Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 20 ottobre 2021

Sabato prossimo nel Salone Flora si parla di Aldo Moro

E’ in programma sabato prossimo 23 ottobre, alle ore 18,30 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali a Latiano l’incontro dal titolo “Aldo Moro: la Storia d’Italia dalla Costituente ad oggi”. Dopo i saluti introduttivi da parte del Sindaco di Latiano Cosimo Maiorano e del Presidente del consiglio comunale Gabriele Argentieri, ci sarà la relazione a cura dell’on. Gero Grassi (deputato XV-XVI-XVII Legislatura). Il progetto è a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale - Consiglio Regionale della Puglia. 


Personaggio di spicco della politica del Novecento, Aldo Moro (nato a Maglie il 23 settembre 1916) è stato un politico, giurista e accademico. 

Figura determinante tra i fondatori della Democrazia Cristiana, nonché componente della Costituente, Aldo Moro è stato segretario e presidente, nonché più volte ministro per la Dc. 

Ha ricoperto per cinque volte l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, alla guida di governi di centro-sinistra. 

Attraverso il famoso “compromesso storico”, nel periodo 1974-76 promosse la cd. “strategia dell’attenzione” nei confronti del Partito Comunista Italiano. 

Rapito il 16 marzo 1978 a Roma, venne assassinato il 9 maggio dello stesso anno dai terroristi politici delle Brigate Rosse. 

Sposato nel 1945 con Eleonora Chiavarelli, ebbe quattro figli: Maria Fida, Anna, Agnese e Giovanni. E' stato docente universitario presso la facoltà di Giurisprudenza de La Sapienza di Roma. 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!