Si svolgerà sabato 7 ottobre, alle ore 18,00 presso Palazzo Imperiali, la presentazione del progetto “Letture in cammino sulla via per l’Unesco”, nell’ambito del Festival dell’Appia, un progetto candidato dal Comune di Latiano al Bando “Città che legge” e ammesso a finanziamento dal Centro per il libro del Ministero della Cultura.
Le attività saranno realizzate da 7 realtà locali facenti parte del Patto Locale per la Lettura di Latiano, partners di rilievo per la loro qualificata azione sul territorio, insieme all'Istituto Comprensivo di Latiano, all'ufficio Cultura e alla Biblioteca Innovativa di Comunità "Gilberto De Nitto".
Una comunità in cammino verso la conoscenza di un patrimonio monumentale di 2300 anni, l'Appia Antica. Un milione di passi che narrano il viaggio nel tempo e nello spazio, che narrano di popoli, di culture, di integrazione e fusione.
Tra gli ospiti: 𝗽𝗿𝗼𝗳. 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗲𝗿𝗮𝘂𝗱𝗼, Ordinario di Topografia Antica, del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, membro del comitato scientifico, che ha accompagnato per una parte della missione di valutazione condotta sulla Via Appia, il Dr. Sanjin Mihelic per conto dell’ICOMOS - International Council on Monuments and Sites;
𝗽𝗿𝗼𝗳.𝘀𝘀𝗮 𝗢𝗿𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗮𝗻𝗰𝗼, Direttore Scolastico Istituto Comprensivo Latiano;
𝗱𝗼𝘁𝘁.𝘀𝘀𝗮 𝗞𝗮𝘁𝗶𝘂𝘀𝗰𝗶𝗮 𝗗𝗶 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗼, Direttrice della Biblioteca pubblica Arcivescovile “De Leo” di Brindisi;
𝗱𝗼𝘁𝘁. 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗼, Presidente della coop. Impact Archeologia.
Il Festival dell'Appia è un programma di eventi che si svolge lungo le antiche vie dell'Appia Traiana e dell'Appia Claudia, nella provincia di Brindisi in occasione dell'𝐴𝑝𝑝𝑖𝑎 𝐷𝑎𝑦. Questi eventi sono organizzati in collaborazione con Legambiente, l'Ordine degli Architetti PPC di Brindisi, l'Ufficio del Ministero della Cultura e altre realtà come l'Ente Riserva di Torre Guaceto e diverse associazioni, e godono del patrocinio di diverse amministrazioni pubbliche e enti parco.
Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 2 CFP.
———————————————————————
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet