Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 26 febbraio 2023

Primarie PD: a Latiano avanti Bonaccini






Riportiamo i risultati definitivi delle Primarie del Partito Democratico, a Latiano, per l'elezione del nuovo Segretario nazionale. La partecipazione è stata soddisfacente: 222 votanti in questa domenica di febbraio. 


Votanti: 222

-Bonaccini 150

-Schlein 71

-Nulle 0

-Bianche 1


--------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni parliamo di Latiano su internet 

Venerdì a "Officine24" il libro di esordio della giovanissima Flavia Albanese

Venerdì a Latiano la presentazione del libro di esordio della giovanissima Flavia Albanese

 

Si svolgerà venerdì 3 marzo, alle ore 17:30 presso la sala Fabrizio De Andrè” di “Officine 24 – Community Lab”, la presentazione del libro “Le straordinarie avventure di Nicole, Jack e della loro banda” (Casa Editrice Kimerik), della tredicenne Flavia Albanese. 

Dal libro della giovanissima autrice, che nel periodo del lockdown intraprese un percorso di scrittura creativa con la scrittrice Comasia Scialpi, sua tutor e curatrice, emerge con forza l’amore per la natura e gli animali, nonché l’importanza data a valori quali amicizia, giustizia e rispetto per gli altri. 

Flavia Albanese nasce il 30 agosto 2009 a Francavilla Fontana e vive con la propria famiglia a Latiano, dove attualmente frequenta la terza classe della secondaria di primo grado. 

Avvincente la trama: sullo sfondo di un'amicizia indissolubile tra un cagnolino di nome Jack e la piccola Nicole, si snodano le avventure di una banda di amici accomunati dalla voglia di creare un rifugio per accogliere gli animali abbandonati. 

Venerdì 3 marzo, presso il Centro polifunzionale “Officine 24” a Latiano, dialogherà con l’autrice il giornalista Claudio Argentieri, con gli interventi di Comasia Scialpi (scrittrice e curatrice dell’opera) e Gabriella Solazzo (docente di Lettere), momenti musicali a cura di Antonella Rubino, Angelo Guarini e Angelo Gaglione. 

Ingresso libero e gratuito. 


-------------------------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: 21 anni di notizie latianesi 



giovedì 16 febbraio 2023

"Lo sport a Latiano, il grande dimenticato", la nota di Latiano Protagonista

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LO SPORT A LATIANO, IL GRANDE DIMENTICATO. 

Abbiamo letto con attenzione e partecipazione il Comunicato stampa del gruppo organizzato di tifosi del Latiano Calcio VECCHIA GUARDIA ULTRAS, riguardante l'incontro che una loro delegazione ha avuto col Sindaco della città e alcuni suoi delegati circa la situazione ormai kafkiana e surreale dei lavori di Adeguamento del campo sportivo comunale di Via Torre Santa Susanna. 

Lavori, lo ricordiamo ai latianesi che vanno avanti da addirittura 4 ANNI (!!!!) ,appaltati grazie a un mutuo di quasi 500 MILA EURO, e di cui ancora non si intravede minimamente la fine, tanto che sono stati stanziati ulteriori 73 MILA EURO del bilancio comunale e chissà quanti altri ancora ne serviranno per mettere a norma il campo e le sue strutture e Infrastrutture fondamentali ed essenziali. 

Apprendiamo dal comunicato dei tifosi che tra poco inizieranno i lavori di rifacimento delle tribune e che dovranno poi successivamente essere previsti lavori di adeguamento degli spogliatoi e la messa a norma di tutto l'impianto di illuminazione. 

In sostanza una vera e propria ODISSEA dai tempi biblici e dai costi enormi.

E intanto la squadra di calcio che sta facendo un bellissimo campionato di Prima categoria è costretta domenica prossima a giocare nientemeno a SAVA la sua partita teoricamente casalinga. 

Non c'è davvero limite al peggio!!! 

Questo per quanto riguarda il campo di calcio; non parliamo poi della questione PALAZZETTO DELLO SPORT, una questione ancora più incredibile se pensiamo che da tanti anni oramai le nostre associazioni sportive, e quindi tantissimi ragazzi e ragazze latianesi, sono costrette a girovagare per palestre e palazzetti della provincia per poter disputare le gare dei campionati a cui partecipano, con risultati spesso straordinari e oltre ogni aspettativa. 

Pensiamo alle società di Volley, di Pallacanestro, alla società di calcio a 5 che sta disputando un campionato stellare e che meriterebbero attenzione e sensibilità nettamente maggiori per tutti i sacrifici enormi che fanno quotidianamente. 

A queste società, ai loro dirigenti, alle famiglie e alle giocatrici/giocatori va solamente detto GRAZIE per tutto quello che fanno per onorare i colori della nostra città. 

In tutti i paesi limitrofi sono riusciti a intercettare finanziamenti pubblici statali o europei per ristrutturare Palestre, palazzetti dello sport o tensostatici esistenti o per costruirne addirittura di nuovi. 

Solamente qui da noi, solamente a LATIANO nemmeno si partecipa ai bandi o, se si partecipa, si viene esclusi dal finanziamento per qualsivoglia motivo. 

Tutto a danno dello sport cittadino, delle realtà associative che lo portano avanti, per la città tutta ormai desertificata da questo punto di vista. 

Lo sport per noi è motore di sviluppo socio-economico e culturale, è strumento essenziale di crescita sana dei nostri ragazzi e dei nostri bambini e assistere a questa mortificazione sistematica da parte di una amministrazione comunale ferma, bloccata e impantanata nei soliti giochi di mantenimento di potere e poltrone è francamente inaccettabile e vergognoso. 

Il nostro paese ha tanti problemi, e tra i tanti lo sport è il grande dimenticato di Latiano. 

Poi ci lamentiamo quando vediamo i ragazzini passare ore e ore delle loro giornate nelle sale dei distributori automatici di bevande: da questa inerzia, da questo abbandono, da questo degrado, da questo menefreghismo dipende tutto... 

f.to: Movimento politico 

LATIANO PROTAGONISTA". 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da oltre 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 15 febbraio 2023

Da una vita interrotta, ne rinasceranno altre: donati gli organi del giovane Luca D'Errico. E' il primo prelievo multiorgano del 2023

"PRELIEVO MULTIORGANO ALL’OSPEDALE PERRINO DI BRINDISI

Da una vita interrotta ne nasceranno altre: è il “miracolo” che si compie grazie all’immenso atto di generosità di due genitori che, nonostante il dolore per la perdita improvvisa di un figlio a causa di un atto brutale, hanno dato il consenso alla donazione degli organi. 

Il ragazzo, di 31 anni, era arrivato nei giorni scorsi al Perrino di Brindisi in condizioni molto critiche a seguito di colpi di arma da fuoco alla testa, era stato operato in urgenza e poi ricoverato in Rianimazione. 

Alle 21.30 di ieri, 14 febbraio, si è conclusa la fase di osservazione da parte della commissione medica per l'accertamento della morte cerebrale, cominciata nel primo pomeriggio e durata sei ore.  Dopo il consenso alla donazione, anche l’Autorità giudiziaria ha rilasciato l’autorizzazione a proseguire con le attività di prelievo. È stato allertato il Centro regionale trapianti e sono stati avviati tutti i controlli di idoneità degli organi. Le operazioni sono andate avanti nella notte intorno alle 7.30 di questa mattina sono cominciate le attività di prelievo con l'arrivo di tre équipe da altri ospedali. Si tratta quindi di prelievo multiorgano, il primo del 2023. 

Le équipe, provenienti da Bari, Milano e Palermo, hanno lavorato insieme al team di Anestesia e Rianimazione e del Blocco operatorio dell’ospedale. Le attività si sono concluse intorno alle 17 di questo pomeriggio, con il coordinamento della dottoressa Ada Patrizio, responsabile aziendale delle attività di prelievo di organi, insieme alla dottoressa Ontina Logreco e al dottor Massimo Calò, direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione. 

È vicino alla famiglia il direttore generale della Asl Brindisi, Flavio Maria Roseto: “Una perdita rappresenta sempre un grande dolore, ma la scomparsa improvvisa di un figlio è un tormento inimmaginabile. Grazie per lo straordinario gesto di altruismo che salverà la vita di altre persone”. (comunicato Asl Brindisi


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

Andrea Deserto è commissario cittadino di "Azione"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Stamattina ho ricevuto - dal consigliere regionale, e coordinatore regionale, Fabiano Amati -  l’incarico quale commissario cittadino di AZIONE. Di tanto ho dato comunicazione al Sindaco ed al presidente del consiglio comunale, Gabriele Argentieri, marcando la mia coerente posizione di sostegno all’attuale maggioranza nel solco dell’autonomia che mi ha sempre contraddistinto. Dopo l’esaltante esperienza all’interno del movimento politico M’Impegno, mi vedo oggi a rappresentare AZIONE nella sede istituzionale del nostro Comune. Il mio impegno rimane sempre rivolto alla Città, animato dalla passione per la politica che, anche attraverso l’esperienza quale Consigliere Comunale ed il confronto quotidiano con i cittadini, mi offre una straordinaria opportunità di crescita personale. Ho scelto di aderire a un partito politico, in quanto ritengo che il momento storico che viviamo richieda rappresentanza a qualsiasi livello istituzionale per meglio cogliere tutte le opportunità di sviluppo del territorio in cui vivo, e che amo. Sarà mio impegno coinvolgere, all’interno della nuova attività politica, energie ed esperienze della società utili allo svolgimento del ruolo di responsabilità affidatomi. Ringrazio il coordinatore regionale, Fabiano Amati, per la fiducia accordatami; restando con lui in stretta collaborazione sarà mio impegno portare avanti, con più forza, quanto già intrapreso.

f.to: Andrea Deserto - Consigliere Comunale". 


---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 13 febbraio 2023

E' Mauro Truppa il nuovo segretario cittadino del PD

Si è tenuta ieri, domenica 12 febbraio 2023 presso la Saletta Imperiali di Palazzo Imperiali a Latiano, l'assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Latiano per il rinnovo degli organismi dirigenti provinciali e regionali e per concludere la prima fase del Congresso Nazionale Costituente. 

Nella stessa sede, è stato votato il Nuovo Segretario Cittadino nella persona di Mauro Truppa. 

Il Nuovo Segretario Cittadino, ringraziando gli iscritti per la fiducia accordatagli, ha ringraziato anche il nuovo Direttivo affermando che coglie con responsabilità, spirito di abnegazione e dedizione, l'impegno verso il partito, verso gli iscritti e verso il Nuovo Segretario Nazionale che sarà eletto il prossimo 26 febbraio. Continua, auspicando di svolgere un buon lavoro sia all'interno del partito che sul territorio per aumentare il dialogo con le altre Forze Politiche, le Associazioni di Categoria e la Società Civile, nonché con i Cittadini latianesi. 



-----------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 6 febbraio 2023

Siamo Latiano e Latiano Protagonista: "Amministrazione ormai al tramonto, aprire ufficialmente la crisi di governo"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"VERIFICA, VERIFICA, VERIFICA.

MA A UNA VERIFICA DELLE CONDIZIONI DEL PAESE REALE QUANDO PROCEDERETE?


Il 29 Dicembre scorso, dopo settimane di lotte intestine, di divisioni laceranti e di profonde spaccature in seno alla sua Maggioranza, con gli abbandoni dei Consiglieri comunali CAFORIO e CATANZARO, il Sindaco MAIORANO dichiarava in Consiglio comunale che in data 11 Gennaio avrebbe dato il via a un percorso di Verifica politica e amministrativa della sua Giunta di "Grande coalizione" con i gruppi consiliari che la sostengono da un anno a questa parte, con i risultati tragici e fallimentari che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini.

Da allora è passato più di un mese da quel Consiglio comunale, i problemi del paese si sono drammaticamente aggravati e moltiplicati, e di questa fantomatica verifica nessuno sa niente.

La situazione di stallo, di blocco e di paralisi dell'attività amministrativa è oramai insostenibile: finanziamenti europei, statali e regionali perduti, progetti di opere pubbliche bocciati, cantieri aperti e mai chiusi; sulla situazione annosa dei lavori al campo sportivo comunale di calcio meglio stendere un velo pietoso, del palazzetto dello sport nemmeno si parla più, il piano urbanistico generale langue da anni in qualche cassetto polveroso per volontà di qualcuno, la zona Artigianale è completamente abbandonata a sé stessa nonostante vi lavori anche qualche consigliere comunale, le condizioni dei giardini pubblici e dei parchi cittadini sono penose, non si riesce a garantire nemmeno l'ordinaria amministrazione, le scuole della città sono l'emblema più visibile della noncuranza, della negligenza e della mancanza di programmazione e di visione.Potremmo continuare per ore, su qualunque argomento della vita della nostra comunità e in qualunque settore amministrativo (lavori pubblici, cimitero, servizi sociali e alla persona, politiche culturali, verde pubblico, arredo urbano, polizia municipale,...): un disastro totale e completo.


È ora di prendere atto, in un sussulto finale di dignità politica e nel rispetto della città e dei latianesi, che questa Amministrazione Maiorano-De Punzio-Argentieri-Ruggiero è giunta al tramonto, dopo appena un anno di unione forzata contrassegnato da litigi, fallimenti, divisioni, lacerazioni, veti e contro veti.

Prendete atto che vi lega unicamente l'attaccamento alla poltrona e la brama di potere!

Crediamo sia l'ora che il Sindaco apra una formale Crisi di Giunta e una vera verifica della sua amministrazione e lo faccia  davanti ai latianesi e in Consiglio comunale davanti a tutti gli eletti.

Gli affanni cronici di questa amministrazione sono evidenti, limpidi, chiari e ci chiediamo come sia possibile procrastinare ancora questa situazione di stallo che ha totalmente isolato LATIANO rispetto a gran parte dei paesi della Provincia. Le difficoltà del sindaco e della sua maggioranza, mai così spaccata e litigiosa, sono oramai palesi e quello che ci preoccupa è che la città è da tantissimo tempo in stato di abbandono, persino sulla mancata risposta ai bisogni più elementari dei cittadini.

La mancata partecipazione a innumerevoli bandi PNNR aggrava, poi, ulteriormente la posizione della attuale amministrazione, che lascerà il deserto a chi governerà in futuro il nostro paese.

Deserto nei lavori pubblici e debiti enormi in bilancio.


Chiediamo, quindi, come Forze di opposizione dentro e fuori il Consiglio comunale, al Primo Citato di aprire ufficialmente la Crisi della sua amministrazione e di prendere atto davanti alla città, pubblicamente, che questa AMMUCCHIATA ha fallito miseramente e definitivamente.


f.to i Movimenti: "Siamo Latiano" e "Latiano Protagonista"


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet