Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 19 agosto 2015

Rilancio del Polo Museale, il comunicato dell'assessore Ingusci

Riceviamo e pubblichiamo: 

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL RILANCIO DEL POLO MUSEALE

Dal momento del suo insediamento, uno degli ambiti di intervento della nuova Amministrazione Comunale  e’ stato il recupero di alcuni finanziamenti intercettati dalla precedenteA.C. relativi alla riqualificazione del Polo Museale della citta’ di Latiano e al prolungamento del vano ascensore di Palazzo imperiali.
Il finanziamento del Polo Museale, che rientra nei fondi  FERS 2007-2013, fu avviato con la firma di un disciplinare nel Maggio 2013 e prevedeva la valorizzazione del Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia e tutte le sue sezioni (Ceramica,Museo del vino, Tessuto e Abbigliamento, Archivio della Memoria) ,  del Museo del Sottosuolo , del Museo della Storia della Farmacia e il loro trasferimento presso l’ex -convento dei Domenicani ( detto “Palazzo diCristallo”) in via S.Margherita  e il restauro di alcune tele della quadreria Imperiali e di un affresco della Saletta Imperiali.
Questo progetto doveva finalmente concentrare tutte queste importanti realtà in un unico contenitore culturale appositamente restaurato e concepito come centro culturale permanente.
La precedente amministrazione avrebbe dovuto ultimare i lavori entro il 30/06/2014, ma chiese ulteriori proroghe, che ottenne fino alla scadenza ultima da parte della Regione al 30/06/2015.
A quella data, purtroppo, i lavori non erano stati nemmeno avviati, e quindi la Regione stava provvedendo adefinanziare l’intera opera, per un importo pari  a 800.000 euro.
Di fronte a questa realtà, ci siamo immediatamente attivati per recuperare il finanziamento attraverso vari incontri tenutisi a Bari con i funzionari regionali e con l’Assessore Regionale alla Cultura, ottenendo alla fine un’ultima inderogabile proroga al 30/11/2015 per la conclusione fisica e finanziaria di tutto l’intervento.
 E’ stato un percorso sofferto e accidentato per la ristrettezzadei tempi a disposizione , per le difficoltà incontrate nel convincere le Regione a rinnovare la fiducia nei confronti del Comune di Latiano e perché ci rendiamo conto che adesso dovremo fare in poco più di  tre mesi quello che non è stato fatto in due anni.
Al di là di tutto , siamo contenti di questo importante risultato; informiamo la cittadinanza che il 10 Agosto 2015c’è stato l’avvio dei lavorie siamo fiduciosi nelcontributo di tutti i soggetti coinvolti, tecnici e politici, per la consegna ai cittadini di questo pezzo del loro patrimonio, che rientra in un concetto più generale di museo diffuso all’interno di un percorso di valorizzazione del centro storico, da Piazza Bartolo Longo fino alla Chiesa del  S.S Rosario.
f.to: Assessore alla Cultura, Turismo e Urbanistica
Paola Ingusci".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi