Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 17 aprile 2021

Il Tar dà ragione a Maiorano, che è confermato sindaco

Rimane sindaco Mino Maiorano, nonostante il ricorso al Tar di Lecce proposto dalla coalizione di Claudio Ruggiero, candidato sconfitto al ballottaggio per soli due voti. Era stato proprio quel distacco così esiguo a indurre a presentare ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale. 

Il difensore di Maiorano, avv. Pietro Quinto, ha dimostrato come “le rivendicazioni del ricorrente fossero del tutto infondate perché presentavano quel deficit di regolarità che impediva una loro riconsiderazione", come spiega sempre l'avvocato Quinto. Nel giudizio la difesa del sindaco Mino Maiorano, rappresentata dall'avv. Quinto ha proposto anche il ricorso incidentale con il quale ha sostenuto che nella ipotesi di una interpretazione che potesse superare i criteri tradizionali circa la valutazione puntuale del voto, anche la parte resistente (cioè il sindaco in carica), era legittimato a rivendicare altre schede che riportavano una manifestazione di voto in suo favore espressa con le medesime modalità indicate dal ricorrente.

Ha concluso quindi l'avvocato Quinto che se si fossero allargati i parametri di valutazione per l'assegnazione delle schede elettorali, secondo la prospettazione del ricorrente, il risultato elettorale non avrebbe potuto subire modificazioni in quanto in favore del sindaco Maiorano vi erano da computare quelle schede, non assegnate, che presentavano, come detto, le medesime caratteristiche di quelle indicate dai ricorrenti”. 

Con la sentenza pubblicata giovedì 15 aprile 2021 il Tar di Lecce, accogliendo le tesi difensive della difesa del sindaco Maiorano, ha rigettato tutte le rivendicazioni della difesa del candidato Ruggiero, confermando così il risultato elettorale consegnato dalle urne.

Con soli due voti di scarto - ha dichiarato Ruggiero - avevo l’obbligo di verificare il tutto”. La pacata soddisfazione del sindaco Mino Maiorano: “In seguito al ricorso presentato dal candidato Ruggiero, il Tar di Lecce ha confermato il risultato elettorale e il mandato conferitomi dai cittadini. Continuerò pertanto il mio servizio per una Latiano migliore, continuerà la mia dedizione alla cosa pubblica. Ho apprezzato moltissimo la telefonata che l’avv. Ruggiero mi ha fatto immediatamente dopo la notifica della sentenza, e questo denota la correttezza e la serietà del mio avversario politico. Sono momenti difficili per il nostro paese, che richiedono un forte impegno e unità d’intenti pur nei diversi ruoli, per vincere le molte sfide che andremo ad incontrare”. 



photo credit: iltaccoditalia.info

—————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!