Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 27 novembre 2023

"I nuovi supereroi, genitori consapevoli e informati", giovedì alle 9,00 Sala Flora di Palazzo Imperiali

E' in programma giovedì 30 Novembre, alle ore 9:00 presso la "Sala Flora" di Palazzo Imperiali, l'evento "I NUOVI SUPEREROI, Genitori consapevoli e informati", pensato come uno spazio dedicato ai genitori e donne in gravidanza. 


L’Amministrazione comunale è lieta di presentare l’evento “Genitori consapevoli ed informati- I Nuovi Supereroi”.

Uno spazio di informazione, sostegno e supporto alla genitorialità. 

Il 30 novembre, presso la sala Flora del Palazzo Imperiali, grazie alla presenza di importanti esperti del settore sanitario, si parlerà di prime cure, nel primo anno di vita del bambino. 




Nello specifico, tra i tanti, verranno trattati i temi relativi a: 

• allattamento materno;

• massaggio infantile;

• svezzamento;

• disostruzione pediatrica.


L’evento è dedicato ai neo genitori, donne in stato interessante, professionisti e figure che operano a stretto contatto con i neonati. 

L’obiettivo è quello di informare consapevolmente i nuovi genitori, focalizzando l’attenzione in particolare sulle linee guida dell’organizzazione mondiale della sanità. 

f.to Assessore alle politiche sociali Luana Monaco". 



-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 25 novembre 2023

Domani c’è “Ricordi in soffitta”, in via Roma e Piazza Umberto I. Sempre domani prevista anche la raccolta sangue dell'Avis

L’associazione “L’Angolo Magico” organizza, con il patrocinio della Città di Latiano - Assessorato alle Attività produttive, politiche sociali, sport, associazionismo e partecipazione, la giornata denominata “Ricordi in soffitta” che si svolgerà domenica 26 novembre 2023, dalle ore 9,00 alle 20,00 in via Roma e Piazza Umberto I, con mercatini dell’artigianato, hobbystica e antiquariato, il raduno del Vespa Club di Massafra, un laboratorio artigianale per bambini, lo spettacolo di magia del mago Angel con Minnie e Topolino, spettacolo di artisti di strada e tante altre sorprese. 



















Sempre in via Roma, presso il Centro Polivalente per Anziani "Graziano Zizzi", domani ci sarà la raccolta di sangue a cura della sezione latianese dell'Avis. E' possibile donare dalle ore 8,00 alle 12,00. 














-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 informiamo su quanto accade a Latiano, gratuitamente

venerdì 24 novembre 2023

"Ritratti di donne", domani sera al Teatro Olmi

Riceviamo e pubblichiamo: 


"In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'associazione "LA TERRA", in collaborazione con le "Pietrevive del Salento" - laboratorio di drammaturgia e musica popolare - e col patrocinio della Città di Latiano, Assessorato ai Servizi sociali, organizza per sabato 25 novembre presso il TEATRO OLMI di Latiano, con inizio alle ore 20,30, lo spettacolo musico teatrale "RITRATTI DI DONNE". 

STORIE vere, MITI e LEGGENDE narrate e, anche attraverso la musica, fuse con la cruda e tragica realtà. 

Vicende di oppressioni e violenze di donne famose e di tante invece dimenticate.


La rappresentazione viene scandita da CANTI e MUSICHE popolari e di autore molto suggestivi.

Tutta la narrazione è percorsa da SONORITÀ BALCANICHE, dell’AMERICA LATINA, del SALENTO che riescono a creare atmosfere di grande intensità.


Storie di donne che da sempre riempiono i miti e le leggende dei popoli e che, nella loro tragicità, diventano cronaca del presente e di tutto il mondo.

Figure di donne che hanno lasciato nelle menti e nei cuori il dolore di una parte della umanità straziata, uccisa, perseguitata.

Donne segregate, vendute, picchiate, stuprate, uccise, martirizzate nel nome del potere della religione, della guerra, della pretesa superiorità maschile.

Una brutalità che diventa oggetto di tragedie, romanzi, canti, racconti e che ritroviamo perfino nelle fiabe.

Lo spettacolo dell’Associazione culturale “Pietrevive del Salento” – Ritratti di Donne, ideato e diretto da Tonino Papadia, presenta alcune figure di questa immane tragedia:

Aisha: ragazza nigeriana – compie un viaggio dalla Nigeria all’Italia attraversando l’inferno. Il suo racconto è la storia di migliaia di donne immigrate che, come lei, sognavano una vita migliore libera da schiavitù e abusi e invece…….

Anna, bracciante Salentina, tarantata e posseduta più che dalla taranta , dalla violenza degli uomini;

Rosa, emigrante Siciliana, vive la tragedia della miniera di Marcinelle in Belgio durante il viaggio nel “treno del sole”;

Maria, operaia, per amore del tango verrà uccisa da uomini di malaffare nei sobborghi di Buenos Aires;”

Michelina, brigantessa, combatte ardentemente per la libertà prima di essere trucidata dalle truppe piemontesi;

Medea, figura mitologica di maga e assassina dei propri fili, figura del male;

La “donna piangente” – messicana, diventa madre violenta per gli abusi subiti da parte degli invasori spagnoli;

Leonarda, torturata e processata dal Santo Uffizio per stregoneria.

Un graffiante percorso narrativo/musicale nella memoria, nella storia e nella realtà con una graffiante rilettura musicale che accomuna musiche, canti e danze.


Allo spettacolo partecipano:


Tonino Papadia – narratore

Ofelia Corrado – voce recitante

Maria Isabella D’Amico – voce recitante

Sara De Girolamo – voce recitante

Anna Pagliara – voce recitante,

Valeria Vacca – voce recitante

Federica Quaranta – voce recitante


Antonella Rubino – soprano

Antonio Saracino – sax – clarinetti – flauti

Francesco Longo – fisarmonica

Angelo Guarini – chitarre – violino – heru

Vito Bellanova – contrabbasso

Angelo Gaglione – voce - percussioni. 


Info e prenotazione biglietti: 389 1929452


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 23 novembre 2023

"Non si nasce donne... si diventa" domani sera alle ore 19.00 presso il Teatro Olmi

"𝙉𝒐𝙣 𝙨𝒊 𝒏𝙖𝒔𝙘𝒆 𝒅𝙤𝒏𝙣𝒆... 𝙨𝒊 𝒅𝙞𝒗𝙚𝒏𝙩𝒂" reading teatrale, venerdì 24 novembre 2023, alle ore 19.00 presso il Teatro Olmi, a Latiano. 

𝑈𝑛𝑜 𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑐ℎ𝑒, 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖, 𝑝𝑎𝑟𝑜𝑙𝑒, 𝑑𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝑚𝑢𝑠𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜, 𝑣𝑢𝑜𝑙𝑒 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑔𝑟𝑎𝑑𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑟𝑎𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎, 𝘱𝑒𝘳 𝘢𝑐𝑐𝑟𝑒𝑠𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖, 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑒 𝑢𝑜𝑚𝑖𝑛𝑖, 𝑐ℎ𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑏𝑙𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒.

L'Amministrazione comunale propone con la 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗠𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, in collaborazione con "Il Melograno Cooperativa Sociale", in occasione della 𝘎𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭'𝘦𝘭𝘪𝘮𝘪𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘭𝘦 𝘥𝘰𝘯𝘯𝘦, un evento che coinvolge diverse forme artistiche. Il titolo, ispirato alle parole della filosofa Simone de Beauvoir, sottolinea la trasformazione continua delle donne, plasmate dalle esperienze, dalla resilienza e dalla volontà di superare le avversità. 

Un invito particolare è rivolto alle ragazze e ai ragazzi, l'iniziativa è un'opportunità per le famiglie di condividere un momento speciale insieme, promuovendo il dialogo aperto e costruendo un ponte generazionale nell'affrontare temi importanti. 

Testo elaborato da Gianluca Cervellera. In scena: Gianluca Cervellera, Natalia De Luca, Ludovica Di Noi e Vanessa Lapenna. 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 22 novembre 2023

Domani a Latiano il convegno "L'avv. Bartolo Longo ed il medico Eustachio Montemurro, fratelli nella carità"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Si terrà il 23 novembre prossimo a Latiano (Br) nella Sala Flora di Palazzo Imperiali alle ore 16:30, l’importante convegno "L’avv. Bartolo Longo ed il medico Eustachio Montemurro, fratelli nella carità” . Il convegno organizzato dall’Univ. “Montemurro-D’Ippolito” (UNIUPC) e dalle Suore Miss. Catech. del Sacro Cuore, in collaborazione con il Comune di Latiano e la sezione leccese della Società di Storia Patria è organizzato nella ricorrenza dell’anniversario (1909-23 novembre-2023) dell’ingresso nella vita religiosa della latianese Teresa D’Ippolito (in religione madre Maria della Santa Croce), prima superiora generale delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore. La finalità del convegno, è quella di ricordare le figure di due illustri pugliesi, il beato Bartolo Longo (nato a Latiano nel 1841 e morto a Pompei nel 1926), avvocato e fondatore del Santuario della B.V.Maria di Pompei, e il servo di Dio Eustachio Montemurro (nato a Gravina nel 1857 e morto a Pompei nel 1923), medico e sacerdote, fondatore delle Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore ed a cui è intitolata l’Università che organizza l’evento. Il convegno, con Decreto del Presidente della Giunta Regione Puglia, è stato riconosciuto d’interesse culturale regionale ottenendo il patrocinio istituzionale (Decreto n° 502 del 26/10/2023). 

Il Convegno, moderato da Gabriele Argentieri presidente del Consiglio Comunale di Latiano, sarà aperto, alle 16:30 del prossimo 23 novembre, presso la sala Flora del Palazzo Imperiali di Latiano con i saluti di vari rappresentanti istituzionali (Presidente Provincia di Brinidisi, Sindaco Latiano, Presidente Ordine Avvocati e Ordine Medici, Presidente della locale sezione dell’Ordine del S.Sepolcro di Gerusalemme). Seguiranno, dopo la relazione introduttiva del cav. prof. Ciro Romano Magnifico Rettore dell’Univ.“Montemurro-D’Ippolito”, le relazioni del prof. Fedele Raguso (Univ. Bari), Montemurro paladino di Carità. Il politico e l'amministratore, della prof. Caterina Tisci (Univ. Bari), Eustachio Montemurro medico "dotto e di coscienza", del prof. Salvatore Capodieci (Univ. del Salento), Montemurro promotore sociale, del prof. Paolo A. Vetrugno (Istituto Metropolitano si Scienze Religiose di Lecce), La Madonna di Pompei di P.E. Stasi nella tradizione mariana di Bartolo Longo. Le conclusioni saranno affidate al prof. Mario Spedicato, presidente della Società Leccese di Storia Patria e membro del Consiglio Accademico dell’Univ. “Montemurro-D’Ippolito”.

La “Montemurro-D’Ippolito”, di recente fondazione, è un’Università Popolare e Cattolica, ascritta alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI).
L’Università, con sede a Portici (Na), è intitolata al servo di Dio Eustachio Montemurro (1857-1923), fondatore delle Suore Miss. Catech. del Sacro Cuore, ed alla loro prima superiora generale la latianese Teresa D’Ippolito (in religione Maria della S. Croce), per maggiori info: www.uniupc.it .

L’evento, aperto a tutti, ha il patrocinio della Regione Puglia, della diocesi di Oria, della Provincia di Brindisi, del Comune di Latiano, dell’Ordine Provinciale dei Medici e degli Avvocati, dell’Ordine del S.Sepolcro di Gerusalemme,  dell’Unisalento e della Società di Storia Patria di Lecce". 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 21 novembre 2023

Questa sera a Latiano si celebrano i 50 anni del Museo del Sottosuolo, appuntamento alle 18,30 nel Polo Museale

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Il Museo del Sottosuolo "Pietro Parenzan" a Latiano 50 anni di scoperte e rinascita 


Martedì 21 novembre Latiano celebra il mezzo secolo di vita del Museo del Sottosuolo "P. Parenzan" in una serata tutta dedicata ad un patrimonio scientifico di inestimabile valore culturale. Il Museo fu trasferito a Latiano nel 1993, dopo un periodo buio e devastante a Taranto. A distanza di cinque decenni dalla sua fondazione il Museo del Sottosuolo si appresta a festeggiare un importante traguardo nella suggestiva cornice dell'ex-abbazia di Santa Margherita (o più noto ex-Convento dei Domenicani) a Latiano, sede del Polo Museale comunale. 

L'evento, organizzato come un Talk Show dal vivo e fissato per martedì 21 novembre alle ore 18.30, vedrà la partecipazione della Consigliera delegata alla Cultura della Regione Puglia, Grazia Di Bari, e di ospiti illustri del mondo scientifico. A condurre la serata, l'attuale direttore Michele Camassa, che ha guidato il nuovo allestimento del Museo al fianco dell'Amministrazione comunale. 

"Come assessori siamo spesso chiamati a prendere decisioni difficili su come allocare le risorse pubbliche" afferma l'assessore alla Cultura, Monica Albano "e in queste occasioni riflettiamo sull'importanza di investire nella cultura, che non è solo un atto di preservazione del nostro patrimonio, ma è anche un investimento nel nostro sviluppo sociale ed economico. I musei, come il Museo del Sottosuolo, sono centri di apprendimento che stimolano la curiosità e la sete di conoscenza. Allo stesso tempo un Museo attraente e ben curato diventa una destinazione imperdibile per i visitatori, generando flussi turistici che beneficiano l'intera comunità". 

Il museo, nato nel 1973 come emanazione del Centro Speleologico Meridionale fondato dal celebre naturalista Prof. Pietro Parenzan, ha attraversato una fase critica nel novembre del 1992. La scomparsa del direttore originario e l'azione vandalica di individui senza scrupoli costrinsero alla chiusura per cinque dolorosi mesi. Fu grazie all'immediata azione dei collaboratori Michele Camassa e Paola Di Turo che il museo fu trasferito a Latiano, ricevendo un caloroso benvenuto dalla comunità locale. 

Da quel momento, il Museo del Sottosuolo ha riguadagnato slancio, diventando un centro dinamico di attività didattiche, ricerca scientifica e promozione culturale. Con visite guidate, iniziative didattiche, concorsi, mostre temporanee e stretti legami con istituzioni accademiche nazionali e internazionali, il museo ha contribuito significativamente alla divulgazione scientifica. 

La manifestazione di celebrazione, vuol essere un momento di riflessione sulla storia e l'importanza del museo, ospitando diversi relatori di prestigio, tra cui Genuario Belmonte (docente Università del Salento), Tiziano Fattizzo (presidente dell’ISBioS), Silvio Laddomada (Associazione Speleologica “Alto Salento”), Piero Medagli (Botanico Università del Salento), e Anna Maria Miglietta (Vice presidente dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici). 

"Con questo evento non celebriamo soltanto il passato di successi del Museo del Sottosuolo" dichiara il Sindaco, Cosimo Maiorano "ma guardiamo anche al futuro con gratitudine, nei confronti di chi, a titolo volontario, ha continuato a sostenere la vita del MUSS, da quando è giunto a Latiano. Continueremo a investire su questo patrimonio straordinario, garantendo che possa continuare a crescere e ad evolversi, restituendolo, oggi alla comunità, con un percorso ancora più accattivante".  

In occasione dell'evento, sarà inaugurata una suggestiva mostra fotografica sulla speleologia, curata dall’Associazione Speleologica “Alto Salento” di Martina Franca, che arricchirà ulteriormente l'esperienza dei visitatori. 
Un momento speciale per celebrare il passato, apprezzare il presente e guardare al futuro di questo museo che, grazie alla determinazione e alla passione dei suoi sostenitori, ha superato le avversità e continua a brillare nel panorama culturale provinciale. 

---------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 raccontiamo Latiano, sul web