Riceviamo e pubblichiamo:
"Domani, 20 dicembre, alle ore 10,30, nel centro Polifunzionale di piazza Montanaro, nella sala De Andrè, ci aspetta un particolare appuntamento con la musica a Natale. E’ particolare perché i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Latiano, guidati dalle docenti, hanno voluto riprendere a cantare e a suonare i brani della tradizione tutti insieme dopo la pandemia, è particolare, perché si è pensato di offrire questo concerto ad unpubblico speciale: agli ospiti di Città Solidale.
Hanno sostenuto l’iniziativa la Dirigente Scolastica, prof.ssa Ornella Manco e l’Amministrazione Comunale, che ha concesso la possibilità di essere accolti nel centro.
Nella vita di ogni giorno, si è sempre concentrati troppo su se stessi, sulle proprie necessità individuali, sul proprio IO tanto da dimenticare il NOI, il nostro essere COMUNITA’. Se è vero che si è membri di una comunità, si è esseri
sociali ovvero portati, naturalmente, a stare in compagnia degli altri, a essere protesi verso LO STARE INSIEME.
La scuola abitua a ciò, ma spesso, tornati a casa, si tende ad essere un po’ isolati rapiti dagli “insostituibili” smartphone e dalle “onnipresenti” playstation, dimenticando quanta ricchezza può dare il donare agli altri. Occorre ricominciare a fare delle buone azioni anche nel piccolo di ciascuno di noi, a riparlare di solidarietà vera.
Vivere questi momenti di auguri in musica per gli altri è un gesto emblematico. Le esperienze sono diverse: alcuni ragazzi sono alle prime armi con la lettura delle note sullo spartito musicale e con la pratica dello strumento, altri sono un po’ più preparati, anche perché più grandi. A dirigere i cori ci saranno le docenti di musica: la professoressa Piera Scalera, la professoressa Grazia De Cillis e la professoressa Laura Calcagno con il suo violino".
-------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet