Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 12 novembre 2014

Al via il progetto "Ruralia"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"RURALIA, si parte!

Si è appena concluso un proficuo e produttivo incontro con il corpo docenti di tutte le scuole di Latiano, alla presenza del sottoscritto Assessore alle Attività produttive e all'Agricoltura, della Direttrice della Biblioteca civica, nonchè responsabile del progetto RURALIA, Dottoressa Rita CAFORIO, della Dottoressa Margherita RUBINO, della Dottoressa Ida CAROLLA, delegata dal Consorzio CETMA, del Dott. Vito QUARATO, delle Masseria Marangiosa.
Da lunedi, in tutte le scuole del paese, secondo il calendario e le modalità convenute, il progetto RURALIA, per la riscoperta e la valorizzazione della civiltà contadina e dei prodotti agroalimentari della nostra terra, verrà sviluppato in tutta la sua forza innovativa e in tutta la sua originalità.
Si tratta di un'idea progettuale di grandissima qualità, con contenuti forti e di prestigio, che spaziano dai Sistemi di produzione agricola alla produzione di energia da fonti rinnovabili, dall'Agricoltura biologica all'educazione alimentare, dallo sviluppo e gestione di imprese creative e culturali nel settore agricolo all'educazione ambientale.
Terremo Corsi di Innestatore, di Costruttore di muretti a secco, di lavorazione di orecchiette e pasta di mandorle, aperti anche ad Associazioni, Cooperative sociali, Imprese e soprattutto giovani disoccupati e precari.
Presso MASSERIA MARANGIOSA faremo Orti sociali, Visite guidate, studi sulla lavorazione del latte e del formaggio, veri e propri corsi pratici per promovere la campagna, la terra, la nostra civiltà contadina, i nostri prodotti.
Parteciperemo a Fiere, a Workshop, a Educational tour, coinvolgendo e sostenendo i nostri negozi agroalimentari, i nostri forni, le nostre pasticcerie, le nostre cantine, i nostri olifici come già avvenuto in occasione della nostra storica FERA di Ottobre.
Vogliamo, insomma, sviluppare sul nostro territorio un ambizioso e valido programma, capace di interessare giovani professionisti, tecnici del settore, docenti, tutor, Aziende e il vasto mondo dell'Associazionismo e della cooperazione, con la speranza e la ferrea volontà di portare sviluppo e crescita alla nostra Città, dando concreto sostegno e adeguata promozione al nostro piccolo commercio e al mondo imprenditoriale agricolo, puntando si bambini, sulle famiglie, sulle scuole, e spingendo fortissimo su tutto quello che di più prezioso abbiamo: la BELLEZZA della nostra terra, la BELLEZZA della natura, del paesaggio, dell'Ambiente, la BELLEZZA dei nostri frutteti, dei nostri uliveti, dei nostri vigneti, la BELLEZZA dei nostri beni culturali, archeologici, architettonici, enogastronomici.
Oggi tante energie possono finalmente liberarsi, tanti talenti possono emergere, tante professionalità possono trovare spazio, tanto entusiasmo giovanile può crescere perchè vogliamo puntare sul merito, sulla qualità, su gente di buona volontà e che ama profondamente la loro terra e la loro Città.
Mettiamoci tutti alle spalle la rassegnazione e il lamento, e chiediamoci cosa possiamo fare, ognuno di noi, per il nostro paese, con entusiasmo e determinazione, con la capacità di vedere la luce del futuro senza abbattersi mai, e con la voglia di far crescere questo nostro paese, che è di tutti noi.
f.to ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
Tommaso Cavallo".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi