Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 8 aprile 2021

Secondo l’ex assessore Summa, Latiano “attende delle risposte” e indica le domande

Riceviamo e pubblichiamo:


“Latiano attende delle risposte”


LATIANO è in attesa da anni di capire se mai il Piano Urbanistico Generale, P.U.G., prenderà il posto dell’attuale piano di fabbricazione che con i suoi limiti dettati dall’anzianità funge da zavorra allo sviluppo Urbanistico del territorio. L’ultimo annuncio dato ai cittadini con il quale si prevedeva la  conclusione del suo iter risale a Marzo 2019 dal titolo “ Pianifichiamo e progettiamo Latiano”, “ E’ adesso il Piano Urbanistico Generale”.  


LATIANO è in attesa di sapere se mai la zona artigianale beneficerà di un ampliamento o di un nuovo progetto capace di individuare nuove aree dove far crescere e dare la possibilità a nuovi insediamenti produttivi, i quali rappresentano una parte sostanziale dell’economia cittadina. Oggi all’interno di essa non c’è disponibilità di suoli capaci di accontentare eventuali richieste, perdendo così di fatto occasioni che potrebbero contribuire alla ripartenza di un “ comparto” particolarmente danneggiato dal periodo che stiamo attraversando. 

LATIANO è in attesa di sapere concretamente quali progetti mirano a migliorare e mitigare il rischio di “ vulnerabilità sismica” degli edifici scolastici. In questi anni l’edilizia scolastica latianese è stata oggetto di diversi interventi e di questo bisogna prenderne atto, nessuno di questi però contribuisce a risolvere un eventuale e scongiurato “ collasso strutturale” che potrebbe scaturire da particolari condizioni avverse. 

LATIANO è in attesa di sapere quali cause hanno portato al crollo del solaio della palestra del plesso B. Longo mentre si concretizzava il getto dell’impalcato, è in attesa di sapere a quali conclusioni hanno portato o vertono le indagini degli inquirenti, ricordando a tutti noi che quella palestra AVREBBE dovuto ospitare e far giocare in tutta sicurezza e spensieratezza gli alunni che l’avrebbero frequentata. Da alcuni video girati nella scorsa campagna elettorale abbiamo solo potuto capire chi a 

suo dire non ha avuto nessuna responsabilità per quanto accaduto, rimanendo in attesa di conoscere le verità oggettive di un evento tanto traumatico. Un atto dovuto nel rispetto dei bambini. 

LATIANO è in attesa di sapere quando finalmente i nostri concittadini potranno dare degna sepoltura ai propri cari portandoli o trasferendoli nelle Gentilizie o Sarcofaghi di proprietà completati da tempo nel nuovo Ampliamento Cimiteriale del nostro comune. I lavori di completamento stando alle dichiarazioni rese sempre nella scorsa campagna elettorale SAREBBERO dovuti partire a breve, il tempo necessario agli uffici di competenza nel liquidare le ultime pratiche. Per correttezza e trasparenza amministrativa sarebbe anche opportuno rendere pubblico il ricavato determinato dalla vendita dei “ lotti”, le somme spese per i lavori già effettuati e quelli da effettuare, quelle per il pagamento degli “ espropri” resi necessari per l’allargamento del comparto cimiteriale. I cittadini latianesi avrebbero di fatto le idee molto più chiare. 

LATIANO è in attesa di conoscere i tempi che porteranno ad avere nuove strutture “ SPORTIVE” capaci di soddisfare le esigenze di tutti coloro che praticano diverse discipline, dal momento che decisioni prese hanno stabilito che il diritto a praticare sport in ambienti idonei ed adeguati è riservato solo a pochi fortunati. Rammentando ancora una volta la scorsa  campagna elettorale, qualcuno ha rassicurato che il nuovo impianto dovrebbe sorgere nell’ area P.I.R.P. a ridosso della zona 167.  Rimaniamo in attesa di prendere visione del relativo progetto, non che delle relative procedure riguardanti le risorse necessarie per la sua realizzazione. 

LATIANO è in attesa di sapere se la nuova “ Gara per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti” è stata mai espletata o se il regime di proroga alla ditta affidataria del “ servizio” è stato nuovamente rinnovato e quali in entrambi i casi possono rappresentare  “ VANTAGGI” o “ SVANTAGGI” per i contribuenti. Latiano da sempre raggiunge percentuali di differenziata molto elevate che la vedono capeggiare sul resto dei comuni del Brindisino, sarebbe ora che anche la relativa tariffa di conferimento “TARI” subisse un ribasso. 

Latiano e i Latianesi vorrebbero sapere se l’immobile del Pio Caterina Scazzeri è pronto per “ trasformarsi” in Ospedale di Comunità, se nessuno ostacolo, quale contenziosi o altro, potrebbe ostacolarne la sua realizzazione o peggio causare danni economici al Comune, che tra le altre cose in tutti questi anni, non ha chiarito se la messa in liquidazione dell’Azienda Speciale ha prodotto “ DEBITI”, in quanto nessuna relazione ufficiale dei revisori dei conti incaricati è stata mai discussa in Consiglio 

Comunale. In realtà nemmeno i motivi che l’hanno portata alla chiusura sono stati mai tanto chiari. Molto spesso l’entusiasmo e la buona fede nel voler realizzare progetti faraonici non coincide con la realtà.

Le risposte a queste e tante altre domande di concerto con quanto  si sta facendo per il territorio porterebbero a rinforzare un rapporto tra politica e cittadini che nel tempo si è di fatto indebolito, ridando contemporaneamente credibilità all’azione amministrativa. 

Se l’obbiettivo di questa Politica è la crescita del nostro territorio, “ le azioni scontate non possono sostituire quelle sostanziali”

f.to Francesco Summa”. 


————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!