Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 29 aprile 2017

Torna l'appuntamento con "Il Maggio dei Libri 2017"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"IL MAGGIO DEI LIBRI 2017
Ad ogni lettore il suo libro, ad ogni libro il suo lettore

Anche quest'anno la Biblioteca Civica G. De Nitto della Città di Latiano, promuove la campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI attraverso una serie di iniziative volte a sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Lo slogan 2017 è "Leggiamo insieme": la lettura come strumento di benessere, leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione.
Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 3 maggio, alle ore 19.00, presso l’auditorium di Palazzo Imperiali con “Testimonianze Micaeliche nel territorio Brindisino” e la presentazione della Rivista Storica di Terra d’Otranto. Relatori: Domenico Urgesi e Giuseppe Radaelli.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

-3 MAGGIO Testimonianze Michaeliche nel territorio brindisino, Presentazione rivista Storica di Terra d’Otranto, Relatori: Domenico Urgesi e Giuseppe Radaelli, Auditorium Palazzo Imperiali, ore 19.00;
-7 MAGGIO “Gli ori della Madonna di Cotrino” a cura di Regina Poso, Salvatore Settembrini e Scuola “Giacomo Rousseau”, Chiesa di Sant’Antonio, ore 19.00;
-10 MAGGIO Michele Pierri e Alda Merini. Cronaca di un amore sconosciuto, Incontro con l’autore Silvano Trevisani – coordina Leopoldo Calò, Auditorium Palazzo Imperiali, ore 19.00;
-16 MAGGIO L come Letteratura, incontro con l’autore Ferdinando Pappalardo – presenta Ferdinando Parlati, Auditorium Palazzo Imperiali, ore 19.00;
-25 MAGGIO Li vòci ti lu suènnu (Versi in vernacolo salentino), incontro con l’autore Cosimo D’Amone – presenta Rosario Jurlaro, Centro Polivalente G. Zizzi, ore 19.00;
-26 MAGGIO Premio alla Cultura Città di Latiano – a cura di Taberna Libraria. Intervengono V. Farinacci, S. Giorgi, E. Greco  - finalisti VI ed. Adotta un esordiente – Ospite franco Arminio, Pino Imperatore, Teatro Olmi;
-27 MAGGIO 1977-2017 La Biblioteca Civica G. De Nitto, 40 anni al servizio della comunità, Auditorium Palazzo Imperiali, ore 19.00;
-9 GIUGNO La variante populista: lotta di classe nel neoliberismo, incontro con l’autore Carlo Formenti – presenta Ferdinando Parlati, Auditorium Palazzo Imperiali, ore 19.00.

Ingresso libero e gratuito

Info:Biblioteca civica “G. De Nitto” - Tel.: 0831 729465 - E-mail: info@bibliotecalatiano.it

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Crisi maggioranza: Madama parla di "dimissionite acuta"

Riceviamo e pubblichiamo:

"SEMPRE E COMUNQUE DIMISSIONI, DUE CONSIDERAZIONI SULL’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE

Nell’ultimo consiglio comunale mancava un consigliere comunale  della lista “Insieme con Maiorano”, e precisamente la signorina MINGOLLA perché dimissionaria. Il consiglio si è potuto tenere grazie alla presenza dei consiglieri comunali della minoranza che sono rimasti in aula, altrimenti con solo otto consiglieri comunali della maggioranza il consiglio comunale non si sarebbe potuto tenere. Queste ultime dimissioni, a prescindere dalle motivazioni, rimarcano,   se anche ce ne fosse bisogno, che la maggioranza capeggiata dal sindaco MAIORANO è affetta da  “dimissionite acuta”, infatti queste ultime  dimissioni seguono quelle dell’assessore Albanese e dell’assessore Milone.
La prima considerazione da fare è che la giunta Maiorano si regge grazie ad una maggioranza così risicata (nove consiglieri comunali su diciassette), che è sufficiente l’assenza di un solo consigliere per andare in crisi, e comunque è e sarà sempre alla mercè dell’umore del nono consigliere comunale, che farà il bello e cattivo tempo. E pensare che il legislatore  varò la nuova legge sulla elezione del Sindaco affidando allo stesso, in caso di vittoria, una solida maggioranza per non consentire  appunto che il sedicesimo consigliere comunale (allora) , il nono consigliere comunale (oggi) dettassero le condizioni. Ora a dettarle sarà il nono consigliere comunale di turno. Certo siamo solo all’inizio, ne vedremo ancora delle belle. ALTRO CHE ALLARGAMENTO DELLA MAGGIORANZA COME SOSTENEVA IL SINDACO.
LA SECONDA CONSIDERAZIONE DA FARE è l’attivismo esagerato di qualche consigliere comunale sul punto dell’ordine del giorno che riguardava la eliminazione dei passaggi a livello nel nostro Comune. Esso era talmente esagerato che si poteva toccare con mano. Se questo attivismo era dettato dal fatto di venire incontro ai cittadini con la realizzazione di opere così importanti,  è senza meno degno di attenzione; se, come si sussurra nasconde altro, allora bisogna invece fare attenzione dato che si tratta di attivismo interessato.
Una considerazione a parte poi merita  l’esame del bilancio di previsione per l’anno 2017, che andrà all’approvazione del consiglio comunale nei prossimi giorni. Di questo ne parleremo più approfonditamente nel prossimo  intervento; mi preme sottolineare ora un solo punto. Più di qualche cittadino o per sua colpa o per colpa del commercialista o del CAF ha sbagliato nel pagare le tasse comunali ed ha pagato molto di più del dovuto. Ebbene questi cittadini accortisi dell’errore  hanno chiesto, come per legge, il rimborso di quanto pagato in più. La somma dovuta dal comune per rimborsare i cittadini è di 20 mila euro, e  l’Amministrazione Comunale,invece, nell’apposito  capitolo di bilancio ha previsto una somma di 5 mila euro, assolutamente insufficiente per rimborsare il dovuto ai cittadini. Ebbene al danno si aggiunge la beffa. Quei cittadini così onesti, tanto da pagare le tasse più del dovuto, non si vedranno quest’anno rimborsare la relativa somma, a meno che non trovino qualche “santo protettore” che li faccia includere nei 5 mila euro previsti in bilancio. E tutti gli altri aspetteranno. Evidenzio ciò perché in sede di approvazione del bilancio si fa in tempo ancora per venire incontro ai cittadini onesti.
Latiano, li 25 aprile 2017
f.to: Vittorio Madama".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

giovedì 27 aprile 2017

L'opposizione diserta la seduta, voto di Bilancio rinviato a sabato

Riceviamo e pubblichiamo: 

"E’ andata deserta, nel pomeriggio di oggi, giovedì 27 aprile, per mancanza del numero legale, la seduta del Consiglio Comunale convocata per approvare il Bilancio 2017.
Non sono bastati i numeri alla maggioranza, per garantire il numero legale e la validità dei lavori: la coalizione che regge le sorti dell’Amministrazione – Maiorano, infatti, all’appello non ha potuto contare i nove Consiglieri Comunali necessari poiché Domenico Nacci, pur presente in aula, non era stato ancora convalidato quale subentrante alla Consigliera dimissionaria Lidia Mingolla.
In pratica l’opposizione ha fatto mancare la sua presenza (ben otto Consiglieri Comunali) sapendo che la seduta, in prima convocazione, non avrebbe potuto svolgersi se non in presenza, all’appello iniziale, di almeno nove Consiglieri Comunali.
Il nono Consigliere di maggioranza, Domenico Nacci, non ha potuto rispondere all’appello poiché il suo subentro alla dimissionaria Lidia Mingolla era inserito al primo punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale.
La mancanza del numero legale, insomma, non evidenzia la mancanza di una maggioranza che, anzi, c’è e voterà regolarmente in seconda convocazione.
I numeri minimi (nove Consiglieri su diciassette assegnati, compreso il Sindaco) di fatto erano presenti ma, sul piano formale, non hanno potuto garantire il numero legale.
Tutto rinviato, allora, alla seconda convocazione, che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 29 aprile.
Oltre l’approvazione del Bilancio, erano inseriti all’ordine del giorno importanti argomenti: l’adozione di una variante normativa alle norme tecniche di attivazione della zona agricola del piano di fabbricazione per la regolamentazione del lotto minimo; linee guida per l’interpretazione letterale dell’art. 30 del DPR n. 380/2001 particolarmente in merito ai frazionamenti in zona agricola “E”; la modifica del Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro – alimentari tradizionali locali – istituzione della De.C.O.; la discussione sul trasferimento dell’antenna Telecom sita in via Cavour.
L’opposizione ha ritenuto di “onorare” il proprio ruolo facendo mancare la propria presenza in Consiglio Comunale ed impedendo la surroga di un Consigliere Comunale democraticamente eletto.
Al di là di questo “dispetto” (Come altro è possibile definire la condotta assunta dall’opposizione? Quale altro valore può ascriversi a tale condotta?), la seduta del Consiglio Comunale avrà comunque luogo in seconda convocazione. Quando, per consentire la surroga del Consigliere Nacci e per ripristinare quindi la disponibilità di nove Consiglieri Comunali a sostegno del Sindaco, basteranno anche gli esponenti politici che erano già presenti in prima convocazione.
La seconda convocazione produrrà solo nuovi costi per la collettività latianese: ogni argomentazione dell’opposizione, infatti, avrebbe potuto essere espressa già nella prima convocazione.
Ogni commento, a questo punto, appare superfluo: si attende ora, con vivo interesse, di conoscere le ragioni che, a parere dell’opposizione, hanno reso giusto, corretto, responsabile, questo loro… “dispetto”.
Latiano, 27 aprile 2017

f.to: Il Sindaco di Latiano, Avvocato Mino Maiorano
Gli Assessori: Massimiliano Baldari, Michele Locorotondo, Maria Rosaria Martina, Tiziana Rizzo, Mauro Vitale.
I Consiglieri Comunali di maggioranza: Gabriele Argentieri, Giovanni Bruno, Elvira Calabrese, Giuseppe Carlucci, Andrea Chiera, Salvatore De Punzio, Ada Di Viggiano, Domenico Nacci".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

martedì 25 aprile 2017

In Consiglio comunale per approvare il Bilancio

Giovedì 27 Aprile alle ore 16:30, presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali con ingresso in via Attilio Spinelli, si riunirà il Consiglio Comunale. E' prevista una seconda convocazione per Sabato 29 aprile alle ore 16:30.
I  lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica IDEA RADIO ed in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI.

ORDINE DEL GIORNO

-Surroga Consigliere dimissionario rag. Lidia Mingolla – Presa d’atto rinuncia primo dei non eletti - Convalida consigliere subentrante.
-Servizi pubblici a domanda individuale - Determinazione delle tariffe e/o contribuzioni 2017/2019.
-Verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie - T.U.EE.LL. n. 267/2000.
-Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) 2017/2019.
-Approvazione Bilancio di previsione 2017/2019.
-Adozione di variante normativa alle N.T.A. della Zona Agricola del P.d.F. – Regolamentazione lotto minimo - Direttive.
-Frazionamenti in Zona Agricola “E” - Interpretazione letterale dell’art. 30 del D.P.R. n. 380/2001– Linee Guida.
-Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali –Istituzione della De.C.O. (C.C. n. 6 del 27.03.2015) – Modifica ed integrazione.
-Disciplinare comunale per la celebrazione dei matrimoni civili (C.S. n. 8 del 13.03.2007) - Modifica art. 6 e art.7
-Regolamento per la concessione in uso dei locali di Palazzo Imperiali (C.S. n. 23 del 01.06.2007) - Modifica art. 8 comma 1°.
-Trasferimento antenna Telecom sita nel cortile di pertinenza edificio in via Cavour - Discussione.

---------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

mercoledì 19 aprile 2017

Convocato per oggi il Consiglio comunale

"Mercoledì 19 Gennaio alle ore 16:30, presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali con ingresso in via Attilio Spinelli, si riunirà il Consiglio Comunale.
I  lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica IDEA RADIO ed in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni del Sindaco in merito alla situazione dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri”.
2) Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute del 14.07.2016, 24.10.2016, 14.11.2016.
3) Approvazione protocollo d’intesa tra il Comune di Latiano e la R.F.I. per l’attuazione di un programma di realizzazione opere alternative alla soppressione dei P.L. insistenti sul territorio comunale linea ferroviaria TA-BR.
4) Mozione presentata da diversi Consiglieri Comunali in data 29.03.2017 prot. n. 4153 per il reperimento di locali da destinare al Liceo delle Scienze Umane.
5) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 19.05.2016 prot. n. 7562 in merito alla realizzazione e fruibilità della nuova area compresa nell’ultimo ampliamento cimiteriale.
6) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 19.05.2016 prot. n. 7563 in merito ai ritardi nell’attuazione di alcune opere pubbliche.
7) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 06.10.2016 prot. n. 13975, in merito agli atti vandalici compiuti da ignoti agli alberi di ulivo di proprietà comunale.
8) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 14.12.2016 prot. n. 17098 in merito all’affidamento dell’incarico legale di cui alla delibera di G.C. n. 162/2016.
9) Interpellanza presentata dai consiglieri di opposizione in data 14.12.2016 prot. n. 17099 in merito al trasferimento di beni mobili e strumentali di proprietà comunale.
10) Interpellanza presentata dai consiglieri di opposizione in data 14.12.2016 prot. n. 17100 in merito all’assegnazione dell’immobile “Centro Polivalente Graziano Zizzi”.
11) Mozione presentata dai Conss. Ruggiero e Caniglia in data 16.02.2017 prot. n. 1961 in merito all’andamento amministrativo dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri”.
12) Mozione presentata dai Conss. Ruggiero e Caniglia in data 16.02.2017 prot. n. 1962 in merito all’ampliamento della seconda ala del “Pio Istituto Caterina Scazzeri”.
13) Interpellanza presentata dai Conss. Ruggiero e Caniglia in data 21.02.2017 prot. n. 2134 in merito alla mancata apertura e alla gestione del “Centro Diurno per Minori” realizzato con finanziamento PIRP".
(fonte: sito istituzionale Comune di Latiano)

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

venerdì 7 aprile 2017

Costo dei rifiuti: il manifesto dell'ex assessore Summa

Riceviamo e pubblichiamo: 












(cliccare sulla foto per ingrandire)














-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

mercoledì 5 aprile 2017

Emergenza Xylella: obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore della xylella (sputacchina)

Il Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale della Regione Puglia – Sezione Osservatorio Fitosanitario, informa i cittadini che dalla prima decade di marzo al 30 aprile 2017 sono obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore della xylella (sputacchina) nella zona infetta, di contenimento e cuscinetto (cd. aree delimitate ai sensi della DDS dell’Osservatorio fitosanitario n. 16/2017) come indicato nella delibera della Giunta regionale del 13 dicembre 2016 n° 1999 relativa alle "Misure Fitosanitarie per l’eradicazione e il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa".
Il controllo meccanico degli stadi giovanili del vettore è obbligatorio nei terreni agricoli, extra-agricoli, aree urbane sia privati che pubblici, attraverso lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura e successivo interramento della vegetazione spontanea.
A partire dal primo maggio e per i 45 giorni successivi (ovvero entro il 15 giugno 2017) saranno effettuati i controlli sull’attuazione delle predette misure, nei confronti dei proprietari/conduttori privati e pubblici.
Si invitano i proprietari/conduttori  a rispettare ed  adempiere a tutto quanto previsto dalla DGR 1999/2016.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione sono disponibili sul portale regionale: www.emergenzaxylella.it

-----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

domenica 2 aprile 2017

"Cantiere Latiano". Finalmente riprendono i lavori dello svincolo "Latiano Centro", ma non basta, si procede anche con le altre opere pubbliche

Riceviamo e pubblichiamo:

"Il Sindaco di Latiano Avv. Mino Maiorano e gli Assessori all’Urbanistica Dott. Massimiliano Baldari ed ai Lavori Pubblici Dott.ssa Maria Rosaria Martina comunicano che sono stati risolti i problemi che hanno determinato l’interruzione, per alcuni mesi, dei lavori di sostituzione del ponte che attraversa il canale Reale all’altezza dello svincolo della Strada Statale 7 per “Latiano centro” e, quindi, in prossimità dell’incrocio con la Strada Provinciale per San Vito dei Normanni.
I lavori sono ripresi nel corso della giornata di ieri ed a questo punto dovrebbero proseguire senza ulteriori intoppi di ordine amministrativo, come da apposito capitolato.
Il blocco dei lavori comportava, oltre il ritardo rispetto al completamento di un’opera essenziale per la mitigazione del rischio idraulico, anche un ritardo nello sblocco di una arteria viaria essenziale per l’accesso alla città.
L’Amministrazione Comunale, negli ultimi mesi ha lavorato incessantemente , in stretta collaborazione con gli Uffici preposti e con la Ditta appaltatrice, per risolvere ogni problema in maniera seria e concreta, nell’intento di far ripartire quanto prima i lavori.
Ma quali sono state le ragioni del fermo dei lavori? Si riporta una breve sintesi degli accadimenti, per doverosa conoscenza da parte di tutti i cittadini.
La ditta aggiudicataria aveva sottoscritto il verbale di consegna lavori il 13 giugno 2016.
Il 20 settembre 2016 il direttore dei lavori ne aveva comunicato la sospensione in quanto in fase di esecuzione era stata rinvenuta una tubazione di proprietà del Consorzio ASI di Brindisi che rendeva necessaria una perizia suppletiva e di variante al progetto iniziale.
Il 6 ottobre 2016 l’Ufficio Tecnico Comunale chiedeva al Consorzio ASI l’occupazione permanente delle particelle interessate e lo stesso rilasciava nullaosta all’occupazione in data 25 ottobre 2016.
Il 7 novembre 2016 il RUP – Responsabile Unico del Procedimento autorizzava il Direttore dei Lavori alla redazione della Perizia Suppletiva e di Variante.
L’11 gennaio 2017 il Direttore dei Lavori depositava Perizia Suppletiva e di Variante e la stessa veniva approvata con Determinazione Dirigenziale n. 122 del 14/02/2017 che si sottometteva alla ditta aggiudicataria ed esecutrice dei lavori.
Latiano avrà dunque, quanto prima, questa importante opera completata dalla Giunta   Maiorano.
Ma l’attenzione del Sindaco e tutta la Giunta è focalizzata incessantemente  sull’iter amministrativo e tecnico relativi al completamento anche delle altre opere in fase di realizzazione: per la riqualificazione  dell’ex “Cinema Tanzarella”, laddove sorgerà un centro di aggregazione giovanile, e dell’area ex piazza coperta laddove sarà realizzata una piazza con ampi spazi verdi.
Un'altra area di Latiano, quella adiacente l’ex biblioteca comunale, con il completamento dell’iter delle assegnazioni dei locali realizzati dal Comune di Latiano, assumerà presto i connotati di un cantiere per la realizzazione di quelle importanti attività commerciali che ne determineranno il definitivo recupero urbanistico e che porranno le basi per un rilancio di via Roma.
L’auspicio è che tutte queste opere, seguite incessantemente da Sindaco e Giunta, contribuiscano a riqualificare l’intero centro cittadino dal punto di vista della socialità e diano nuovo impulso alle piccole realtà commerciali".
(comunicato stampa Amministrazione Comunale di Latiano)

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

99 Borghi: domenica 2 aprile visite guidate gratuite anche a Latiano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"99 BORGHI #RACCONTODIPUGLIA - Visite guidate gratuite anche a Latiano


Confcommercio Puglia con l’impegno attivo di Confguide, l’associazione di categoria delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici presenta e svolge il progetto 99BORGHI #RACCONTODIPUGLIA per rafforzare la conoscenza, la promozione e la fruizione turistica del patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio regionale, invitando a riscoprire angoli, vicoli e luoghi della Puglia.
Domenica 2 aprile, alle ore 10.00 e alle ore 17.00, in tutta la Puglia le guide turistiche accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tante meraviglie, storie e imprese del nostro territorio. Le visite guidate sono rigorosamente gratuite e si svolgono senza prenotazione (salvo non diversamente indicato); basta recarsi cinque minuti prima dell’orario programmato presso i punti di raduno.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Assessorato dell’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione, in linea con gli indirizzi operativi dei Piano strategico del Turismo approvato dal Governo Italiano e del Piano strategico del Turismo Puglia365 adottato dalla Regione Puglia.
Anche Latiano partecipa al progetto con visite guidate del Palazzo Imperiali, ex castello, divenuto dimora signorile con i marchesi Imperiali e della Torre del Solise, costruzione cinquecentesca, residenza dei baroni Francone, feudatari di Latiano.
Punto di incontro: ingresso Palazzo Imperiali - Piazza Umberto I ore 10.00 e ore 17.00
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.99borghi.it".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi