Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 6 giugno 2023

Ufficiale: il Premio nazionale ENAC si terrà a Latiano

Ora è ufficiale: si svolgerà a Latiano (Brindisi) la prima edizione del Premio Nazionale per il patrimonio culturale, artistico, demoetnoantropologico e immateriale, indetto dal Dipartimento Nazionale per le Rievocazioni Storiche dell’ Ente Nazionale Attività Culturali (ENAC). 

Si tratta di un’occasione importante per la cittadina. La kermesse, che vedrà la presenza di personalità e artisti di calibro nazionale, si terrà dunque in Puglia, a Latiano, il 15 luglio, in seconda serata al termine del Corteo Storico multiepoca cittadino. 

“L’Italia – si legge in un comunicato - è il Paese con il maggior numero di feste medioevali e rievocazioni storiche al mondo. Ogni regione d’Italia annovera numerose manifestazioni che fanno rivivere le atmosfere del passato e la cultura che ci ha forgiati. Nei piccoli borghi, spesso in occasioni di feste che si tramandano da centinaia di anni, è possibile assistere agli eventi con le tradizioni più antiche. Durante le rievocazioni è possibile ammirare persone con splendidi abiti d’epoca ricreati con grande attenzione e provare specialità culinarie ormai quasi dimenticate o riscoprire le tradizioni o gli antichi dialetti”. 

L’Enac ha scelto per il Premio Nazionale una piccola cittadina dell’entroterra brindisino, Latiano appunto, terra di santi e musei, gastronomia e accoglienza, che nacque nei pressi del sito messapico Muro Tenente dalla fusione di diversi casali medievali, tra cui Malignano e Cotrino. 

La soddisfazione nelle parole della dott.ssa Giuseppina Baldari, dirigente del Dipartimento Rievocazioni storiche: “Ringrazio il Presidente nazionale dott. Maurizio Abbate e la Direzione Nazionale Enac per aver sostenuto e voluto fortemente questo grande evento. La Repubblica riconosce la rievocazione storica quale componente fondamentale del patrimonio culturale, artistico, sociale, di tradizione e di memoria, in attuazione degli artt. 9 e 33 della Costituzione, e nel quadro dei principi di cui all’art. 167 del Trattato sul funzionamento dell’UE, alla Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e alla Convenzione Unesco sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali. Le rievocazioni storiche costituiscono elemento di coesione e di identità nazionale, strumento di diffusione della cultura e dell’arte italiana nel mondo, oggetto dell’imprenditoria culturale e creativa e dell’offerta turistica nazionale e fattore di integrazione e contrasto del disagio sociale”. 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet