Oliviero Cavallo (1896-1950) è stato un poeta latianese a suo tempo molto famoso per l'arguzia con cui trattava i personaggi e le famiglie più note del tempo in paese. "Potrà apparire strano - scrive l'autore - ma a convincermi a dedicare lunghe ore di lavoro ad Oliviero è stato l'accorgermi che di lui non si sa quasi nulla. Il resto lo ha fatto la curiosità e, a volte, la buona e salutare risata che la lettura di Oliviero Cavallo spesso suscita, insieme a una lunga teoria di ricordi che si credevano sopiti per sempre e che i suoi versi, invece, risvegliano".
A Oliviero Cavallo, che soleva firmarsi "CAV OLI", è stata intitolata anche una via dell'abitato di Latiano. Nato a Latiano nel 1896, dopo un periodo trascorso a Milano, Oliviero Cavallo fa rientro nella sua cittadina intorno al 1944, lavorando presso il Comune di Latiano con la mansione di "dattilografo".
L'appuntamento con la presentazione del volume, che raccoglie i versi (in grandissima parte inediti) composti nel periodo 1944-1950, è per venerdì sera, a partire dalle ore 19:30 presso l'Atrio di Palazzo Imperiali.
--------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!