Omar Di Monopoli ha appena pubblicato il suo romanzo più potente 𝑰𝒏 𝒑𝒓𝒊𝒏𝒄𝒊𝒑𝒊𝒐 𝒆𝒓𝒂 𝒍𝒂 𝒃𝒆𝒔𝒕𝒊𝒂: un viaggio affascinante e oscuro al termine dell’Illuminismo, fra superstizione, sentimento del sacro, esoterismo e razionalità. In un Sud indomito e mannaro. Ispirato a una storia vera.
Solo due righe non basteranno a descrivere la forza della sua penna, ma sicuramente rendono l'idea della bella serata che ci attende in sua compagnia.
Nel 2017 ha pubblicato per Adelphi il noir 𝑁𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑓𝑖𝑑𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜, tradotto all’estero, trasposto in fumetto per Sergio Bonelli editore.
Infine due romanzi noir 𝐵𝑟𝑢𝑐𝑖𝑎 𝑙'𝑎𝑟𝑖𝑎 (2021) ed 𝐼𝑛 𝑝𝑟𝑖𝑛𝑐𝑖𝑝𝑖𝑜 𝑒𝑟𝑎 𝑙𝑎 𝑏𝑒𝑠𝑡𝑖𝑎 (2023).
Lo scrittore bolognese insegna scrittura creativa per la Scuola Holden. Scrive per la radio e per il cinema, e collabora con La Stampa, Il Fatto Quotidiano e Rolling Stone Italia.
Ingresso libero, la cittadinanza è invitata a partecipare. Un'iniziativa a cura dell'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Politiche sociali, Patto locale per la Lettura Città di Latiano, Biblioteca Innovativa di Comunità, Il Maggio dei Libri 2023, nell'ambito della rassegna letteraria denominata "Radici - I giovedì letterari".
---------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet