Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 30 maggio 2019

Latiano ha la sua europarlamentare: Chiara Maria Gemma (M5S)

Chiara Maria Gemma, capolista del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee 2019 nella circoscrizione meridionale, ha fatto il pieno di voti anche a Latiano (Brindisi), sua città natale, dove ha ottenuto ben 905 preferenze. Nella regione Puglia ha ottenuto 34.381 preferenze, mentre in tutta la circoscrizione meridionale la docente universitaria ha ottenuto 86.417 voti, garantendosi così un seggio a Bruxelles.

Il profilo. Chiara Maria Gemma è Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bari “Aldo Moro”. Membro del Presidio della Qualità di Ateneo, della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), della SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale), dell’ISATT (International Study Association on Teacher and Teaching), della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), condirettore della rivista Quaderni di didattica della scrittura e autrice di una lunga serie di pubblicazioni scientifiche.

Il messaggio pubblicato sulla sua pagina:

"GRAZIE
Voglio dire grazie a tutti: una grande famiglia che mi ha abbracciato e ha creduto in me, dandomi forza e sostegno. 
Agli amici di sempre, a tutti gli attivisti, ai Portavoce, a Luigi, e alla mia famiglia: senza di voi nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.
Vi ringrazio per la fiducia che avete riposto in me e nel progetto politico che intendo portare avanti per il nostro Sud e per il nostro Paese".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2004! 

mercoledì 29 maggio 2019

Oggi c'è la XX edizione delle "Olimpiadi In" di Città Solidale

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al via la 20° Edizione di Olimpiadi In.

Mercoledì 29 maggio a Latiano, presso la Villa Comunale, prenderà il via la ventesima edizione delle “Olimpiadi In”. L’evento, ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Città Solidale, con il patrocinio del Comune di Latiano, della Asl di Brindisi, della Regione Pugliae della Provincia di Brindisi e di numerose istituzioni pubbliche e private. La manifestazione ha ottenuto negli anni la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica, vessillo di impegno e responsabilità per l’inclusione dei più deboli e nella lotta contro lo stigma verso la malattia mentale e, in generale, contro tutti i pregiudizi e le discriminazioni. Molto ricco il programma dell’evento che prevede il coinvolgimento di bambini, giovani e adulti, di cooperative del terzo settore, di associazioni e di tutti i cittadini che ormai accorrono sempre più numerosi a questa manifestazione di festa e solidarietà.
Il raduno è previsto alle ore 15.00, presso il piazzale della Stazione, da dove partirà il lungo e festoso corteo delle Organizzazioni presenti, delle Autorità e dei bambini che sorreggono l’interminabile drappo della pace. Alla testa, il feroce il drago “stigma”, lungo 30 metri e alto 5, realizzato dai giovani di Città Solidale, che sfilerà per le vie del centro urbano, per andare incontro al suo triste destino: essere scacciato a “sassate” (palline di gomma) dai bambini, che con la loro innocenza rappresentano il mondo di liberi ed eguali che solo loro possono costruire.
Dopo l’accensione della fiaccola della solidarietà, ci sarà la presentazione delle squadre accompagnata dall’esibizione della Vinci Street Band dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Ceglie Messapica eil saluto delle Autorità.
Alle 16.30 avranno inizio le Maratone Solidali. Si inizierà con quella dei bambini, suddivisi per classi di età, per arrivare alle 17.00 con la prova che coinvolge tutti i cittadini senza alcuna distinzione. Nelle gare nessuno sarà perdente e tutti saranno premiati, perché il loro cum-petere sarà realmente finalizzato alla ricerca individuale e collettiva del bene comune, dove ognuno sarà IN e nessuno sarà OUT.
Alle 17.30 sarà la volta dei giochi riservati alle squadre di atleti speciali, che con grande passione ed emozione si misureranno nel “Tiro alla fune” e nella gara “Sedie Musicali”.
Alle ore 19.00 ci sarà l’inaugurazione del murale“Vita Indipendente” in ricordo della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dieci anni fa dall’Italia. L’opera a cura dell’artista PIN, rappresenta la visione assorta di una persona disabile, spesso le persone con disabilità vivono una dimensione parallela, un mondo dove la percezione del reale è condizionata dal disagio della propria patologia. Il murale evoca la trasformazione di una ipotetica sedia a rotelle in una motozappa che ara tra le nuvole e il suo passaggio rischiara un cielo grigio simbolo della stigmatizzazione. L’artista Pin è particolarmente sensibile alla tematica della salute mentale ed ha immediatamente condiviso lo spirito della manifestazione.
Alle ore 20.00 ci sarà la premiazione della mostra “Il Diritto all’inclusione sociale - nella ricorrenza del X anniversario della ratifica dell’Italia della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con disabilità”, allestita durante la manifestazione. Saranno premiate le opere più rappresentative del tema propostopresentate dalle cooperative e dalle scuole del territorio.
Alle 20.30 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
La manifestazione sarà allietata con musica, canti, balli e intermezzi della compagnia“Solidal Clown” e del gruppo musicaledi Città Solidale, della Banda Nino Rota di Latiano, della Vinci Street Band di Ceglie Messapica.La conduzione dell’evento sarà a cura di Gino Cesaria. La manifestazione si concluderà con il concerto live del gruppo VEGA80.
A fare da cornice all’evento vi sarannovari stand espositivi, tra cui quelli dell’EDA Italia Onlus, Associazione Italiana sulla depressione ed altri a cura delle cooperative del territorio, il mercatino dei manufatti artigianali realizzati dagli ospiti di Città Solidale ed una zona con laboratori e trucca - bimbi dedicata ai bambini.
Durante la manifestazione, presso lo standdi Città Solidale, sarà possibile per gli studenti delle scuole Superiori ritirare l’attestato di partecipazione utile ai fini dei crediti formativi.
L’evento sarà l’occasione per ricordare tutti insieme il dott. Tommaso Mola, ideatore della manifestazione.
L’evento è stato patrocinato dall’EDA Italia Onlus Associazione Italiana sulla Depressione che, grazie alla collaborazione di diversi professionisti della salute mentale, si occupa di sensibilizzare la popolazione sul riconoscimento e sulla cura dei disturbi dell’umore di questa malattia sempre più diffusa. Quest’anno la giornata europea sulla depressione (Depression Day) organizzata contemporaneamente in altri stati europei, prevista in Italia per il 20 ottobre, avrà come tema “#Depressione e pregiudizi. Luce sul mare oscuro” proprio perché, anche se i muri del manicomio a 41 anni della legge Basaglia sono stati abbattuti, rimangono ancora alti i muri del pregiudizio.
L’evento è patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Latiano, ASL Brindisi, ASL Lecce, Comune di Brindisi, Comune di Torre Santa Susanna, Comune di San Donaci, Comune di Cisternino, Comune di San Vito dei Normanni, Istituto delle Scienze Umane e Linguistico “E.Palumbo”, Istituto Comprensivo Latiano, Liceo Classico e Scientifico “Pepe Calamo”, Confcooperative Brindisi, Confcooperative Sanità, Eda – Italia Onlus, DPI Italia, Airsam, Unasam, Aifo, Gal – Terra dei Messapi, CSV Poiesis Brindisi, 118 Brindisi, Protezione Civile Latiano, Pro Loco Latiano, Avis Latiano, Associazione Teatro e Vita, ASD Atletica Latiano, ASD Olimpo Latiano, Idea Radio. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0831-726423oppurescrivere aolimpiadi.in@libero.it".

-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

lunedì 27 maggio 2019

Europee 2019: a Latiano M5S primo partito, seguito dalla Lega di Salvini

Latiano (Brindisi)

Elettori: 11.858
Votanti: 5.060 (42,67%)
Schede Nulle: 178
Schede Bianche: 36
Schede Contestate: 0

Sezioni 14/14 (dato definitivo)




Movimento 5 Stelle 1.926 voti (39,74%)
Lega Nord Salvini 1.184 (24,43%)
Partito Democratico 661 (13,64)
Forza Italia 416 (8,58%)
Fratelli d'Italia 254 (5,24%)
La Sinistra 150 (3,10%)
+Europa Italia in Comune 98 (2,02%)
Europa Verde 67 (1,38%)
Partito Comunista 40 (0,83%)
Partito Animalista 23 (0,47%)
Popolo della Famiglia 9 (0,19%)
Casapound Italia 8 (0,17%)
Popolari per l'Italia 5 (0,10%)
Forza Nuova 3 (0,06%)
Partito Pirata 2 (0,04%)

-------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

venerdì 24 maggio 2019

Chiusura scuola B. Longo, il comunicato del Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo:

"RESPONSABILITA’!
Cosa vuol dire essere responsabile ? “Congruenza con un impegno assunto o con un comportamento, in quanto importa e sottintende l'accettazione di ogni conseguenza”.
Rilevato lo stato di totale abbandono e degrado in cui versavano gli immobili scolastici presenti in Latiano, l’Amministrazione comunale, immediatamente dopo il suo insediamento, RESPONSABILMENTE ha deciso di investire importanti fondi per rendere tutti gli istituti scolastici sicuri, efficienti e belli.
MAI NESSUNO AVEVA OSATO TANTO.
Dov’è la responsabilità di tale importante scelta politica ?
Una volta che l’Amministrazione Comunale ha deciso di voler perseguire tale obiettivo, ha affidato la concreta realizzazione della progettualità a una pluralità di tecnici interni ed esterni all’Ente Locale. Tralasciando di evidenziare gli importanti lavori realizzati presso la scuola Filippo Errico e presso la Gabriele Monasterio, soffermiamoci su quelli in essere presso la Bartolo Longo. Quando la politica ha deciso di rifare totalmente i solai della palestra e quelli del primo e quarto plesso, si è prodigata di recuperare gli ingenti fondi necessari per realizzare tali intereventi, ha incaricato i responsabili degli uffici comunali per la materiale esecuzione degli stessi, i quali hanno redatto le relative progettualità ed hanno affidato i lavori alle varie imprese, hanno nominato i direttori dei lavori, i responsabili della sicurezza. Gli stessi tecnici, di concerto tra di loro, hanno altresì deciso, con i responsabili-tecnici di altre Autorità, di procedere con la contestuale apertura dei cantieri nella realtà scolastica Bartolo Longo. Ad oggi i lavori di rifacimento totale del solaio del quarto plesso sono stati ultimati: Manca la realizzazione dell’impianto elettrico. Se non si fosse verificato l’evento di sabato scorso, anche la palestra avrebbe visto la totale sostituzione del relativo solaio. Sabato 25 maggio è prevista la gettata del solaio del primo plesso. Pertanto, tutti i lavori programmati erano in procinto di essere ultimati.
Dopo l’evento del 18 u.s., purtroppo per la nostra comunità, per causa accidentali, si è cancellata, dal nostro programma politico realizzazione di una importante opera che era ormai ad un passo dal suo completamento. E sarà inutile provare a riprendere quei lavori, da qui ai prossimi mesi, perché con l’indagine in corso della procura, il cantiere è sotto sequestro. Occorrerà rimuovere le ingenti materie prima di poter riavviare i lavori, ciò potrà avvenire solo a conclusione della prevedibilmente lunga, vicenda penale e civile che individuerà anche a chi poter indirizzare la richiesta di risarcimento danni).
CIO’ CHE E’ ACCADUTO E’ FRUTTO DI VOLONTA’ E RESPONSABILITA’ POLITICA ?
Lasciamo agli altri la risposta.
Una volta verificatosi l’infausto evento, i Vigili del fuoco intervenuti hanno dichiarato che non potrà essere consentita la prosecuzione dell’attività scolastiche e prima della ripresa della stessa dovrà essere esibito il certificato di prevenzione incendi. A fronte di tale prescrizione, di concerto con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, si è deciso di sospendere le attività didattiche per il 23 e 24 maggio.
Il provvedimento dei Vigili del Fuoco sarà esaminato e valutato dai tecnici perché ad oggi, l’unico cantiere importante nella Bartolo Longo, come sopra riferito, è quello del primo plesso. In merito al certificato di prevenzioni incendi si attendeva la fine dei lavori per dotare i plessi scolastici della Bartolo Longo anche di tale documentazione.
Comunque, anche dopo quello che si è verificato, andiamo avanti con determinazione, serietà e sano realismo: doti che ci appartengono e che oggi si consolidano alla luce della importante, dolorosa esperienza acquisita. A quello che è successo replichiamo con la buona manovra politica che ci ha portati a programmare il secondo stralcio dei lavori per il rifacimento delle strade, ad efficientare la pubblica illuminazione, a far partire i lavori di rifacimento del campo sportivo, ad inaugurare il 30 giugno la nuova caserma dei carabinieri, ad inaugurare il centro per giovani presso ex cinema Tanzarella e nella prima settimana di ottobre, la nuova biblioteca di comunità ed infine a predisporre gli atti per l’esecuzione dei lavori di ampliamento del cimitero.
Altra certezza è che l’Amministrazione Comunale, chiederà a tutte le Autorità competenti di individuare al più presto le cause e le responsabilità dell’accaduto e di punire con serietà i colpevoli in quanto l’intera comunità latianese è vittima e parte lesa dell’incomprensibile ed ingiustificabile evento.
Questa è responsabilità.
f.to: Il Sindaco
Mino Maiorano".

--------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

Chisura scuola B. Longo, il documento dei genitori

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Nel prendere atto del comunicato della Dirigente Scolastica relativo alla chiusura del plesso Bartolo Longo, scaturita dalla relazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, con la quale è stato comunicato che non potrà “essere consentita” la prosecuzione delle attività scolastiche, la componente genitori in seno al Consiglio d’Istituto, preliminarmente condivide la scelta della Dirigente Scolastica di chiusura del plesso.
Tuttavia, è opportuno ricordare, che in tempi non sospetti, questa componente si era opposta al repentino accorpamento della scuola Monasterio – Croce, disposto dall’amministrazione comunale, proponendo alla stessa, lo slittamento a settembre dell’accorpamento e suggerendo di spostare gli alunni della Bartolo Longo presso il piano inferiore della Monasterio, in attesa della chiusura dei cantieri.
Senza voler alimentare inutili e sterili polemiche, corre l’obbligo ricordare che in risposta a detta proposta, ci fu riferito che i lavori potevano proseguire contemporaneamente alle attività scolastiche.
Nell’augurarci che venga riposta ancora maggiore attenzione affinchè null’altro si ripeta, auspichiamo che possa essere trovata, nel più breve tempo possibile, un’adeguata soluzione che dia degno prosieguo allo svolgimento delle attività scolastiche, in sicurezza per ALUNNI, DOCENTI e PERSONALE ATA.
f.to: La componente genitori in seno al Consiglio di Istituto".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

giovedì 23 maggio 2019

Chiuso il plesso della scuola primaria "Bartolo Longo"

La dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Latiano prof.ssa Ornella Manca ha disposto la chiusura del plesso "Bartolo Longo" per i giorni 23 e 24 maggio 2019, a seguito di una comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in cui si evidenzia la mancanza del certificato di prevenzione incendi e lo svolgimento di "importanti lavori edili" nel plesso di viale Fosse Ardeatine. Per questi motivi il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Dott. Antonio Panaro ha disposto l'impossibilità della prosecuzione dell'attività scolastica, decisione di cui la Dirigente scolastica ha preso atto informando genitori e personale scolastico docente e ata.

Nelle prossime ore seguiranno, e pubblicheremo, aggiornamenti sulla vicenda. 

-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

sabato 18 maggio 2019

Cantiere scuola B. Longo: crolla il solaio della palestra, ferito un operaio

Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della palestra del plesso "Bartolo Longo" della scuola primaria latianese in viale Fosse Ardeatine, nella tarda mattinata di oggi nel corso della gettata di cemento é crollato il solaio provocando la caduta di un operaio. L'uomo è stato trasportato da un'ambulanza del 118 all'ospedale Perrino di Brindisi, ma non sarebbe in gravi condizioni. Sul cantiere sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118 allertati dai colleghi dell'operaio ferito, il sindaco di Latiano avv. Cosimo Maiorano, Carabinieri, Polizia municipale e Vigili del Fuoco, nonchè il personale dello Spesal. Fortunatamente le lezioni sono sospese il sabato, ma una classe di alunni era ugualmente presente nell'istituto (in un'altra ala del plesso) per lo svolgimento di un progetto Pon; gli alunni con gli insegnanti presenti hanno udito il boato vedendo dalle finestre alzarsi la polvere.

*****

I COMMENTI.

IL COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LATIANO.

"Questa mattina, nel corso dei lavori di gettata del solaio della palestra della scuola “Bartolo longo”, per cause ancora in corso di accertamento, si è verificato un cedimento strutturale.
Nell’occasione un operaio ha riportato lesioni personali in corso di accertamento presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi.
Si precisa che l’area di cantiere, presso la quale si è verificato l’evento, era isolata dagli edifici scolastici in uso.
Non si sono verificati altri danni a persone.
I bambini che nella giornata odierna erano impegnati in attività extracurricolari, hanno regolarmente completato l’attività didattica e non sono stati in alcun modo coinvolti nell’accaduto.
Pertanto le lezioni, presso la scuola “Bartolo Longo”, potranno proseguire regolarmente fino al termine dell’anno scolastico.
Per ciò che concerne invece il cantiere della palestra, si esprime piena fiducia alle autorità competenti, affinché si possano celermente individuare le cause e le relative responsabilità.
Si esprime, inoltre, vicinanza e solidarietà all’operaio ferito nell’incidente.
(Comunicato dell’Amministrazione Comunale di Latiano)

***

IL SINDACATO - FILCA CISL PUGLIA:

"È solo per un miracolo se oggi non ci ritroviamo a piangere l’ennesima vittima nei cantieri. L’incidente di Latiano dimostra che non bisogna mai abbassare la guardia, e che la battaglia per la sicurezza su tutti i luoghi di lavoro va condotta ogni giorno". Lo dichiara Antonio Delle Noci, segretario generale della Filca-Cisl Puglia, commentando quanto avvenuto nel comune in provincia di Brindisi, dove un operaio è rimasto ferito per il crollo di un solaio in una palestra in costruzione in cui lavorava, sita in una scuola. “I bambini che erano impegnato nelle attività nel plesso scolastico – prosegue Delle Noci – non sono stati coinvolti nel crollo. Le condizioni dell’operaio per fortuna non sono gravi, ma devono indurre tutti ad una riflessione sulla sicurezza nei cantieri. La decisione del governo di ridurre le risorse per i controlli, ad esempio, è sbagliata e pericolosa. Noi dal canto nostro proponiamo un sistema di qualificazione delle imprese che sia realmente selettivo, come la Patente a punti. Chiediamo più formazione e aggiornamenti continui per i lavoratori edili, l’introduzione del criterio della congruità, il ripristino del Durc nella sua originaria formulazione”, conclude il segretario generale della Filca-Cisl Puglia. L’edilizia resta uno dei settori più a rischio: in Puglia nel 2019 si è già verificato un incidente mortale in un cantiere di Monteroni, il 27 febbraio scorso. A perdere la vita fu Roberto Pulli, un operaio di 56 anni, precipitato da un’impalcatura mobile.

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

giovedì 16 maggio 2019

Sesta edizione del Memorial di calcio giovanile "Alessio Mustich"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Si svolgerà lunedì prossimo, 20 maggio, alle ore 19,30 presso la sala “Flora” di palazzo Imperiali, la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Memorial “Alessio Mustich” organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Uno di noi”.
Alla conferenza stampa interverranno, oltre i dirigenti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Uno di noi”, i rappresentanti di tutte le Associazioni Sportive che parteciperanno al torneo, i rappresentanti della FIGC di Brindisi e dell’Amministrazione Comunale di Latiano.
Il Memorial avrà luogo presso lo stadio comunale di via Torre Santa Susanna.
La competizione sportiva inizierà martedì 21 maggio, con il torneo della Categoria “Allievi” a cui parteciperanno le società Nitor Brindisi, Soccer Team Fasano e Atletico Ostuni.
Mercoledì 22 maggio, torneo della Categoria “Giovanissimi” a cui parteciperanno le società Soccer Team Fasano, Atletico Ostuni, Santa Maria Mesagne.
Venerdì 24 maggio, torneo della Categoria “Esordienti” con le società Leone Soccer Tuturano, Ragazzi Sprint Crispiano e Fabrizio Miccoli; nella stessa giornata avrà luogo il raggruppamento della Categoria “Primi calci”, con le società Eurosport Academy Brindisi, Accademia Calcio San Vito e Annunziata Mesagne.
Domenica 26 maggio si concluderà con il raggruppamento della Categoria “Piccoli Amici” ed il torneo della Categoria “Pulcini”.
Sempre nella giornata di domenica 26 maggio, presso la struttura che ospiterà il Memorial, avrà luogo la celebrazione di una Santa Messa in ricordo del piccolo Alessio e di tutti i bambini volati in cielo. 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Uno di noi” ai seguenti recapiti telefonici: 3282024571 oppure 3477251350".
(Comunicato stampa Amministrazione Comunale di Latiano)

-----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!

Avviata nelle scuole latianesi la raccolta dei tappi dell'associazione Age

Riceviamo e pubblichiamo:

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LATIANO E IDEA RADIO SPOSANO LA CAUSA DELL’ASSOCIAZIONE AGE

Dopo la consegna dei 40.000 tappi da parte di Idea Radio all’associazione AGe sezione di Avetrana avvenuta nel mese di marzo, anche l’Amministrazione comunale di Latiano vuole contribuire al progetto solidale dell’associazione AGe (Associazione Italiana Genitori) sezione di Avetrana, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado.
Il sindaco Cosimo Maiorano  ha fatto distribuire in tutti gli istituti scolastici di Latiano i raccoglitori per i tappi di plastica.
L’iniziativa è stata avviata per supportare il progetto “Raccogli un tappo per… un sogno” promosso dall’Associazione Italiana Genitori sezione di Avetrana, presieduta da Annamaria Leobono che è anche responsabile baskin scuola presso USR e referente della Sezione Territoriale Puglia e Basilicata.
Il baskin è una attività sportiva che si ispira al basket pensata per permettere a giovani normodotati e giovani con disabilità di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze).
L’associazione AGe sezione di Avetrana raccoglie genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, intende partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico, perché educare richiede “competenza” e perché “associazione” vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.
L’AGe, per favorire la diffusione di questo sport e rafforzare l’inclusione, ha lanciato la campagna di raccolta tappi di plastica di tutti i tipi, per finanziare l’acquisto di carrozzine da basket da donare a giovani  giocatori.
Da qualche giorno, dunque, anche i ragazzi di Latiano possono contribuire a realizzare il sogno dei loro coetanei meno fortunati.
Il progetto “Raccogli un tappo per… un sogno”, grazie alla collaborazione di Giancosimo Pagliara Dottore in Scienze Motorie, verrà presentato il 12 giugno alle 16:30 presso il campetto della Parrocchia Sacro Cuore di Latiano. Nell’occasione verrà disputata una partita di Baskin".

-----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!

giovedì 2 maggio 2019

Madonna di Cotrino, il programma completo

Cliccare sul manifesto per ingrandire























-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2004!