Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 7 ottobre 2020

Mino Maiorano rieletto sindaco: i commenti post-ballottaggio di alcuni protagonisti


Pubblichiamo alcuni commenti dei protagonisti della tornata elettorale appena conclusa, dopo il risultato del ballottaggio che ha decretato la rielezione di Mino Maiorano per soli due voti sul contendente Claudio Ruggiero. 



MINO MAIORANO (rieletto sindaco): "Carissimi concittadini, il risultato uscito dalle urne, che può apparire privo di grande significato in una logica del "prevalere" sugli altri in maniera necessariamente eclatante, è forse in realtà la più alta manifestazione possibile della società civile, del rispetto delle regole, dell'importanza di ogni singola preferenza e soprattutto della responsabilità che ognuno di noi ha nell’esprimerla. Tale importantissimo risultato è la rappresentazione più eloquente di quanto ogni cittadino sia determinante per il proprio futuro e per quello della propria comunità... un principio che non vale solo in campo elettorale. Non ha vinto solo Mino Maiorano ma, grazie a Voi, ha vinto la democrazia, la legalità, la libertà e quindi l’intera comunità di Latiano. Un sincero pensiero lo rivolgo ai candidati sindaco avversari e a tutti i componenti delle loro liste e dico loro: "io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente" (Sandro Pertini). Cittadini, grazie, Vi voglio bene!" (fonte: comunicato stampa del sindaco rieletto)


SALVATORE DE PUNZIO (candidato sindaco, eletto consigliere comunale di opposizione): "Mi complimento con i due sfidanti per il risultato ottenuto nelle urne: con due soli voti di differenza si può certamente dire che abbiano vinto entrambi. Ritengo però che abbia perso la Città. Considero l’esito del ballottaggio come lo specchio di un sentimento diffuso che anima da lungo tempo la collettività. Perciò porgo al neoeletto sindaco i miei auguri di buon lavoro, ma allo stesso tempo auguro al candidato sconfitto buona fortuna per il ricorso che ha annunciato di voler presentare, al fine di verificare la validità delle quasi cento schede elettorali dichiarate nulle e quindi non attribuibili. Credo sia indispensabile approfondire la faccenda per non lasciare nulla al caso, affinché vinca Latiano e vinca davvero la democrazia!" (fonte: comunicato stampa del consigliere comunale De Punzio)


GABRIELE ARGENTIERI (il candidato più suffragato con 652 preferenze, eletto consigliere comunale di maggioranza, lista M'Impegno): "Occorre assicurare un'amministrazione comunale alla città di Latiano sotto la guida del neo rieletto sindaco Mino Maiorano. Al contempo occorre che tutte le parti politiche si adoperino per ricucire un tessuto sociale che esce fortemente lacerato da questo confronto elettorale" (fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)


MASSIMILIANO BALDARI (eletto consigliere comunale di opposizione, lista Democratici e Riformisti): "Buon lavoro ed in bocca al lupo al rieletto sindaco di Latiano. In consiglio comunale porterò la voce dei tanti cittadini che mi hanno dato fiducia con proposte serie e costruttive per il bene di Latiano. #Latiano prima di tutto" (fonte: post del consigliere su facebook


VINCENZO FRANCIOSO (segretario cittadino del Partito Democratico, eletto consigliere comunale di maggioranza, lista Partito Democratico): "Come Pd siamo soddisfatti per aver fatto scelte importanti che ci hanno ripagati del rischio assunto nell’appoggiare la maggioranza uscente" (fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)


ERIKA CATANZARO (eletta consigliere comunale di maggioranza, lista M'Impegno): "La rielezione per il secondo mandato del mio candidato Sindaco, oggi Sindaco di tutta la comunità latianese, oltre alla naturale soddisfazione personale, mi consentirà di sedere nella sede istituzionale più importante del nostro Comune, l 'assise del Consiglio Comunale. Un ruolo di prestigio che impone senso di responsabilità e rispetto per l' intera cittadinanza. Con questo spirito mi accingo con umiltà e serietà a ricoprire un ruolo di prestigio, consapevole dell 'importanza di rappresentare, unitamente ai miei colleghi e colleghe, la volontà dei cittadini che ci hanno premiato, e di quanti non lo hanno fatto. La mia, la nostra scommessa, è quella di lavorare con scienza e coscienza per tutti i cittadini pro o contro si siano posti in una competizione elettorale. Ringrazio mio padre, che mi ha spinto a vivere un esperienza lontana dalle mie aspettative con il solo intento di aprire gli orizzonti della conoscenza civile e sociale, ringrazio il presidente del mio movimento M'impegno, dott. Gabriele Argentieri, che mi ha consentito di relazionarmi a persone splendide con la quale ho condiviso emozioni e pensieri, ringrazio il nostro Sindaco Mino Maiorano che ha saputo comprendere le nostre emozioni come esordienti, e non per ultimi ma nel mio cuore, ringrazio chi ha voluto tributarmi un consenso importante che mi consentirà di essere protagonista attiva e propositiva" (fonte: post pubblicato sulla pagina facebook della candidata)


GIOVANNI BRUNO (eletto consigliere comunale di maggioranza, lista Noi per Latiano): "Ringraziamo gli elettori che ci hanno premiati sia al primo che al secondo turno, cercheremo di ripagare la loro fiducia con il nostro operato e il nostro impegno quotidiano" (fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)


TOMMASO CAVALLO (candidato nella lista Latiano Protagonista, non eletto in consiglio comunale): "Indipendentemente da come andrà a finire, dalle azioni che stiamo valutando per fare chiarezza sull'esito delle votazioni di ieri vorrei ringraziare di cuore le 3839 persone che hanno desiderato, tanto quanto me, che Claudio Ruggiero fosse il nuovo Sindaco di Latiano. Grazie per lo straripante affetto che ci avete dimostrato in queste settimane, in questo weekend elettorale e soprattutto nella giornata di oggi, in cui si tocca con mano la vicinanza umana e l'enorme considerazione verso Claudio e verso tutti noi che abbiamo combattuto al suo fianco. Resta fortissima la convinzione che Latiano ha perso l'occasione di essere guidata da un uomo che, per competenza, per cultura, per spessore umano, per prestigio, per capacità amministrativa si eleva nettamente sopra qualunque altra personalità politica presente sulla scena. Sono stato, sono e sempre sarò fiero, orgoglioso e felice di aver lottato per lui e con lui. Per questo grazie, Claudio Ruggiero" (fonte: post del candidato su facebook)

TEODORA TIZIANA RIZZO (candidata sindaco, non eletta in consiglio comunale):
"La mia candidatura a sindaco della Citta di Latiano è stata una scelta coraggiosa. La mia campagna elettorale è stata improntata non sull'attacco o sull'accusa degli avversari ma ho guardato solo al mio programma e ai bisogni delle persone e della mia Citta' e di questo ne sono fiera. Anche se non ho più un ruolo istituzionale sarò sempre parte attiva e costruttiva  per la  mia Citta', continuerò a porre attenzione e ascolto alle persone ,così come ho sempre fatto, a quelle che sono le problematiche della mia Citta ' senza entrare mai nelle offese o nella denigrazione ma con fare determinato , propositivo e collaborativo. La politica non è quella dell'accusa ma è quella del fare. Spero davvero che ci sia una RI-crescita per la mia Citta' e che le ideologie politiche non prevalgano sui pregiudizi alla persona. Un amministratore non deve avere un colore politico unico ma deve abbracciare ed accogliere tutte le ideologie. Chiedo troppo? Sara ' il tempo a dare le risposte.. Auguri di buon lavoro alla nuova amministrazione". (fonte: post della candidata su facebook)


----------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!