Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 31 maggio 2018

L'ex assessore Francesco Summa scrive al Sindaco in merito al PUG

Riceviamo e pubblichiamo: 

"E.. "A Latiano pesa l’assenza della Politica”.

Egregio Signor Sindaco,
l’undici aprile u.s., il Commissario Straordinario del comune di Francavilla Fontana dott. Guido Aprea, nella sala del Castello Imperiali ha illustrato alla cittadinanza i principi su cui si basa il nuovo strumento urbanistico che si appresta ad approvare a breve, l’ormai famoso P.U.G. (Piano Urbanistico Generale).
All’incontro erano presenti tra gli altri, l’Assessore Regionale alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica dott. Alfonsino Pisicchio, la Coordinatrice dell'Ufficio di Piano del Comune di Francavilla Fontana Prof.ssa Francesca Calace e il dirigente dell’ufficio regionale che si occupa del P.U.G. di Francavilla arch. Vincenzo Lasorella. Nota dolente, per decisione del commissario Aprea l’importante incontro si è svolto in assenza di dibattito.
Il dieci Maggio u.s., durante il convegno ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) tenutosi a Brindisi nel Nuovo Teatro Verdi, è partito un accorato appello ai candidati sindaco del comune capoluogo ad approvare il PUG entro dodici mesi.
“La politica deve riappropriarsi di un ruolo determinante nello sviluppo urbanistico del territorio. Il concetto di sviluppo sostenibile si baserà su principi di tutela, recupero e valorizzazione delle tipicità ambientali. Ci impegniamo ad adottare il nuovo Piano Urbanistico Generale nel rispetto delle indicazioni delle leggi regionali e in particolare del Piano Paesaggistico Regionale (adesione al “Patto Città Campagna)”: si tratta di un piccolo estratto del suo programma elettorale “Il mio Progetto Ideale Globale per la Città di Latiano” che lo ha portato alla vittoria alle ultime elezioni amministrative e quindi ad assumere la carica di Primo Cittadino.
L’Urbanistica non può essere interpretata assecondando le singole esigenze di pochi a scapito del BENE COMUNE, le continue varianti urbanistiche al nostro obsoleto Piano di Fabbricazione sono una testimonianza di quanto l’attuale strumento sia ormai superato e in alcuni casi anche pericoloso per il Paese.
Sindaco, l’argomento trattato è di straordinaria importanza e non può essere affrontato con superficialità, esso ha una legislazione molto complessa, le varie teorie che in questi anni sono state portate avanti da chi ha voluto distorcere le verità che riguardano il P.U.G. devono lasciare il posto alla concretezza e alle certezze che solo il nuovo strumento può garantire.
Nella ormai Sua ex maggioranza erano presenti consiglieri comunali che da anni si spendono per il raggiungimento di questo obbiettivo avendo intuito prima di ogni altro l’importanza di dare un altro volto e dimensione alla Città di Latiano.
Signor Sindaco le idee, le opinioni possono cambiare, in alcuni casi è necessario che questo avvenga per il bene di tutti noi.
f.to: Francesco Summa".

------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, presente sul web dal 2004!