Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 25 gennaio 2022

Corso BLSD (adulto e pediatrico), iscrizioni aperte

Riceviamo e pubblichiamo: 











Per info e iscrizioni: 3382099199

(coop. sociale E.S.A. - Gruppo Associazione Volontari Protezione Civile Latiano)

-----------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 19 gennaio 2022

Covid-19: la situazione all'ultimo aggiornamento fornito dall'Asl brindisina

"EMERGENZA COVID-19 E ATTIVITÀ DI SORVEGLIANZA NELLA PROVINCIA DI BRINDISI, IL REPORT AGGIORNATO AL 16 GENNAIO

Aggiornamento settimanale dei dati sull’emergenza sanitaria nell’ultimo report a cura dell’Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione della Asl, elaborato su fonte dati Sorveglianza integrata dei casi di Coronavirus Covid-19 in Italia - Istituto Superiore di Sanità. I casi comprendono i positivi accertati con tamponi molecolari e antigenici certificati.
Alla data del 16 gennaio 2022 risultano positivi 12.011 soggetti, il 46,7% uomini e il 53,3% donne, con età media di 36 anni. I positivi sono così suddivisi per fasce di età: 2.677 nella fascia 0-18 anni, 8.101 tra 19-64 anni, 977 tra 65-79 anni, 256 negli 80 e oltre. L’ultimo aggiornamento sullo stato di salute degli attualmente positivi descrive l'87,4% dei soggetti asintomatici, il 10,3% paucisintomatici, l'1,9% con sintomatologia lieve, lo 0,3% severi e lo 0,1% critici.
Per quanto riguarda la distribuzione per Comune i positivi sono 3.212 a Brindisi, 1.164 a Francavilla Fontana, 1.112 a Fasano, 1.020 a Ostuni, 919 a Mesagne, 547 a San Vito dei Normanni, 491 a Ceglie Messapica, 480 a Carovigno, 442 a Oria, 410 a Latiano, 388 a San Pietro Vernotico, 269 a Torre Santa Susanna, 253 a San Pancrazio Salentino, 238 a Cisternino, 221 a Erchie, 212 a Villa Castelli, 187 a Cellino San Marco, 165 a Torchiarolo, 153 a San Michele Salentino, 128 a San Donaci. I Comuni della provincia di Brindisi con i maggiori valori di incidenza cumulativa sono, nell’ordine, Brindisi, Torchiarolo, Francavilla Fontana, Torre Santa Susanna.
Nel periodo compreso tra il 24 febbraio 2020 e il 16 gennaio 2022, i soggetti risultati positivi al test sono stati 40.214, con una incidenza cumulativa stimata pari a 1029,9 casi x10.000 residenti; si conferma il trend in aumento dei casi. Dei 40.214 soggetti risultati positivi al test, il 52,3% sono donne e il 47,7% sono uomini e l’età media è pari a 40 anni.
Il tasso di letalità è pari all'1,1%. All’aumentare dell’età si osserva un incremento di tale tasso, mentre nella fascia 0-29 anni non si registrano decessi. Sono 440 i decessi totali: 351 casi tra persone che hanno tra 70 e 90 anni e più; 56 tra i 60 e i 69 anni, 23 casi tra i 50 e i 59, 8 casi tra i 40 e i 49, e 2 nella fascia 30-39".

---------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

domenica 16 gennaio 2022

Aggiornamento Covid-19: a Latiano brusco aumento. Sospeso il servizio mensa nelle scuole cittadine

Sono circa 400 i nostri concittadini risultati positivi al Covid-19, così come dichiarato ieri sera dal sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, il quale ha aggiunto che vista la crescita del contagio tra i più giovani, è stato deciso di sospendere il servizio mensa nelle scuole dell'infanzia e primaria. 

Secondo i dati diffusi oggi dalla Regione Puglia (bollettino epidemiologico che riportiamo in basso), sono attualmente oltre 118mila i positivi nella nostra regione. 

Ecco i dati contenuti nel Bollettino Epidemiologico della Regione Puglia (aggiornamento 16 gennaio 2022):


-NUOVI CASI: 8.384

-TEST GIORNALIERI: 54.677

-DECEDUTI: 4


-NUOVI CASI PROV. BRINDISI: 852


-PERSONE ATTUALMENTE POSITIVE NELLA REGIONE: 118.307

-PERSONE RICOVERATE IN AREA NON CRITICA: 593

-PERSONE IN TERAPIA INTENSIVA: 61

***

Riportiamo di seguito il post pubblicato ieri dal sindaco Maiorano sul profilo facebook: 

"I momenti di difficoltà che ognuno di noi vive rischiano di travolgerci come un fiume in piena e ci fanno pensare che ogni tentativo di ritrovare la serenità perduta diventerà vano. 

In questo turbinio di emozioni si finisce per sentirsi bloccati e impotenti e ritrovare la serenità può sembrare impossibile.

E allora cosa fare ? scappare e tentare di reprimere il problema, oppure sprofondare in esso passivamente?

Scappare e sprofondare non sono una soluzione, se esiste una ferita ce la portiamo dentro.

C’è solo un modo per superare un momento difficile: VIVERLO. Perché il dolore va vissuto per essere attraversato.

Non possiamo eliminarlo. 

Il dolore fa parte della vita e spesso è necessario per crescere e permettere a nuove parti di noi di venire alla luce.

Non esistono pillole magiche o farmaci contro la sofferenza. Perchè non servirà a nulla anestetizzare il dolore.

Bisogna viverlo, sentirlo e, contemporaneamente, continuare a vivere la propria esistenza.

Continuiamo allora  a vivere anche nel ruolo di rappresentanza politica-amministrativa che voi concittadini mi avete assegnato.

Il covid, purtroppo, continua a condizionarci e i concittadini infettati, anche nel nostro paese, continuano ad aumentare; ad oggi sono 393.

Come attestante da fonte ANSA, la fascia di eta' maggiormente colpita in questa nuova ondata  si conferma essere quella dei bambini.

Ben stanno facendo, pertanto, i tantissimi genitori ad accompagnare i loro figli a vaccinarsi presso la scuola media Benedetto-Croce.

Nelle nostre scuole, ad oggi vi sono, 44 alunni positivi, 2 docenti e 3 del personale ATA. 

Tali numeri hanno portato la Dirigente scolastica, insieme al Comitato Covid dell’Istituto Comprensivo, a richiedere la sospensione del servizio della mensa scolastica per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. 

Condividendo tale istanza, ho provveduto a sospendere  tale servizio a partire da lunedì prossimo sine die, ossia sino a quando l’emergenza non cesserà. 

Ed allora, come  prima detto, pur in questa ulteriore difficolta, continuiamo a vivere". 



------------------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2022!


sabato 8 gennaio 2022

Emiliano: "preoccupato quanto voi per riapertura scuole. Puglia prima regione per copertura vaccinale nei bambini"

“Il Governo italiano, nonostante i rischi epidemiologici legati all’ancora basso livello vaccinale dei bambini da 5 a 11 anni, ha deciso di far riprendere le lezioni in presenza da lunedì 10 gennaio. 

Le vostre preoccupazioni sulla riapertura della scuola sono anche le mie e quelle dei presidenti delle regioni italiane. Le Regioni hanno, invano, richiesto un posticipo della riapertura per avere il tempo di completare le vaccinazioni degli studenti e in particolare quelle dei più piccoli, ma il Governo sul punto è stato irremovibile. 

Non posso intervenire con un’ordinanza regionale perché lo scorso 6 agosto è stato emanato il Decreto legge n. 111, (poi convertito in Legge con modificazioni) che consente ai Presidenti delle Regioni di derogare alle disposizioni nazionali solo quando una regione si trova in “zona rossa”. La Puglia in questo momento si trova in “zona bianca”, ha un tasso di incidenza dei contagi e delle ospedalizzazioni inferiore alla media nazionale e percentuali di vaccinazione sopra la media. Quindi non ci sono i presupposti giuridici.

Quello che sicuramente possiamo fare è spingere al massimo sulle vaccinazioni. 

La Puglia è di gran lunga la prima regione italiana ad aver protetto i bambini con la migliore copertura vaccinale, come vedete dal grafico allegato, ma ciononostante abbiamo raggiunto al momento solo il 25,2% del target. 

Per quanto riguarda i pugliesi di 12-19 anni: l’83% ha ricevuto almeno una dose, il 76%, due dosi (+5,3 punti della media nazionale), l’8% ha già il richiamo.

Siamo anche tra le Regioni che più hanno vaccinato docenti e personale scolastico. 

Il lavoro va avanti, cercando sempre di fare meglio”.

(Bari 08.1.2022, Michele Emiliano - Governatore della Regione Puglia)



--------------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!


Crescita contagi e riapertura scuole: la preoccupazione dei 20 sindaci della provincia di Brindisi e l'appello alle famiglie

Riceviamo e pubblichiamo:


"LETTERA APERTA DEI SINDACI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI.


Noi Sindaci della Provincia di Brindisi siamo molto preoccupati dalla crescita impetuosa dei contagi, che con l’arrivo della variante Omicron si è registrata in Provincia di Brindisi, così come nel resto d’Italia.

Uno degli elementi più critici di questa fase è la riapertura delle scuole il 10 gennaio, visto il numero ancora insufficiente di vaccinati nella fascia di età tra i 5 e 12 anni.

Il Governo ha deciso, con l’ultimo decreto approvato in Consiglio dei Ministri, di non rinviare la ripresa della scuola: sono state disciplinate la quarantena nelle classi e l’attivazione della Didattica a Distanza, secondo il numero dei casi di positività che dovessero emergere nel corso dell’anno scolastico in ogni singola classe.

Questa decisione è divenuta norma con Decreto pertanto non consente ai Sindaci di intervenire con ordinanze di chiusura generalizzata e preventiva delle scuole del proprio Comune, ma solo di quelle che presentano situazioni di particolare gravità.

Riteniamo che il Governo avrebbe dovuto prendere decisioni più chiare ed inequivocabili: ad esempio, rinviare la riapertura delle scuole di quindici giorni, al fine di consentire la vaccinazione di tutti gli studenti.

L’unica azione concreta a nostro avviso oggi possibile è, nell’attuale quadro normativo, intensificare la campagna vaccinale dando l’assoluta priorità ai bambini tra i 5 e 12 anni, per porre in sicurezza il mondo della scuola.

Per questo, nelle prossime ore chiederemo alla Asl di moltiplicare gli sforzi nella campagna di vaccinazione, lavorando insieme a noi Sindaci e ai Dirigenti Scolastici per eseguire negli hub vaccinali o nelle scuole stesse le necessarie vaccinazioni.

Rivolgiamo quindi il nostro appello alle famiglie, chiedendo loro di avere fiducia nella scienza e vaccinare i propri figli, e chiediamo alla Asl e al mondo della scuola di collaborare con noi in questa difficile fase.

f.to I Sindaci della Provincia di Brindisi". 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Rientro a scuola: Cavallo (Latiano Protagonista) propone uno "screening di massa"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Tra pochissimi giorni si rientra a scuola.
Io chiedo una cosa molto semplice ma secondo me decisiva e fondamentale: uno SCREENING di massa di tutta la popolazione scolastica, con un accordo tra l'amministrazione comunale e l'istituzione Scuola.
A studenti e personale docente e non docente di tutte le scuole di ogni ordine e grado dovrebbe essere data la possibilità di sottoporsi a tamponi antigenici in forma gratuita, per rendere le scuole, e quindi tutto il paese, un luogo più SICURO e per garantire la didattica in presenza.
Questo è imprescindibile per tenere lontani eventuali POSITIVI asintomatici dalle aule, altrimenti così come apriranno immediatamente chiuderanno.
Tutti stiamo vedendo con i nostri occhi le lunghe code quotidiane che si formano davanti al Laboratorio Analisi del paese e davanti alla Farmacie abilitate ad effettuare tamponi, quindi abbiamo contezza di quanto la situazione sia seria.
Dirottiamo i soldi non spesi per le manifestazioni natalizie e compriamo tamponi per tutti gli studenti.
f.to Tommaso Cavallo".

----------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 3 gennaio 2022

Prosegue la rassegna letteraria in Biblioteca, domani a Latiano c'è Davide Gatto

Continua la rassegna letteraria delle feste che sta animando la nostra Biblioteca Innovativa di Comunità "Gilberto De Nitto" nell'ambito del programma di eventi natalizi proposti dall'Amministrazione Comunale. Una rassegna con tre appuntamenti allietati dal servizio bar con 𝘧𝘰𝘰𝘥 𝘵𝘳𝘶𝘤𝘬 nell'atrio del Palazzo Imperiali. Autori, libri, cioccolata e quattro chiacchiere al calore della compagnia riscoperta. 

Prossimo appuntamento: martedì 4 gennaio 2022. L'autore, Davide Gatto, presenterà il suo ultimo romanzo "In principio fu il male", edito da Manni nel 2021 e compreso nella Collana Pretesti. Dialogherà con l'autore il Prof. Ferdinando Parlati. 

-Sinossi: "Un rione popolare milanese, tra tardi anni Settanta e primi anni Duemila, è teatro di vicende di ordinario degrado e cupi riflessi della Storia, dal terrorismo rosso all'esecuzione dei coniugi Ceausescu il giorno di Natale del 1989. Nella coscienza lacerata di Lorena, una donna di mezza età tradita e abbandonata, la voce indistinta del quartiere risuona a rievocare episodi piccoli e grandi, che la sua mente eccitata trasforma nel materiale vivo di una riflessione sull'importanza cruciale del Male. E se la presa di coscienza di Lorena ha il timbro ultimativo e straziante dell'autoanalisi, filtrata anche attraverso i racconti sul marito sciupafemmine, sulla bambina disadattata amata come una figlia e sulla fine ingloriosa dell'amico-gemello, sarà invece lo strambo medico-filosofo Giavazzi a dare lucidamente corpo a un'idea rovesciata della vita: senza il Male neppure il Bene potrebbe esistere".

-L'autore: Davide Gatto è nato nel 1961 a Milano. Vive in Puglia, a Francavilla Fontana, dove insegna Lettere in un liceo. Ha partecipato alla redazione della Enciclopedia della filosofia e delle scienze umane Compact De Agostini scrivendo le voci relative agli autori della letteratura cristiana antica, greca e latina. Collabora con “Nazione Indiana”, “minima&moralia” e altre riviste on line. Per Manni ha già pubblicato "Il male minore" (2011) e per Lastaria Edizioni il libro "Patrimonio Orizzontale. Breve guida ambientalista per felini da tastiera". 


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Ritrovata la bicicletta, grazie al "tam tam" e alla bontà della gente. Grande prova di solidarietà, i nostri complimenti ai latianesi

E' stata ritrovata in meno di 24 ore, la bicicletta che ieri pomeriggio era stata smarrita da un giovane di origini straniere, lavoratore presso un esercizio commerciale latianese. 

Il ragazzo poco fa ha voluto ringraziare il nostro blog "La Voce di Latiano", da cui ieri sera è partita la segnalazione con l'appello rivolto a tutti i latianesi a mobilitarsi, per far ritrovare la bicicletta - unico mezzo di trasporto del ragazzo - appello che nel giro di pochi minuti è diventato un vero e proprio "tam tam", condiviso dai tanti latianesi contrariati dal gesto commesso ieri pomeriggio nella centralissima Piazza Bartolo Longo. 

Vogliamo complimentarci con Latiano e con i latianesi, tantissimi, che ci hanno contattato nelle scorse ore (molti erano disposti a regalare la propria bicicletta, qualcun altro voleva dare avvio a una raccolta fondi), grazie a questo moto spontaneo di solidarietà questa mattina il giovane ha riavuto la sua bicicletta comprata con tanti sacrifici, e tramite noi ringrazia tutti i latianesi che si sono interessati alla vicenda. 

Che dire se non "grazie Latiano": il nuovo anno non poteva aprirsi nel modo migliore!

--------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

domenica 2 gennaio 2022

“Ladri di biciclette”. Aiutiamo questo ragazzo a ritrovarla

Questo pomeriggio, intorno alle ore 17.00 nei pressi del tabaccaio di Piazza Bartolo Longo - angolo Via Torre, é stata rubata questa bicicletta a un ragazzo straniero che lavora presso un esercizio commerciale di Latiano, e che ha solo quella bicicletta per i suoi spostamenti. 


Chiunque l'abbia vista o chiunque sapesse qualcosa può contattarci anche privatamente, il nostro impegno a mantere l'anonimato. 


Dimostriamo il lato migliore di Latiano e dei latianesi. Aiutiamo questo giovane a ritrovare il suo unico mezzo di trasporto.




DESCRIZIONE DELLA BICICLETTA RUBATA. 

Si tratta di un modello "city-bike" - marca "Esperia", con portapacchi, di colore rosso e nero. 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Deceduto Giovanni Papadia, già sindaco di Latiano

Si sono svolti questo pomeriggio, presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, i funerali di Giovanni Papadia, già sindaco di Latiano nel biennio 1992-1993. 

Il ragioniere Papadia ha ricoperto vari incarichi in carriera tra cui dirigente, presso enti pubblici locali (Comune di Latiano, Comune di Ostuni e Provincia di Brindisi). 

Numerosi anche gli incarichi di consulenza presso diversi Comuni. Più di recente, ha ricoperto l’incarico fiduciario di “capo di gabinetto” del sindaco Antonio De Giorgi. 


Ai familiari giungano le condoglianze della redazione del blog "La Voce di Latiano". 




———————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!