Numerose le iniziative previste per quest’anno.
11 luglio 2022: ore 18,30 Solenne intronizzazione della statua di Santa Margherita (fresca di restauro) e inizio della Novena.
11-19 luglio ogni sera alle 18,30 S. Rosario e Novena, in Chiesa Madre, a seguire la Celebrazione Eucaristica.
12 luglio ore 20,00 presentazione restauro del simulacro della Santa Patrona, in Chiesa Madre.
18 luglio ore 18:00 S. Messa, al termine il Corteo storico in costumi d’epoca di S. Margherita (terza edizione) con partenza dalla Chiesa Madre.
20 luglio Festa Patronale di Santa Margherita di Antiochia, S. Messe in Chiesa Madre alle ore 8.30 (benedizione delle partorienti e delle coppie che attendono un figlio), 11.00 (invitate a partecipare tutte le donne che portano il nome di Margherita), 18.00 (al termine della celebrazione presieduta dal parroco don Salvatore Rubino, sul sagrato della Chiesa Matrice ci sarà la simbolica consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Mino Maiorano, a seguire la processione cittadina).
21 luglio ore 7,30 S. Messa presso il Cimitero comunale, con benedizione della reliquia della Santa Patrona.
18-19-20 luglio 2022: visite al Campanile della Chiesa Madre, luogo più alto della città, con ingresso da Vico Spinelli (dalle ore 21 alle 24).
18 luglio: ore 18,30 partenza dalla Chiesa Madre del III Corteo Storico in costume di S. Margherita, a cura del Gruppo Storico Città di Latiano. All’arrivo in Piazza Umberto I ci sarò l’anteprima del Musical “Margherita di Antiochia” a cura dell’ass. cult. "Mai Dire Mai", un lavoro scritto e diretto da Cosimo Massaro, presenta il giornalista Claudio Argentieri.
19 luglio, ore 19.30 Via Roma e Giardini Pubblici, la XII edizione della “Notte senza ombre”, sbandieratori Gruppo Nzegna di Carovigno, Artisti di Strada, spazi ludici per bambini, visite al Campanile e ai Musei cittadini, Chiese aperte e mercatini dell’artigianato.
19 luglio ore 21:00 in Piazza Umberto I concerto di Antonio Furioso: i migliori successi della musica italiana.
20 luglio ore 21:30 in Piazza Umberto I concerto dei Modàndo, tribute band dei Modà.
20 luglio, a chiusura dei festeggiamenti, alle ore 23.30 Spettacolo pirotecnico.
Luminarie disposte nel centro cittadino, a cura della ditta Mariano di Scorrano (Lecce).
----------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi su internet