Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere comunale Mauro Vitale, capogruppo di "M'Impegno", movimento politico-culturale che ha eletto 7 consiglieri comunali:
Ringrazio innanzitutto tutti i cittadini che hanno riposto nel nostro movimento politico culturale M’Impegno grande fiducia consegnandoci il 23% delle preferenze e consentendoci di esprimere ben 7 consiglieri comunali nella massima assise cittadina. Questo risultato ci sprona a lavorare ancora di più. Ringrazio tutti i candidati del movimento per la fiducia accordatami designandomi capogruppo di una rappresentanza così numerosa; cercherò di svolgere il ruolo con responsabilità ed impegno; credo fermamente nel principio della rappresentanza democratica e della responsabilità decisionale da parte della giunta e di chi governa ma che il Consiglio Comunale sia la sede dove si realizza e si esplica la democrazia della rappresentanza, si determina l'indirizzo delle scelte politiche e amministrative, tramite l'adozione di atti fondamentali di carattere normativo, programmatorio, organizzativo.
Già da ora propongo ai nuovi assessori, persone che stimo e che meritano la nostra piena fiducia, una nuova organizzazione dei servizi e una maggiore partecipazione dei consiglieri anche attraverso l’organismo delle commissioni.
La prima sfida da accogliere sarà quella di adottare un linguaggio consapevole del peso delle parole, rigettando il discredito personale; La campagna elettorale è stata a tratti molto aspra, caratterizzata da toni eccessivi. Sovente è mancato il rispetto delle persone, rispetto che deve essere alla base di qualsivoglia relazione.
Il dialogo sociale con le imprese, le associazioni di volontariato e culturali, le parrocchie, con tutte le formazioni di cui è ricca la nostrà città sarà alla base nel nostro lavoro.
Auguro una collaborazione trasparente tra maggioranza e opposizione. Latiano ha bisogno di tutti. Spero che sia un pensiero diffuso e condiviso, che: "in politica esistono avversari ma non devono esistere nemici". Questo presupposto è alla base di ogni vivere civile e democratico.
Auguro al Sindaco Maiorano, In questo periodo complesso per la nostra città, per il nostro paese e per tutto il mondo, di proseguire con competenza e passione in un’azione di governo serena, aperta alla partecipazione con l’obiettivo del bene della città.
Rivolgo un cordiale saluto al Segretario e a tutta la struttura comunale che ci accompagnerà in questa delicata fase di avvio, e ancor più sarà fondamentale per un proficuo lavoro futuro; a loro va tutta la nostra considerazione e rispetto che è dovuto a chi lavora con impegno, per assicurare quotidianamente ai cittadini servizi di qualità".
f.to: Mauro Vitale (capogruppo consiliare M'Impegno)
----------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!