Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 31 luglio 2021

Sapori, musica e tradizioni: torna la Festa in Masseria

Domani sera, a partire dalle ore 20,00 presso Masseria Marangiosa a Latiano (Brindisi) ritorna l'appuntamento con "Festa in Masseria", un evento a cura della Pro Loco giunto ormai alla XXVIII edizione. L'occasione è imperdibile: riassaporare il clima della vita in masseria, con gli odori e i sapori di un tempo, potendo degustare prelibatezze casearie ma non solo, con il sottofondo musicale della poliedrica artista di fama internazionale Rosapaeda. L'appuntamento è per domenica 1 agosto, alle ore 20.00 presso Masseria Marangiosa a Latiano. 












----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 29 luglio 2021

Venerdì a Latiano la Giornata mondiale dell'Amicizia e dell'Inclusione

E' in programma venerdì 30 luglio 2021, a partire dalle ore 19.00 presso l'Anfiteatro dei Giardini comunali di Latiano, la "Giornata mondiale dell'Amicizia e dell'Inclusione", una serata appositamente pensata per promuovere i valori dell'integrazione e dell'inclusione. 

Numerosi gli interventi previsti, nonchè esibizioni artistiche e musicali. 

Conduce Antonio Ligorio, media partner Idea Radio. L'evento gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale di Latiano - Assessorato ai Servizi sociali e Presidenza Commissione Pari Opportunità. 


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!




venerdì 23 luglio 2021

Domenica 25 luglio: appuntamenti ed eventi per tutti i gusti

"Eventi & Dintorni": TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA 

DOMENICA 25 LUGLIO 2021 SUL NOSTRO TERRITORIO:


- United for Beauty

Bellezza, moda, spettacolo e solidarietà nella quarta edizione dell’evento ideato da Marcello Caforio. Piazzale dei Musei (via San Vito) a Latiano. 


-Puglia Tipica, evento delle Pro Loco pugliesi - a Ceglie Messapica

Un evento organizzato dall’Unpli con la collaborazione della Pro Loco di Ceglie Messapica, Ostuni e San Michele Salentino. Partendo dal Gargano fino al Salento, passando per la Valle d’Itria e l’Alta Murgia, non mancheranno negli stand di ”Puglia Tipica” in via Muri, a partire dalle ore 17, le prelibatezze eno-gastronomiche e i prodotti di artigianato locale che racconteranno storie e tradizioni dei territori pugliesi. 

A concludere le due serate, saranno due spettacoli musicali in largo Belvedere Monterrone (ore 21), dei gruppi “Le radici del Sud” e “Mimì Nobile & Taranta Gipsy”, che a  suon di pizzica e taranta faranno divertire il pubblico presente. Non mancherà una street band di musica tradizionale che nel pomeriggio passeggerà nei vicoli del centro storico, tra l’estemporanea di pittura a cura dei Lions e la mostra di quadri a cura dei corsisti dell’Unitre di Ceglie Messapica.


-“Celestina e la Luna” - Teatro Crest

Spettacolo per bambini, ore 21,00 in Piazza Duomo, Brindisi


-“Incontri Letterari” - Premio Città di Mesagne

Domenica 25 luglio 2021 alle ore 20.30, presso la piazza d’armi del castello normanno-svevo di Mesagne, con patrocinio dell’Amministrazione comunale di Mesagne e dell’Università del Salento, nel pieno rispetto della vigente normativa anticontagio, l’Associazione Culturale e di promozione sociale “Solidea (1 Utopia) ODV” offre il tradizionale evento estivo “Incontri Letterari” all’insegna della letteratura contemporanea e della buona musica. Nell’occasione saranno presentate le opere di autori impegnati in qualità di collaboratori nel Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”: “La migliore felicità”, del Dott. Luigi Nibio (Mesagne, BR); “Le lacrime del glicine”, del Prof. Cosimo D’Amone (Francavilla F.na, BR); “Messapografia ovvero Storia di Mesagne” di Diego Ferdinando, a cura del Prof. Domenico Urgesi (Mesagne, BR); “Il Purgatorio di Dante in graphicnovel”, a cura di Ernesto Carbonetti e Cristiano Zuccarini, edito da Il Viandante (Chieti), per il quale sarà presente il presidente della casa editrice, Dott. Arturo Bernava. Le interviste agli ospiti saranno curate daPantaleo Ancora, Flavio Dipietrangelo, Marina Poci e Giuseppe Zurlo. Brani tratti dalle opere presentate saranno letti da Pantaleo Ancora, Donatella Farella e Francesco Scalera, mentre Rita Greco, attrice e poetessa, si esibirà in un breve monologo teatrale. L’animazione musicale sarà affidata a Davide Terrume e Domenico Santoro, giovani campioni internazionali di Fisarmonica. Nel corso della serata interverrà, a portare la sua testimonianza di operatore sanitario impegnato nel contrasto alla pandemia da Covid-19, il chirurgo Dr Salvatore Pungente (ASL/BR). 

All’evento, al termine del quale saranno preannunciate le prossime iniziative curate dall’Associazione, si accederà esclusivamente con prenotazione, da effettuarsi al numero 347/2349752.


-Lucio Battisti: storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana

Ore 20,30 presso “Art&Lab Lu Moria” via Marcello a Corigliano d’Otranto. 


-Dal borgo altrove, Serena Dandini e Chiara Valerio

Passeggiata letteraria, VIII edizione, ore 20,00 piazza Del Popolo, Specchia. 


-Puglia Book Fest - Jacopo Veneziani

Jacopo Veneziani presenta “Simmetrie”, presso il Giardino ex Convento Santa Chiara, Brindisi. 



-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 15 luglio 2021

Annullamento concorso: il comunicato dei consiglieri Caforio, Conte, Ruggiero e Salonne

Riceviamo e pubblichiamo:


LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE VI “ILLUDETE” DI PARTECIPARE 

Avvio Procedura di mobilità e ANNULLAMENTO del CONCORSO per Istruttore Direttivo Specialista Di Vigilanza, da ASSSEGNARE allaPOLIZIA MUNICIPALE 


L’Amministrazione Comunale di Latiano con delibera n. 1 del 7 gennaio 2020 approvava il piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2020-2021-2022 e predisponeva, quindi, bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di n. 1 Istruttore Direttivo, Specialista area di vigilanza, categoria D – Pos. Econ. D1, a tempo indeterminato e parziale per n. 18 ore settimanali. 

Al bando hanno partecipato 71 giovani laureati, molti dei quali latianesi. Il Sindaco Maiorano, con cambio di rotta repentino, “sfruttando” - a proprio vantaggio - la normativa in materia di sicurezza sulla prevenzione dei contagi Covid, ha preferito, ricorrere alla procedura dello scorrimento della graduatoria di altri Enti - in dispregio del PRINCIPIO DI GIUSTIZIA SOSTANZIALE  - e con deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 28 maggio 2021, ha avviato la procedura FACOLTATIVA (e non OBBLIGATORIA) di mobilità, mediante l’utilizzo di graduatorie di altri bandi di altri Enti. Con tale atto la Giunta Maiorano, seppur applicando principi normativi legittimi,  ha sicuramente ELIMINATO LE  ASPETTATIVE di tanti giovani partecipanti, che unitamente alle loro famiglie hanno fatto sacrifici per acquisire dei titoli di studio, utili alla partecipazione a bandi di concorsi, come quello bandito dal Comune di Latiano. Per tale motivo ed ispirati al principio secondo cui tutti devono essere messi nelle condizioni di poter partecipare ai concorsi pubblici e che la meritocrazia

debba prevalere. 

Come gruppo consiliare abbiamo sentito la necessità di richiedere la revoca dell’atto IN TUTELA DEI NUMEROSI RAGAZZI E RAGAZZE che, dopo anni di studio, speravano di poter partecipare al concorso di Istruttore Direttivo Specialista di Vigilanza, e magari di aggiudicarselo per merito. È il momento di compiere un passo in avanti e di iniziare a credere nelle nuove generazioni dando esempio e testimonianza partendo proprio da questi atti amministrativi. 

Purtroppo, il Sindaco Maiorano (invitando i cittadini ad ascoltare attentamente il suo intervento in Consiglio Comunale del 9 luglio sull’argomento) nel quale ha affermato che nei concorsi pubblici c’è solo illusione di imparzialità, perché “intervengono fattori che inquinano i risultati ”, forse lui e la sua maggioranza saranno avvezzi a tale modo di operare e, quindi, HANNO  RESPINTO la nostra richiesta AFFOSSANDO DEFINITIVAMENTE le GIUSTE ASPETTATIVE dei GIOVANI, ai quali è stato detto dal Sindaco: che è inutile studiare, prepararsi e fare sacrifici, ma è importante trovare un padrino o santo protettore.

Se l’Amministrazione ritiene che i Giovani devono lasciare ogni speranza o aspettativa nella partecipazione ad un concorso pubblico,  NOI RITENIAMO e CONFIDIAMO IN UNA GESTIONE  DIVERSA  DELLA  COSA  PUBBLICA, rivolta ai 13mila cittadini latianesi e NON IN TUTELA DELLE ASPETTATIVE DI UN SINGOLO o meglio per accontentare un singolo, così come stanno facendo il Sindaco e la sua maggioranza". 

f.to I consiglieri comunali 

Angelo CAFORIO, Matteo CONTE, Claudio RUGGIERO, Lucia SALONNE. 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 14 luglio 2021

Incontri sulla Via Appia: rievocazione storica domenica a Latiano

INCONTRI SULLA VIA APPIA A LATIANO – VIAGGIO A SPASSO PER IL TEMPO TRA MATRONE, GLADIATORI E LEGIONARI


Evento inserito nel cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio del Presidente della Regione Puglia. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Legio VIII Augusta Salento e del Dipartimento Nazionale Rievocazioni Storiche Enac. Il Gruppo Storico latianese non ha voluto far mancare, anche in questo anno un evento di rievocazione storica romana.


Domenica 18 Luglio presso Largo Eugenio Sarli (nei pressi dei giardini pubblici) i visitatori, potranno assistere a scontri epici tra le più famose figure dei gladiatori di Roma, il RETIARIVS contro il SECUTOR, il TRACE contro il DIMACHAERVS, tattiche di guerra delle Legioni Romane, celebrazione del SACRAMENTUM ROMANUM e Danze Antiche. Inoltre potranno vedere il classico accampamento romano corredato di attrezzatura dei legionari e tavoli didattici.


Ospite d’onore l’Attore e rievocatore Giuseppe Bruno, in arte  Maximus Legatus. Della Legio IX HISPANA, inizia come pretoriano e subito notato per interpretare in un documentario girato a Roma nelle vesti del legatus Varo. Subito dopo nell’arena di Nimes in Francia interpreta Marco Antonio nella famosa storia con Cleopatra, e sempre negli anni successivi come Cesare, Claudi Glabro contro Spartacus,  Ottaviano a Fano, Traiano ai Mercati  Traianei a Roma,  A Muro Lucano come console Marco Claudio Marcello. Oltre alle partecipazioni  ad eventi come il “Time add epocs” di Mosca, in Inghilterra al Vallo di Adriano, e tanti altri eventi con le principali legioni italiane, oltre che comparse a Cinecittà, tra cui nel  film  “Ben Hur”. La rievocazione sarà visitabile dalle ore 18.00 alle 23.00, rispettando le norme anticovid-19. Infatti l’ingresso sarà contingentato a 15 persone alla volta tramite un Check-In. 


------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 12 luglio 2021

Divieto di fermata in Piazza Umberto I: l'Amministrazione comunale non cambia idea

Riceviamo e pubblichiamo: 


"BOCCIATA dall’AMMINISTRAZIONE la mozione relativa alla REVOCA DEL DIVIETO DI FERMATA IN PIAZZA UMBERTO I 


Con Delibera di Giunta n. 78 del 17/05/2021 l'Amministrazione Maiorano ha istituito -a partire dal 19 giugno 2021 e fino al 15 settembre 2021- il divieto di fermata nelle seguenti strade: Piazza Umberto I e Piazza Capitano d’Ippolito. Tale iniziativa sta penalizzando il commercio cittadino presente nelle arterie stradali sopra indicate e non valorizza in maniera più assoluta il centro storico, pertanto abbiamo ritenuto opportuno  presentare all'Amministrazione una mozione consiliare al fine di revocare la deliberazione nella parte dell’istituzione del Divieto di Fermata, e, in via subordinata, nel tentativo di mediazione abbiamo proposto, eventualmente di prevederlo solo dal sabato alle 16 alle 5 del lunedì successivo nel periodo dal 19 giugno al 15 settembre 2021. 

Tuttavia nella seduta di Consiglio Comunale del 9 luglio 2021 l’Amministrazione ha BOCCIATO la nostra mozione e RESPINTO tutte le nostre motivazioni, atte a rappresentare le esigenze dei commercianti e dei circa 600 cittadini che hanno depositato e protocollato una raccolta di firme contro tale provvedimento. Durante i lavori abbiamo segnalato la controtendenza dell’atto e la penalizzazione provocata dallo stesso nei riguardi delle attività commerciali presenti nelle due piazze. Abbiamo inoltre  evidenziato che nell’installazione della segnaletica sono state rotte delle “chianche antiche” e che la segnaletica è stata posta proprio innanzi ad una delle poche panchine presenti in piazza. Inoltre abbiamo suggerito all’Amministrazione di dare decoro alla piazza, sistemando e pulendo la pavimentazione della piazza che presenta dislivelli e buche che creano difficoltà nel passeggio dei cittadini ed impediscono proprio quello dei disabili, oltre ad essere viscida e scivolosa. 

Dal dibattito, tra l’altro, ne è scaturita una rottura in seno alla maggioranza, con assenze “forse” giustificate, mentre il consigliere Andrea DESERTO, con coraggio e ben motivando la sua posizione, scevro da condizionamenti, ha votato favorevolmente la nostra mozione. Spiace per i commercianti presenti alla seduta del Consiglio, nel rispetto delle norme anti-contagio, come spiace per i cittadini che hanno raccolto le firme contro tale provvedimento e spiace che l’Amministrazione abbia richiesto la presenza dei Carabinieri, ma purtroppo il Sindaco Maiorano e la sua Amministrazione PREFERISCONO   RIMANERE SORDI alle esigenze dei cittadini". 

f.toI consiglieri comunali

Claudio RUGGIERO, Lucia SALONNE, Matteo CONTE e Angelo CAFORIO


-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 7 luglio 2021

Venerdì si presenta un volume su Oliviero Cavallo, appuntamento alle 19,30 nell'Atrio di Palazzo Imperiali

E' in programma venerdì prossimo, 9 luglio, alle ore 19:30 presso Atrio di Palazzo Imperiali a Latiano, la presentazione del volume "Cavallo Oliviero - Tutte le Satire e le Liriche" a cura del prof. Ferdinando Parlati (Locopress Editore). 

Oliviero Cavallo (1896-1950) è stato un poeta latianese a suo tempo molto famoso per l'arguzia con cui trattava i personaggi e le famiglie più note del tempo in paese. "Potrà apparire strano - scrive l'autore - ma a convincermi a dedicare lunghe ore di lavoro ad Oliviero è stato l'accorgermi che di lui non si sa quasi nulla. Il resto lo ha fatto la curiosità e, a volte, la buona e salutare risata che la lettura di Oliviero Cavallo spesso suscita, insieme a una lunga teoria di ricordi che si credevano sopiti per sempre e che i suoi versi, invece, risvegliano". 

A Oliviero Cavallo, che soleva firmarsi "CAV OLI", è stata intitolata anche una via dell'abitato di Latiano. Nato a Latiano nel 1896, dopo un periodo trascorso a Milano, Oliviero Cavallo fa rientro nella sua cittadina intorno al 1944, lavorando presso il Comune di Latiano con la mansione di "dattilografo". 

L'appuntamento con la presentazione del volume, che raccoglie i versi (in grandissima parte inediti) composti nel periodo 1944-1950, è per venerdì sera, a partire dalle ore 19:30 presso l'Atrio di Palazzo Imperiali. 


--------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

sabato 3 luglio 2021

Secondo i consiglieri Ruggiero, Caforio, Salonne e Conte non sarebbe stata inviata la documentazione riguardante il prossimo consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo:

"Si continua .... a PERSEVERARE


Ancora una  volta,  seppur sollecitati  in diversi  modi,  l’Amministrazione  Maiorano e  l’Ufficio di Presidenza   del   Consiglio   Comunale   con   il   Dott.   Gabriele   Argentieri,   convocano   i   lavori   del Consiglio   Comunale   senza   inviare   la   dovuta   documentazione   e   senza   che   la   Commissione competente   abbia   potuto   affrontare   l’argomento   importante   e   fondamentale   da   trattare:   ossia   il RENDICONTO   relativo   all’esercizio   2020.   Per   il   quale   siamo   stati   nuovamente   diffidati   dal Prefetto di Brindisi, perché non approvato nei termini di legge.  

Speriamo   che   anche   questa   volta   non   intervenga   la   Corte   dei   Conti,   rilevando   criticità,   come accaduto per gli esercizi 2016 e 2017. 

Alla luce di tanto i sottoscritti consiglieri comunali stanno valutando la partecipazione ai lavori del Consiglio Comunale convocato per il 9 luglio ore 9, con riserva di comunicare la mancata ricezione della documentazione e la mancata convocazione della commissione a Sua Eccellenza il Prefetto di Brindisi, per gli opportuni provvedimenti. 

Errare è umano, ma perseverare è diabolico, a che gioco stiamo giocando?

F.to I consiglieri comunali

Claudio RUGGIERO, Angelo CAFORIO, Lucia SALONNE, Matteo CONTE". 


------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!