Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 23 marzo 2017

Tassa sui rifiuti a Latiano: in diminuzione del 2,6%

Riceviamo e pubblichiamo:

"Tassa Rifiuti (TARI) in diminuzione per la prima volta.

L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Ambientali e ai Tributi, comunica che nella giornata odierna è stato approvato in Consiglio Comunale il piano tariffario della TARI (Tassa Rifiuti).
Adesso c’è l’ufficialità che per la prima volta dall’istituzione di questa tassa vi è una riduzione dell’importo di circa € 55.000, pari al 2,6%.
Da questa riduzione saranno automaticamente generati risparmi per i cittadini sui prossimi pagamenti della TARI, secondo quanto stabilito dal DPR 158/1999.
Grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale e degli uffici ambiente e tributi, si cominciano a raccogliere i primi frutti di un virtuosismo che i cittadini latianesi, tra tante difficoltà hanno dimostrato di avere più di altri, piazzandosi al 10^ posto tra tutte le 258 comunità pugliesi nella classifica della raccolta differenziata.
Si ringraziano in particolar modo la dott.ssa Vita Pepe per il contributo all’ottimizzazione dei costi di trasporto che ha generato gran parte del risparmio e il dott. Flavio Lecciso per il proficuo e importante lavoro svolto nella redazione del piano.
Il pensiero va a quei cittadini latianesi, e sono la maggioranza, che fin da subito hanno ben compreso l’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti, a salvaguardia dell’ambiente che ci ospita e che lasceremo alle future generazioni.
A loro giunga il plauso  e l’invito a proseguire in questa direzione e a cercare di migliorare ancora, così come l’Amministrazione sta cercando di migliorare un servizio che già di suo era buono; si pensi allo spostamento della presa dell’umido al sabato, all’attivazione del centro raccolta materiali e dell’isola mobile ecologica, all’introduzione della presa del vetro porta a porta e alla contestuale rimozione delle campane che erano diventate un ricettacolo di abbandoni, alla bonifica dell’ amianto abbandonato nelle periferie e di zone rurali colpite da abbandono convulso da alcuni sporcaccioni, alla continua e costante sensibilizzazione dei cittadini specie negli ambiti scolastici, alla lotta contro gli abbandoni e alle elusioni del pagamento della tassa perseguendo quel principio di etica morale che “pagare tutti per pagare meno” non è solo uno slogan ma può essere un reale obiettivo amministrativo a beneficio di tutti i cittadini per bene.
Il nostro impegno continuerà per cercare di migliorare sempre di più la pulizia del nostro territorio e adottare misure che premino i cittadini virtuosi; per questo motivo abbiamo creato i presupposti strumentali dotando il centro di raccolta e l’isola mobile di sistemi di pesatura per poter portare sul tavolo della discussione con tutte le forze politiche e con tutta la comunità latianese, un rivoluzionario sistema di tariffazione che faccia pagare ai cittadini la tassa in proporzione alla quantità e alla qualità del rifiuto che ognuno produce. I primi dati del 2017 sono confortanti, con un costante aumento del tasso di raccolta differenziata. Tutto ciò ci conferma che forse la strada intrapresa sia quella giusta; vogliamo continuare a perseguirla insieme a tutti coloro che come noi, hanno a cuore le sorti del nostro bellissimo territorio.
f.to: Il sindaco, avv. Cosimo Maiorano
L'Assessore all'Ambiente, dott. Michele Locorotondo".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi