTA L’OPERA DI ASSISTENZA “PIO ISTITUTO CATERINA SCAZZERI LATIANO”


Origine (prima apparizione):

Nel 1886 vi fu a Latiano un’epidemia colerica durante la quale vi furono 500 vittime su una popolazione di settemila abitanti.

Nel 1887 si inaugurò il nuovo “Ospizio per i poveri”, ad opera della benefattrice Caterina Scazzeri, procugina di Bartolo Longo, di famiglia originaria di Francavilla Fontana. Alceste Longo (medico), fratello di Bartolo, Presidente della “Congregazione della Carità” fece riparare il nuovo Ospizio.

Per l’inaugurazione del nuovo Ospizio, Bartolo Longo tenne un discorso “molto applaudito”.  

Le Congregazioni di carità, allora operanti, con l’entrata in vigore della legge 3 giugno 1937, n.847, vennero trasformate in ECA (ENTE COMUNALE DI ASSISTENZA), estinguendosi della loro personalità e dei patrimoni.                                                                                                

Anche a Latiano la Congregazione della Carità diventò la “casa di accoglienza per poveri e derelitti”, fortemente voluta dal Beato Bartolo Longo e con l’entrata in vigore della legge n.847/1937, dovette trasformarsi in ECA.

L’ECA aveva lo scopo di “assistere gli individui e le famiglie in condizioni di particolare necessità”.

Con l’opera instancabile delle suore presenti nella struttura, si costruì una dimensione umana che ha sempre coinvolto la comunità latianese.

L’amministrazione gestionale era affidata ad un organo collegiale (Comitato).

Il Comitato nella sua prima riunione eleggeva il Presidente.

La struttura del PIO ISTITUTO CATERINA SCAZZERI, volgarmente chiamato “Ospizio” ossia “ricovero di mendicità” era gestito da suore che provvedevano con pasti e quanto altro ad assistere gli anziani indigenti. 

Un Presidente ECA, distintosi per impegno e merito di gestione è stato Giuseppe Mazzone (detto Peppino) che riuscì durante il suo mandato a ristrutturare completamente l’Istituto.

Nel 1977 le funzioni attribuite all’ente E.C.A di Latiano sono state trasferite al Comune di Latiano, con esse anche i beni mobili ed immobili e personale religioso dell’E.C.A. “PIO ISTITUTO CATERINA SCAZZERI.

Negli anni successivi, il personale religioso fu sostituito con personale assunto dal Comune. Le ultime due suore rimasero sino al 1988.

Il PIO IST. CATERINA SCAZZERI, negli anni successivi, venne convertito in CASA DI RIPOSO E CENTRO DIURNO PER ANZIANI IN STATO DI INDIGENZA. 

Dal 2005 l’Ente, trasformato in CASA PROTETTA PER ANZIANI è stato gestito dalla Coop. “Orizzonti” di Ostuni sino al 7 settembre 2011, giorno in cui avvenne la consegna dell’ente all’istituenda Azienda Speciale voluta dall’amministrazione Comunale (Sindaco pro-tempore DE Giorgi).

Da allora, l’Istituto Pio Caterina Scazzeri, lentamente è stato portato al declino e nel 2017 (Sindaco pro-tempore MAIORANO) è stato messo in liquidazione.                    

Una storia durata 136 anni che finisce nel ricordo dei Latianesi.

Latiano, lì 22/04/2024         

Il Presidente dell’Associazione

“Bartolo Longo” Latiano

(rag. Vincenzo Pizzi)


--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet