"Quattro giorni a Latiano tra religione, cultura, turismo e valorizzazione del territorio.
Durante la serata del 19 luglio, a partire dalle ore 20.00, artisti di strada, mercatini dell’artigianato, del sociale e dei prodotti agroalimentari, spazi ludici per bambini, visite alle chiese, monumenti e attrattori turistici della Città di Latiano. L’obbiettivo principale di questa edizione, afferma il vice sindaco e assessore al turismo Mauro Vitale, è la valorizzazione dell’asse viario che collega la Chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa del SS. Rosario, opportunità di un reale inserimento di Latiano come tappa di un importante percorso turistico; la possibilità per i cittadini di visitare il museo Ribezzi Petrosillo, il Palazzo degli Imperiali, la casa del Beato Bartolo Longo, acquisita da poco più di un mese al patrimonio del comune, la torre del solise, e il Polo Museale di recente inaugurazione, presso l’ex convento dei domenicani, contenitore culturale di ben cinque importanti musei cittadini. Le Chiese lungo il percorso saranno aperte: Santa Maria della Neve Sant’Antonio, SS. Crocifisso, Immacolata, SS. Rosario; vi sarà inoltre la possibilità di visitare il campanile della chiesa matrice.
Sabato 21 luglio 2018, a cura della cooperativa Impact, presso Salone Flora di Palazzo Imperiali alle ore 19:00 il CONVEGNO "A TAVOLA CON I MESSAPI: COSA E COME SI MANGIAVA 2500 ANNI FA".
A seguire presso il Parco Archeologico di Muro Tenente prenderà avvio la Notte Tzigana, terzo appuntamento del Muro Tenente Archeofest 2018. Il programma prevede una serata da trascorrere nell'incantevole cornice del Parco dei Messapi, salendo su Le Train Manouche, un treno immaginario che, attraverso lo Swing anni ‘30 di Django Reinhardt, ci accompagnerà dall'altra parte della notte (ingresso libero e gratuito).
Domenica 22 la Cena dei Messapi, a cura dell’amministrazione comunale, dell’associazione Thik Tank, della Proloco e del comitato festa di Santa Margherita, l’esclusivo evento gastronomico in piazza Umberto I che prevede come dress code il bianco, con la partecipazione della cantante Rosa Paeda.
Il sindaco Avv. Mino Maiorano e l’amministrazione tutta, apprezzano il grande spirito di squadra e le unità di intenti che hanno unito istituzioni e realtà associative del territorio, invitando tutta la cittadinanza a partecipare numerosa".
------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2004!!!