Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 31 agosto 2015

Domenica concerto di Povia alla Coop. L'Agricola Latianese, ingresso libero

Riceviamo e pubblichiamo: 

"DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015: APPUNTAMENTO CON LA XIII° EDIZIONE DELLA FESTA “PROFUMI DI VENDEMMIA”, CON IL CONCERTO DI POVIA E L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA LINEA DI MOLITURA PER LA PRODUZIONE DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E DEL NUOVO PUNTO VENDITA

Le porte della Cooperativa “L’Agricola Latianese” si aprono domenica 6 settembre per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia ormai prossima, con la tredicesima edizione della festa sociale della Coop. L’Agricola Latianese denominata “Profumi di Vendemmia”.
La festa sarà preceduta quest’anno, alle ore 19,30 dall’inaugurazione della nuova linea di molitura per la produzione di olio extravergine di oliva e del nuovo punto vendita, dove si potranno degustare i migliori prodotti a disposizione.
Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori (ingresso completamente libero e gratuito), con degustazione di prodotti tipici accompagnati dal buon vino prodotto dalla Cooperativa “L’Agricola Latianese”.
Nel corso della serata ci sarà inoltre il concerto del noto cantautore POVIA.
Vincitore del Festival di Sanremo 2006 con il brano “Vorrei avere il becco”, il cantautore milanese Giuseppe Povia era già noto per il fortunato singolo “I bambini fanno ooh..” (2005) proposto a Sanremo fuori concorso e tradotto anche in lingua spagnola, nonché ancor prima per il brano “Mia sorella” (vincitore del premio Città di Recanati 2003). Nel 2007 esce il terzo album "La storia continua… La tavola rotonda", dal quale viene estratto il singolo “È meglio vivere una spiritualità”. Nel 2008 pubblica con Francesco Baccini, in edizione speciale, il Cd/Dvd intitolato "Unitiduemilacinqueduemilaotto" e nello stesso anno riceve dal Comitato dell’Ordine del Leone d’Oro di Venezia, il Leone d’Argento alla carriera per la musica. Nel 2009 arriva secondo alla 59° edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Luca era gay” e si aggiudica anche il Premio Sala Stampa Radio Tv. Il 20 febbraio esce il suo quarto album “Centravanti di mestiere” in contemporanea in Italia, Germania, Francia, Svizzera ed Austria. Ad aprile parte, insieme alla sua band, per una Tournée con 80 date nelle migliori piazze d’Italia ed esce il secondo singolo "E così sei nell'aria". A giugno vince, con il brano "Luca era gay", il premio Mogol per il miglior testo tra le canzoni popolari italiane edite dal 1° gennaio 2008 al 28 febbraio 2009. Sempre impegnato nel sociale, Povia vanta numerose partecipazioni ad eventi culturali, musicali e televisivi.
 “E’ un momento molto importante per la nostra Cooperativa – afferma il presidente Giuseppe Schiena – che con programmi e progetti molto rilevanti si pone come una delle realtà più importanti del territorio salentino. Con i lavori di ristrutturazione appena eseguiti, il nuovo punto vendita-degustazione, e la nuova linea per la lavorazione dell’olio extravergine di oliva, questa azienda saprà riconoscere ancor di più quel valore aggiunto ai propri soci”.
La cooperativa “L’Agricola Latianese” lavora ogni anno importanti quantitativi di uva (60.000 quintali) ed olive (75.000 circa), prodotti conferiti dai 1.200 soci provenienti dai comuni di Latiano, Torre Santa Susanna, Erchie, Oria, Francavilla Fontana, Mesagne e San Michele Salentino, producendo vini e olio di ottima qualità, apprezzati in Italia e all’estero.
L’ingresso all’inaugurazione ed alla festa è completamente libero e gratuito.
COMUNICATO STAMPA
COOP. L’AGRICOLA LATIANESE".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

venerdì 28 agosto 2015

Contributi economici per la promozione dello sport: termini in scadenza

Riceviamo e pubblichiamo: 

"CONTRIBUTI ECONOMICI PER LA PROMOZIONE DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVE

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 608 del 30.3.2015 è stato approvato il “Programma Operativo 2015 - Promozione dello sport e delle attività motorio-sportive” dell'Assessorato allo Sport- Servizio Sport per Tutti.
I soggetti proponenti, così come indicati dalla LR 33/2006 e s.m.i., devono aver già effettuato l'Iscrizione per la richiesta di Contributi Economici.
Per presentare le domande per i contributi economici regionali relativi all'anno 2015, tutti i soggetti pubblici e privati titolati devono effettuare l’iscrizione per la richiesta di contributi, secondo la seguente procedura:
1.Effettuare la registrazione al portale www.pugliasportiva.it (solo per chi non sia già registrato).
2.Effettuare il login con username e password.
3.Procedere alla compilazione della Scheda di iscrizione attraverso il link “Procedi con l’iscrizione”.
Prima di procedere all’iscrizione è necessario attivare una casella di posta elettronica certificata (PEC), in quanto l’indicazione dell’indirizzo di PEC costituisce un campo obbligatorio all’interno del modulo telematico di iscrizione. In più, ogni soggetto richiedente il contributo economico dovrà dotarsi di una firma digitale, che è l'equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta, quale sistema di sottoscrizione della domanda di richiesta dei contributi economici, per garantirne l'autenticità e l'integrità.
Tutti coloro che hanno già effettuato l’iscrizione negli anni precedenti devono comunque controllare e, se necessario, aggiornare la scheda di iscrizione.
Ad oggi, per quanto concerne il Programma Operativo 2015, è possibile fare richiesta di iscrizione per le seguenti misure:
1.Misura 2: richiesta di contributo economico per le manifestazioni sportive svolte o da svolgersi in Puglia nel periodo che va dal 01.07.2015 al 31.12.2015. Sarà possibile presentare la richiesta dal 01.09.2015 al 30.09.2015.
2.Misura 3: richiesta di contributo economico per gli acquisti di attrezzature tecnico- sportive effettuati tra il 01.10.2014 e il 30.09.2015. Sarà possibile presentare la richiesta dal 01.10.2015 al 31.10.2015.
3.Misura 4: richiesta di contributo economico per il sostegno alle eccellenze sportive. Sarà possibile presentare la richiesta dal 01.11.2015 al 30.11.2015.
Per procedere alla richiesta del contributo economico si riporta alla procedura esplicata al link seguente: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/PugliaSportiva/Home#inizio_pagina
Pertanto, invitiamo pubblicamente le associazioni sportive presenti sul nostro territorio, che ancora non abbiano proceduto all’iscrizione al portale della Regione Puglia, a procedere in tempi rapidi all’iscrizione e prendere atto di quanto messo a disposizione annualmente a sostegno dello Sport.
f.to Sindaco Avv. Cosimo Maiorano
Dott. Pierpaolo Volpe".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

mercoledì 26 agosto 2015

Trasparenza amministrativa, comunicato del gruppo "Latiano5stelle"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Ci - RendiamoConto???
Martedi 11 Agosto, il gruppo Latiano5stelle ha presentato la rendicontazione della campagna elettorale delle amministrative 2015 al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale della Corte di Appello di Bari,come previsto dalla legge 515/1993.
Il costo complessivo delle spese sostenute dal Movimento 5 stelle di Latiano, per la campagna elettorale, ammonta a 797,87€.
A distanza di quasi tre mesi dalla chiusura della campagna elettorale e in prossimità del termine ultimo per la presentazione della suddetta documentazione, ci aspettiamo che tutte le altre forze politiche- scese in campo con grande entusiamo e fervore - rendano conto ai propri concittadini/elettori quanto la legge impone, così come promesso nel corso della campagna elettorale, in virtù della tanto acclamata “trasparenza amministrativa”.
In attesa che la rendicontazione della coalizione che ha sostenuto il neo-eletto Sindaco Cosimo Maiorano sia presentata e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Latiano, invitiamo alla pubblicazione della nostra rendicontazione sullo stesso sito, auspicando che tutte le altre forze politiche di “opposizione” facciano altrettanto.
Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito alla giunta,  ai consiglieri di maggioranza e di opposizione, affinché nel “prossimo consiglio comunale" tutti i componenti rifiutino il gettone di presenza e lo restituiscano alla comunità latianese, poiché la convocazione dell’ultimo consiglio comunale - insediatosi esclusivamente per le nomine dei componenti delle commissioni - ha comportato spese in più per le casse comunali che, come tutti sanno, versano da tempo in situazionidisastrate.Pertanto auspichiamo che il consiglio accoglierà all’unanimità la nostra richiesta.
La trasparenza è un valore che va perseguitosempre e non può essere ridotta ad una fumosa promessada campagna elettorale.
RendiamoceneConto!!!
f.to Gli attivisti di Latiano5stelle".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

martedì 25 agosto 2015

Festa di Gesù Crocifisso Redentore







































--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Venerdì 28 agosto la "Serata del donatore", a cura dell'Avis

Riceviamo e pubblichiamo: 



"Venerdì 28 agosto a partire dalle ore 18.00 è in programma a Latiano la serata del donatore. L’evento, promosso dall’Avis di Latiano, è stato pensato per rispondere all’emergenza di sangue che, in maniera particolare durante il periodo estivo, si ripresenta in provincia di Brindisi.
Lungo via Francesco D’Ippolito (angolo via Francavilla)  sarà presente l’autoemoteca che accoglierà tutti i donatori ai quali successivamente sarà offerta una cena.
Durante la serata spazio anche alla musica live con il concerto del gruppo Nuova Dimensione – Tonino Conte Group.
I requisiti per donare sono:
- avere una età compresa tra i 18 e i 60 anni;
- avere un peso superiore ai 50 kg;
- essere in uno stato di salute generale buono;
- condurre uno stile di vita privo di comportamenti a rischio.
La donazione serale può essere effettuata dopo aver fatto un pranzo leggero privo di grassi, almeno 3-4 ore prima della donazione, stando attenti ad evitare l' assunzione di latticini (latte, formaggi, gelati) e frittura.
L’evento è realizzato dall’Avis comunale con il patrocinio della Città di Latiano.
Media Partner Idea Radio.
Per maggiori informazioni contattare il numero 339 2003060".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

mercoledì 19 agosto 2015

Festa di San Bernardo

Rilancio del Polo Museale, il comunicato dell'assessore Ingusci

Riceviamo e pubblichiamo: 

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL RILANCIO DEL POLO MUSEALE

Dal momento del suo insediamento, uno degli ambiti di intervento della nuova Amministrazione Comunale  e’ stato il recupero di alcuni finanziamenti intercettati dalla precedenteA.C. relativi alla riqualificazione del Polo Museale della citta’ di Latiano e al prolungamento del vano ascensore di Palazzo imperiali.
Il finanziamento del Polo Museale, che rientra nei fondi  FERS 2007-2013, fu avviato con la firma di un disciplinare nel Maggio 2013 e prevedeva la valorizzazione del Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia e tutte le sue sezioni (Ceramica,Museo del vino, Tessuto e Abbigliamento, Archivio della Memoria) ,  del Museo del Sottosuolo , del Museo della Storia della Farmacia e il loro trasferimento presso l’ex -convento dei Domenicani ( detto “Palazzo diCristallo”) in via S.Margherita  e il restauro di alcune tele della quadreria Imperiali e di un affresco della Saletta Imperiali.
Questo progetto doveva finalmente concentrare tutte queste importanti realtà in un unico contenitore culturale appositamente restaurato e concepito come centro culturale permanente.
La precedente amministrazione avrebbe dovuto ultimare i lavori entro il 30/06/2014, ma chiese ulteriori proroghe, che ottenne fino alla scadenza ultima da parte della Regione al 30/06/2015.
A quella data, purtroppo, i lavori non erano stati nemmeno avviati, e quindi la Regione stava provvedendo adefinanziare l’intera opera, per un importo pari  a 800.000 euro.
Di fronte a questa realtà, ci siamo immediatamente attivati per recuperare il finanziamento attraverso vari incontri tenutisi a Bari con i funzionari regionali e con l’Assessore Regionale alla Cultura, ottenendo alla fine un’ultima inderogabile proroga al 30/11/2015 per la conclusione fisica e finanziaria di tutto l’intervento.
 E’ stato un percorso sofferto e accidentato per la ristrettezzadei tempi a disposizione , per le difficoltà incontrate nel convincere le Regione a rinnovare la fiducia nei confronti del Comune di Latiano e perché ci rendiamo conto che adesso dovremo fare in poco più di  tre mesi quello che non è stato fatto in due anni.
Al di là di tutto , siamo contenti di questo importante risultato; informiamo la cittadinanza che il 10 Agosto 2015c’è stato l’avvio dei lavorie siamo fiduciosi nelcontributo di tutti i soggetti coinvolti, tecnici e politici, per la consegna ai cittadini di questo pezzo del loro patrimonio, che rientra in un concetto più generale di museo diffuso all’interno di un percorso di valorizzazione del centro storico, da Piazza Bartolo Longo fino alla Chiesa del  S.S Rosario.
f.to: Assessore alla Cultura, Turismo e Urbanistica
Paola Ingusci".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

lunedì 3 agosto 2015

Venerdì Rachele Andrioli e Rocco Nigro in concerto

QUANDO: Venerdì 7 Agosto 2015, ore 22
DOVE: Piazza Umberto I, Latiano (Brindisi)
PERCHE': Nell'ambito di "Sapori della Terra"


Prosegue la manifestazione "Sapori della Terra", realizzata nell'ambito del progetto "Ruralia", con la fiera Agroalimentare e l'Educational Tour.

A partire dalle ore 22 in Piazza Umberto I, concerto gratuito di Rachele Andrioli (voce) & Rocco Nigro (fisarmonica), che presentano MALDIME' (etichetta Dodici Lune).






Ospiti:
NINFA GIANNUZZI - voce
REDI HASA - violoncello
VALERIO DANIELE - chitarra
VITO DE LORENZI - percussioni
GIORGIO DISTANTE - tromba
LAURA DE RONZO - danza


----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi