Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 31 luglio 2023

Domani al via la Coppa Davis Junior presso il Circolo Tennis Latiano

C’è molta attesa in città per l’avvio della Coppa Davis Junior che a partire da domani sarà ospitata, anche quest’anno, sui campi del Circolo Tennis Latiano, dove si sfideranno i migliori talenti Under 16 del tennis europeo. 
























----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 30 luglio 2023

Questa sera a Latiano c'è la Festa dell'Amicizia

Riceviamo e pubblichiamo: 





















-----------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 26 luglio 2023

I Teatranti presentano “Filomena Marturano”, appuntamento venerdì sera a Latiano

Venerdì 28 luglio 2023 ore 20,30, presso l’Atrio di Palazzo Imperiali, la compagnia teatrale “I Teatranti” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Latiano presenta “Filomena Marturano” di Eduardo De Filippo. Interpreti: Ada Acquaviva, Ada Arpa, Maria D’Amico, Giuseppe Pagliara, Daniele Rubino e Giuseppe D’Angelo. Adattamento e regia di Giuseppe D’Angelo. 




















-----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 21 luglio 2023

Sabato 29 luglio a Latiano c'è "Stacchioddi Summer"

La Pro Loco di Latiano organizza per sabato 29 luglio 2023, a partire dalle ore 20,00 in Via Santa Margherita (Polo Museale) l'evento enogastronomico "Stacchioddi Summer". 

La manifestazione è chiaramente ispirata alle rinomata "Sagra di li Stacchioddi" (che si svolge a Latiano la prima domenica di ottobre), e offre l’opportunità di immergersi nella tradizione locale, godere del sapore unico delle orecchiette e partecipare ad un evento indimenticabile sotto le suggestive mura del Polo Museale di Latiano. 

L’evento è stato ideato per permettere a coloro che non possono partecipare all’appuntamento di ottobre di vivere la tradizione in atmosfera estiva, che riunisca latianesi e turisti. La protagonista indiscussa sarà l’orecchietta, piatto tipico per eccellenza. L’appuntamento è fissato per sabato 29 luglio alle 20 in via Santa Margherita, dove i partecipanti potranno godere di una serata all’insegna del gusto e della cultura. 

L’animazione musicale sarà affidata alla Salento Street band, che renderà l’atmosfera ancora più vivace e coinvolgente. 

Stacchioddi Summer è un evento pensato per tutte le età, ma soprattutto per i giovani che desiderano avvicinarsi alle tradizioni locali. Saranno proprio i ragazzi in prima persona ad inaugurare l’evento, con un’emozionante inizio serata.

Per informazioni: associazione Pro Loco Latiano tel. 0831 72 93 30  www.prolocolatiano.it 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet


giovedì 20 luglio 2023

Festa patronale di Santa Margherita: questa sera in Piazza Umberto I il concerto dei "Lovers"

Questa sera alle ore 21,30 in Piazza Umberto I, in occasione della festa patronale di Santa Margherita, si esibiranno i "Lovers", con uno spettacolo musicale sulle hits degli anni '80: la più bella musica italiana degli Ottanta rivisitata in chiave New Retro Wave. 


 











---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 18 luglio 2023

Domani sera a Latiano la "Notte senza ombre 2023"

Riceviamo e pubblichiamo:













------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

sabato 15 luglio 2023

Emio Catanzaro (Udc): con un'ordinanza il colpo di grazia alle attività private

Riceviamo e pubblichiamo:

"Movida , o quel rimane in un paese ormai morto. 

Quello che sta succedendo a Latiano è incredibile.   

Nonostante le indicazioni provenienti da ogni dove, rispetto alla necessità di movimentare un paese rimasto indietro in tutti i sensi, e nonostante (per fortuna ) le poche attività private che con coraggio cercano di organizzare a proprie spese "appuntamenti di intrattenimento", 

IL SINDACO MAIORANO CHE FA?  

Cerca di fare il colpo di grazia con una ordinanza a dir poco ridicola che è l'esatto contrario di ciò che fanno in altri comuni.  

Un ordinanza, la cui disciplina in tema di "attività musicale con o senza palco" e con non superiori a 200 posti a sedere risulta , oltre che deleteria , inaccettabile a fronte altresì , delle agevolazioni che proprio la componente tecnica in tema di progetto sicurezza solo a Latiano non applica . Basti pensare all assurdità di richieste progetti sicurezza anche ove non necessita , con costi aggiuntivi agli operatori . 

Un vero è proprio suicidio , che stento a credere sia avallato dal vice sindaco invece, che di questa problematica è ben conscio e preparato. 

Che la stagione delle "allucinazioni "finira' prima o poi lo sappiamo , ma che si permetta di perseverare sul "Dopo di me il nulla " non lo si può permettere . 

Se mettere il cappio ai privati serve per non distrarre dal ridicolo quanto vuoto e "nicchioso " calendario dell' amministrazione , facciamo rilevare che non ce n'è bisogno stante il fatto che le realtà limitrofe hanno di già attratto l ' utenza intera della movida Latianese. 

Mi chiedo, oltre all idea di pedonalizzate una intera zona del centro , a chiudere strade e vicoli a vedere piazza e dintorni ridotti ad un deserto ,quale altro obiettivo bieco ha il Sindaco sordo Maiorano dopo 8 anni. 

Non ci fossero le associazioni e i privati ci toccherebbe due volte in stagione fare la passeggiata a Muro Tenente". 

f.to: EMIO CATANZARO - UDC LATIANO

Ex ass. attività produttive Comune di Latiano". 


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 13 luglio 2023

Latiano: è Gianluca Foresi l'ospite della IV edizione del Corteo Storico

Sarà Gianluca Foresi l'ospite d'eccezione della IV edizione del Corte Storico di Latiano, incentrato sul martirio di Santa Margherita di Antiochia, protettrice della Città di Latiano. L'organizzazione dell'evento, a cura del Gruppo Storico Città di Latiano, è ormai ai dettagli finali. E' tutto pronto, infatti, per l'attesa manifestazione ormai irrinunciabile per gli appassionati del genere. 
L'evento, organizzato in collaborazione con l'ENAC - Dipartimento nazionale rievocazioni storiche, è inserito nel cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione comunale che ha destinato un corposo contributo, e gode del patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Brindisi, con il partenariato di GAL Terra dei Messapi e Federalberghi Brindisi. Tra le novità di quest’anno c'è proprio la presenza dell’attore e regista Gianluca Foresi, particolarmente conosciuto nell'ambito delle rievocazioni storiche (come feste medievali, rinascimentali e barocche), in cui interpreta il ruolo del Giullar Cortese. Foresi è molto apprezzato per la sua abilità nel coinvolgere il pubblico, con l'improvvisazione e le rime a braccio, imbastite con linguaggio dell’epoca. Di lui ha detto il grande Umberto Eco: “la capacità istrionica di Gianluca Foresi nell'improvvisare versi mi ricorda quella di Roberto Benigni". Tra gli ospiti, inoltre, saranno presenti gruppi di artisti provenienti da tutta la regione. Al rientro del Corteo in Piazza Umberto I, ci saranno le esibizioni finali e l’assegnazione del premio nazionale Enac, presentato da Elisabetta Schiavone, oltre che a Gianluca Foresi, al giovanissimo Vincenzo Alighieri, nonché ai latianesi Oronzo D'Urso (tenore) e Giuseppe D’Angelo (regista). 

----------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 11 luglio 2023

Rassegna "Radici", ultimo appuntamento: ospite Giuseppe Marchionna


Riceviamo e pubblichiamo: 

E' in programma giovedì prossimo 13 luglio 2023 l'ultimo appuntamento della rassegna letteraria "Radici", con Giuseppe Marchionna e il suo nuovo lavoro "𝑳𝒂 𝒇𝒊𝒂𝒃𝒂 𝒏𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑲𝒖𝒄̧𝒆𝒅𝒓𝒂", edito da Laurana Editore. Si chiude così una rassegna letteraria avviata ad aprile e molto apprezzata per la varietà dei titoli scelti, per i format sperimentati di serate/spettacolo e per le novità introdotte grazie al contributo del 𝘗𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘓𝘰𝘤𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘵𝘵𝘶𝘳𝘢.

Giovedì accolto dalla Città di Latiano, Giuseppe Marchionna, si racconta quale autore di romanzi e saggi, condividendo con noi una piccola pausa dal suo importante ruolo istituzionale.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Latiano, 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗔𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗶, e Regina Cesta, in dialogo con l'autore, avranno il piacere di sollecitare un confronto sul romanzo noir dal titolo intrigante "La fiaba nera della Kuçedra".

Quando le storie prendono forma e l'autore si racconta, nell'atrio del Palazzo Imperiali si crea un'atmosfera speciale, in questo è maestro il violino di Angelo Guarini, che ci accompagnerà per tutta la serata.

L'ape/bar della nostra Biblioteca consentirà a tutti i nostri ospiti il piacere di un drink rigenerante. 

L'evento è aperto a tutti e l'accesso è, come sempre, libero e gratuito. 


𝑃𝑖𝑒𝑟𝑔𝑖𝑜𝑟𝑔𝑖𝑜 𝑆𝑜𝑣𝑖𝑒𝑟𝑖, 𝑑𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑃𝑖𝑔𝑖̀, 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑎𝑓𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎𝑡𝑜 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑙𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝐵𝑟𝑖𝑛𝑑𝑖𝑠𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑙𝑙𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑣𝑒𝑠𝑡𝑖𝑔𝑎𝑧𝑜𝑛𝑒, 𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑜 ℎ𝑎 𝑖𝑛𝑒𝑣𝑖𝑡𝑎𝑏𝑖𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑑 𝑎𝑓𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑔𝑢𝑎𝑖 𝑛𝑒𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎.

𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑒 𝑢𝑛 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑜 𝑎𝑙𝑏𝑎𝑛𝑒𝑠𝑖 𝑣𝑒𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖 𝑎𝑝𝑝𝑒𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑎𝑙 𝑡𝑟𝑎𝑔ℎ𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑉𝑎𝑙𝑜𝑛𝑎, 𝑐𝑜𝑛 𝑚𝑜𝑑𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑣𝑜𝑐𝑎𝑛𝑜 𝑢𝑛𝑒𝑠𝑒𝑐𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑡𝑖𝑝𝑜 𝑚𝑎𝑓𝑖𝑜𝑠𝑜, 𝑃𝑖𝑔𝑖̀ 𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎 𝑖𝑛𝑑𝑎𝑔𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑖𝑛𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑙𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑛𝑞𝑢𝑖𝑟𝑒𝑛𝑡𝑖. 𝑆𝑖 𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑢𝑐𝑐𝑖𝑠𝑎 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎, 𝑖𝑛𝑔𝑜𝑚𝑏𝑟𝑎𝑛𝑡𝑒, 𝑠𝑝𝑟𝑒𝑔𝑖𝑢𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑎 𝑒 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎𝑡𝑎.

𝐼𝑙 𝑠𝑢𝑜 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜𝑚𝑒 𝑖𝑛 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑖𝑎 𝑒𝑣𝑜𝑐𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑖𝑔𝑢𝑟𝑎 𝑚𝑖𝑡𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑎𝑙𝑏𝑎𝑛𝑒𝑠𝑒: 𝑙𝑎 𝐾𝑢𝑐̧𝑒𝑑𝑟𝑎. 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑠𝑠𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑛 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑠𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝐾𝑢𝑐̧𝑒𝑑𝑟𝑎, 𝑃𝑖𝑔𝑖̀ 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎̀ 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑝𝑝𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑡𝑟𝑎 𝑙𝑒 𝑑𝑢𝑒 𝑟𝑖𝑣𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝐴𝑑𝑟𝑖𝑎𝑡𝑖𝑐𝑜, 𝑟𝑖𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑒 𝑡𝑎𝑝𝑝𝑒 𝑒 𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑎𝑑𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑚𝑖𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑙𝑏𝑎𝑛𝑒𝑠𝑒 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑖 𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑁𝑜𝑣𝑎𝑛𝑡𝑎, 𝑒 𝑟𝑖𝑢𝑠𝑐𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑎 𝑠𝑣𝑒𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑠𝑒𝑔𝑟𝑒𝑡𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑎 𝑡𝑎𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑡𝑟𝑜𝑝𝑝𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet