Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della palestra del plesso "Bartolo Longo" della scuola primaria latianese in viale Fosse Ardeatine, nella tarda mattinata di oggi nel corso della gettata di cemento é crollato il solaio provocando la caduta di un operaio. L'uomo è stato trasportato da un'ambulanza del 118 all'ospedale Perrino di Brindisi, ma non sarebbe in gravi condizioni. Sul cantiere sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118 allertati dai colleghi dell'operaio ferito, il sindaco di Latiano avv. Cosimo Maiorano, Carabinieri, Polizia municipale e Vigili del Fuoco, nonchè il personale dello Spesal. Fortunatamente le lezioni sono sospese il sabato, ma una classe di alunni era ugualmente presente nell'istituto (in un'altra ala del plesso) per lo svolgimento di un progetto Pon; gli alunni con gli insegnanti presenti hanno udito il boato vedendo dalle finestre alzarsi la polvere.
*****
I COMMENTI.
IL COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LATIANO.
"Questa mattina, nel corso dei lavori di gettata del solaio della palestra della scuola “Bartolo longo”, per cause ancora in corso di accertamento, si è verificato un cedimento strutturale.
Nell’occasione un operaio ha riportato lesioni personali in corso di accertamento presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi.
Si precisa che l’area di cantiere, presso la quale si è verificato l’evento, era isolata dagli edifici scolastici in uso.
Non si sono verificati altri danni a persone.
I bambini che nella giornata odierna erano impegnati in attività extracurricolari, hanno regolarmente completato l’attività didattica e non sono stati in alcun modo coinvolti nell’accaduto.
Pertanto le lezioni, presso la scuola “Bartolo Longo”, potranno proseguire regolarmente fino al termine dell’anno scolastico.
Per ciò che concerne invece il cantiere della palestra, si esprime piena fiducia alle autorità competenti, affinché si possano celermente individuare le cause e le relative responsabilità.
Si esprime, inoltre, vicinanza e solidarietà all’operaio ferito nell’incidente.
(Comunicato dell’Amministrazione Comunale di Latiano)
***
IL SINDACATO - FILCA CISL PUGLIA:
"È solo per un miracolo se oggi non ci ritroviamo a piangere l’ennesima vittima nei cantieri. L’incidente di Latiano dimostra che non bisogna mai abbassare la guardia, e che la battaglia per la sicurezza su tutti i luoghi di lavoro va condotta ogni giorno". Lo dichiara Antonio Delle Noci, segretario generale della Filca-Cisl Puglia, commentando quanto avvenuto nel comune in provincia di Brindisi, dove un operaio è rimasto ferito per il crollo di un solaio in una palestra in costruzione in cui lavorava, sita in una scuola. “I bambini che erano impegnato nelle attività nel plesso scolastico – prosegue Delle Noci – non sono stati coinvolti nel crollo. Le condizioni dell’operaio per fortuna non sono gravi, ma devono indurre tutti ad una riflessione sulla sicurezza nei cantieri. La decisione del governo di ridurre le risorse per i controlli, ad esempio, è sbagliata e pericolosa. Noi dal canto nostro proponiamo un sistema di qualificazione delle imprese che sia realmente selettivo, come la Patente a punti. Chiediamo più formazione e aggiornamenti continui per i lavoratori edili, l’introduzione del criterio della congruità, il ripristino del Durc nella sua originaria formulazione”, conclude il segretario generale della Filca-Cisl Puglia. L’edilizia resta uno dei settori più a rischio: in Puglia nel 2019 si è già verificato un incidente mortale in un cantiere di Monteroni, il 27 febbraio scorso. A perdere la vita fu Roberto Pulli, un operaio di 56 anni, precipitato da un’impalcatura mobile.
----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!
La "Voce di Latiano", il blog che racconta Latiano. Notizie, cronaca, politica, sport, cultura, teatro, concerti, eventi, news e comunicati stampa dalla città di Latiano (Brindisi).
Come contattarci:
L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.