Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 7 novembre 2016

Attivo un servizio per conoscere dal telefonino il menu della mensa scolastica

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO - VUOI SAPERE COSA MANGIA TUO FIGLIO A SCUOLA?

L’Amministrazione Comunale - Assessorato all’Amministrazione Digitale - informa che è attivo un nuovo servizio dedicato a tutta la cittadinanza per conoscere in modo immediato, attraverso i comuni dispositivi telefonici e informatici (smartphone, tablet, pc), tutte le voci del menu che viene somministrato negli istituti scolastici comunali.
Basta installare sul proprio apparecchio l’applicazione Telegram, selezionare la lente d’ingrandimento, digitare LatianoMensaBot, aprirlo e cliccare “Avvia”.
Il bot è un sistema a risposta automatica. Sarà possibile consultare il menu attraverso 2 semplici passaggi
1° passaggio (a scelta tra due opzioni). Selezionare la voce desiderata tra:
-menu odierno: se si seleziona questo comando, il sistema restituirà un messaggio contenente il menu del giorno odierno e quello del giorno successivo.
-menu settimanale: se si seleziona questo comando, il sistema restituirà un messaggio contenente il menu di tutti i giorni della settimana in corso.
2° passaggio: selezionare il tasto “Autunno Inverno” (nel periodo primaverile sarà modificato in “Primavera Estate”).
Si ringrazia per la gentile collaborazione Francesco Piersoft Paolicelli, consulente tecnologico del Comune di Lecce, già consulente per il Comune di Matera e della Regione Basilicata, che a titolo completamente gratuito, ha realizzato l’applicativo (bot), Giuseppe Spirito che ha creato il database con i dati aperti (open) e Sammy Laporta che ha contribuito al lavoro di squadra di questo splendido gruppo di lavoro.
L’utilizzo di dati aperti (open) si verifica per la prima a volta a Latiano con questo servizio ed è un aspetto di primaria importanza; oltre che per ossequiare le disposizioni del CAD (codice dell’Amministrazione Digitale), l’utilizzo di dati aperti (utilizzabili e lavorabili da chiunque) è da incentivare perché permettono la creazione di nuovi servizi da mettere a disposizione della cittadinanza.
Grazie ai dati aperti, da oggi, tutti i cittadini avranno accesso alle informazioni sui pasti della mensa scolastica in maniera comoda, veloce e a portata di click.
Chi non ha ancora l’applicazione TELEGRAM presente sul proprio dispositivo, deve seguire la seguente procedura:
1. Installare TELEGRAM (attraverso gli store del proprio dispositivo) o in alternativa ci si può collegare al sito https://web.telegram.org
2. Seguire la procedura di registrazione (simile a quanto avviene con WhatsApp)
3. Cercare l’applicativo “LatianoMensaBot” selezionando la lente d’ingrandimento e digitando LatianoMensa.
4. Cliccare “Avvia”

f.to: L'Assessore all'Amministrazione Digitale
Michele Locorotondo".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi