Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 3 gennaio 2022

Prosegue la rassegna letteraria in Biblioteca, domani a Latiano c'è Davide Gatto

Continua la rassegna letteraria delle feste che sta animando la nostra Biblioteca Innovativa di Comunità "Gilberto De Nitto" nell'ambito del programma di eventi natalizi proposti dall'Amministrazione Comunale. Una rassegna con tre appuntamenti allietati dal servizio bar con 𝘧𝘰𝘰𝘥 𝘵𝘳𝘶𝘤𝘬 nell'atrio del Palazzo Imperiali. Autori, libri, cioccolata e quattro chiacchiere al calore della compagnia riscoperta. 

Prossimo appuntamento: martedì 4 gennaio 2022. L'autore, Davide Gatto, presenterà il suo ultimo romanzo "In principio fu il male", edito da Manni nel 2021 e compreso nella Collana Pretesti. Dialogherà con l'autore il Prof. Ferdinando Parlati. 

-Sinossi: "Un rione popolare milanese, tra tardi anni Settanta e primi anni Duemila, è teatro di vicende di ordinario degrado e cupi riflessi della Storia, dal terrorismo rosso all'esecuzione dei coniugi Ceausescu il giorno di Natale del 1989. Nella coscienza lacerata di Lorena, una donna di mezza età tradita e abbandonata, la voce indistinta del quartiere risuona a rievocare episodi piccoli e grandi, che la sua mente eccitata trasforma nel materiale vivo di una riflessione sull'importanza cruciale del Male. E se la presa di coscienza di Lorena ha il timbro ultimativo e straziante dell'autoanalisi, filtrata anche attraverso i racconti sul marito sciupafemmine, sulla bambina disadattata amata come una figlia e sulla fine ingloriosa dell'amico-gemello, sarà invece lo strambo medico-filosofo Giavazzi a dare lucidamente corpo a un'idea rovesciata della vita: senza il Male neppure il Bene potrebbe esistere".

-L'autore: Davide Gatto è nato nel 1961 a Milano. Vive in Puglia, a Francavilla Fontana, dove insegna Lettere in un liceo. Ha partecipato alla redazione della Enciclopedia della filosofia e delle scienze umane Compact De Agostini scrivendo le voci relative agli autori della letteratura cristiana antica, greca e latina. Collabora con “Nazione Indiana”, “minima&moralia” e altre riviste on line. Per Manni ha già pubblicato "Il male minore" (2011) e per Lastaria Edizioni il libro "Patrimonio Orizzontale. Breve guida ambientalista per felini da tastiera". 


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!