"Il Partito Democratico di Latiano, dopo un lungo percorso caratterizzato da settimane di consultazioni interne e con forze politiche vicine all’area politica di appartenenza, ha concluso un primo passaggio politico riguardante le alleanze di coalizione per le elezioni amministrative del 2020.
Abbiamo partecipato a diversi tavoli di dialogo, mettendo nella giusta evidenza i valori di centrosinistra che ci contraddistinguono; abbiamo cercato nelle forze politiche presenti sul territorio chi poteva condividere gli stessi valori, gli stessi ideali, e potesse camminare nella stessa direzione; abbiamo istituito un tavolo di discussione del Partito Democratico, invitando tutte le forze moderate e di centrosinistra, mettendo in campo l’ipotesi delle primarie, nel momento in cui vi fosse stato un candidato autorevole che si fosse contrapposto al sindaco uscente, Cosimo Maiorano; abbiamo accolto con favore la disponibilità del sindaco a sottoporsi all’istituto delle primarie, mettendo in discussione le sue ambizioni, legittime, di candidatura al secondo mandato, in favore di un nuovo progetto politico che prevedesse l’inserimento di nuovi protagonisti.
Si è palesata la probabile candidatura di un solo esponente, che ringraziamo, che seppur autorevole politicamente non superava di fatto i criteri espressi nello statuto delle primarie di coalizione del Partito Democratico. Abbiamo, quindi, superato i problemi di carattere politico che alcune forze avevano al loro interno, constatando le dimissioni da cariche pubbliche in contrapposizione con i valori del Partito Democratico.
Non avendo più ostacoli di natura politica, non avendo mai avuto dubbi sulle persone e dopo aver constatato la disponibilità dell'avvocato Maiorano a non anteporre la sua candidatura rispetto a un progetto politico e amministrativo nuovo e progressista, certi di aver fino all’ultimo cercato una figura che potesse competere al momento di partecipazione democratica rappresentato dalle primarie, abbiamo deciso di sciogliere le riserve e di partecipare alla prossima competizione elettorale con la coalizione composta da forze politiche civiche moderate e progressiste, che si ispirano ai valori dell’ambientalismo, della cultura, del lavoro, dello sport e della legalità, a sostegno del candidato sindaco Cosimo Maiorano.
Intendiamo, insieme a esse, porre le basi per una nuova stagione politica, che sappia risvegliare le coscienze dei nostri concittadini, che dia incarico a una rinnovata classe dirigente di svolgere ruoli di responsabilità nell’interesse della nostra città. Una stagione che abbia la capacità di riportare la discussione politica nelle sedi istituzionali, per realizzare nuovi obiettivi e vincere le sfide del nostro tempo, con uomini e donne del nostro tempo.
Questo documento rappresenti un chiarimento, in piena trasparenza come abbiamo sempre fatto, che riporti ai cittadini la realtà dei fatti; sia di smentita, poi, ai soliti personaggi che in queste ore sui social stanno strumentalizzando informazioni confuse e distorte, non avendo altro evidentemente da proporre.
Già dai prossimi giorni formalizzeremo la nascita della coalizione con la sottoscrizione di un documento politico da sottoporre alle altre forze in campo, sulle esigenze amministrative e sui programmi da perseguire nel pieno interesse della nostra città e dei cittadini".
(comunicato stampa del Partito Democratico di Latiano)
Elezioni Amministrative 2020 - Comune di Latiano
INVITO RIVOLTO ALLE COALIZIONI E AI CANDIDATI:
come da tradizione anche questa volta il blog "La Voce di Latiano" seguirà le Elezioni Amministrative 2020. Pubblicheremo come sempre - integralmente - tutti i comunicati. Invitiamo pertanto ad inviarci i comunicati stampa al seguente indirizzo di posta elettronica: latiano.splinder@libero.it
------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2004!
La "Voce di Latiano", il blog che racconta Latiano. Notizie, cronaca, politica, sport, cultura, teatro, concerti, eventi, news e comunicati stampa dalla città di Latiano (Brindisi).
Come contattarci:
L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.