Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 24 novembre 2019

Angelo Caforio a Gabriele Argentieri: "è il momento di osare"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Guardiamo lontano.

Caro Presidente del Consiglio Dr. Gabriele Argentieri,
pur non condividendo lo svolgimento dell’attività politica di un paese o di una città sui social, in quanto abituato in altro modo, ho avuto modo di leggere,come tanti concittadini, il comunicato con il quale hai rotto il “silenzio assordante” e che ha avviato una accesa discussione con una serie di numerosi post e commenti.
Da qualche giorno, però, quel “silenzio” è tornato a far da padrone ed è per questo che mi permetto di scriverti, utilizzando lo stesso mezzo, per condividere gran parte del tuo pensiero, ed in particolare: “non può proseguire tutto così com’è e deve essere fisiologico un cambio di passo”, occorre che la“la politica” provi a realizzare quella sintesi necessaria ad aprire una stagione -o meglio- una serie di stagioni “il cui obiettivo non siano le soluzioni ad effetto, la ricerca spasmodica di un consenso volatile, ma l’affidamento sistematico di ogni decisione, e di ogni azione, ad un pensiero lungo”.
Per poter fare tutto questo bisogna partire da un punto fermo: la tua disponibilità ad essere garante e guida-di chi vuole mettersi in gioco- in questo cammino, in altre parole, occorre la tua disponibilità ad accettare la candidatura a Sindaco di Latiano, non solo perché riconosco (unitamente a molti nostri concittadini) le tue note capacità tecniche, professionali ed umane, ma anche perché, rispetto ad altri, hai compiuto il percorso ideale di un buon Sindaco per la città, sei partito dal basso con motivazione e dedizione: vita di partito nelle “dimenticate” sezioni comunali e non solo, consigliere comunale (d’opposizione), eletto consigliere di maggioranza ed infine Presidente del Consiglio.
Solo una tua disponibilitàin tal senso potrebbe far rivivere in alcuni, anzi, credo in molti, anche tralasciando la propria appartenenza politica, la voglia di dire: ci sono, sono pronto per sedere ad un tavolo ed iniziare a ragionare, a schiena dritta e con occhio vigile,ad un nuovo sistema di Città, per il bene, non di pochi, ma per l’intera comunità.
In merito ai programmi, a mio avviso, Latiano necessità in primis di una più attenta attività di ordinaria amministrazione, spesso sottovalutata, perché solo dopo aver analizzato gli aspetti di gestione quotidiana si potrà passare alla trattazione di contenuti più ambiziosi, pur sempre mantenendo i piedi per terra,con un’oculata progettazione che proietti i suoi effetti nel lungo periodo.
La nostra amata Città ha bisogno di riaffermarsi, dobbiamo essere capaci di riavvicinare le singole persone, soprattutto i più giovani,con motivazione e passione per la POLITICA, quale arte del governare la cosa pubblica nell’interesse generale, e non allontanarle e deluderle.
Unitamente al tuo comunicato, ho avuto modo di leggere con attenzione quello del Dr. Michele Locorotondo il quale, da giovane ben motivato, ha cercato di contribuire alla crescita del nostro paese, ma è stato, stranamente, allontanato e,forse,deluso dall’attuale compagine amministrativa e –seppure io mi guardi bene dall’entrare nel merito delle decisioni politiche assunte - credo che il tuo intendimentodi creare una squadra con delle “spalle larghe” indichi un tuo pensiero rivolto – tra gli altri, ma non solo – anche a lui.
Orbene, caro Gabriele, è il momento di osare: hai l’opportunità di dimostrare che una nuova primavera per la nostra Latiano, che guardi -come già detto- al lungo periodo,attraversando tutte le stagioni, potrà arrivare.
Se tu ci sei, io ci sono, sono pronto ad affiancarti in un camminodi gruppo, con cultura, senso di coalizione e senza personalismi. E, sicuramente, altri imboccheranno questa via in direzione del futuro che la nostra Latiano merita.
Con sincera stima,
f.to: Angelo Caforio".

------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!