Riceviamo e pubblichiamo:
"AD UN ANNO DALL’AZZERAMENTO DELL’ESECUTIVO
Il 23 novembre 2012 il Sindaco del Comune di Latiano a mezzo stampa dichiarava l’azzeramento dell’intero esecutivo con l’intento di dare nuova linfa e nuove energie necessarie al rilancio e compimento del programma elettorale.
A distanza di un anno, con l’approvazione dell’assestamento di bilancio avutasi nell’ultimo consiglio comunale, si possono intravedere i frutti di tale rilancio:
-aumento della tassazione sui cittadini con l’incremento della T.A.R.E.S. e dell’I.M.U.;
-utilizzo dell’avanzo di amministrazione della gestione finanziaria degli anni 2011 e 2012 per completamento delle opere pubbliche “Simbolo” dell’Amministrazione Comunale, ossia l’Ampliamento del cimitero comunale e la Riqualificazione dell’area comunale sita in via Roma;
-riduzione allo stretto necessario delle somme destinate ai servizi sociali;
-azzeramento delle somme destinate all’adeguamento strutturale ed impiantistico delle scuole.
Tutto ciò ha avuto l’avvallo dei consiglieri dell’U.D.C. che durante l’ultimo consiglio, elogiando l’attività amministrativa dell’attuale giunta, hanno approvato tale bilancio garantendo, allo stesso tempo, la sopravvivenza di quello esecutivo ormai privo della maggioranza, venuta meno la tanto decantata “unità ritrovata”. Voglio ricordare che solo un anno fa il consigliere Argentieri, con un proprio comunicato, dichiarava che il ricambio della giunta era solo il manifestarsi di una lenta agonia politica.
Già a ferragosto, in tempi non sospetti, con una lettera aperta, invitavo l’Amministrazione Comunale a stanziare parte dell’avanzo di amministrazione per soccombere ai già preventivati incrementi di T.A.R.E.S. e I.M.U., riducendo al minimo i sacrifici dei cittadini latianesi. Tale invito è stato accantonato e in questi giorni i cittadini stanno trovando nella posta il regalo natalizio: incrementi delle su richiamate tasse pari a quasi il 100%.
Assistiamo giornalmente ad atti deliberativi che vanno controcorrente rispetto all’andamento nazionale, con notevole dispendio di denaro pubblico: dove sono finiti quei vincoli del patto di stabilità che nel maggio 2012 portarono il Direttore di Ragioneria, con nota protocollata, a bloccare l’avvio di nuovi lavori e a invitare il Responsabile del Servizio dei LL.PP. e il sottoscritto a chiedere alle ditte e/o imprese appaltatrici a rallentare lo stato di avanzamento dei loro lavori o a sospenderlo del tutto?
Oggi non voglio pensare che il turnover abbia fatto venir meno tutti gli obiettivi per i quali gli elettori latianesi, con il loro voto, hanno dato fiducia a questa Amministrazione, obiettivi quali la salvaguardia delle fasce deboli e marginali, l’attenzione verso il territorio e la meritocrazia, unica medicina per la politica e per la pubblica amministrazione.
Concludendo, invito nuovamente tutti i cittadini a partecipare assieme attivamente alla vita politica e amministrativa del proprio territorio, per evitare che ancora una volta pochi decidano per tutti.
Colgo l’occasione per rivolgere a tutta la cittadinanza latianese un caloroso augurio di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, con la speranza che qualcosa finalmente possa cambiare.
Latiano 21 dicembre 2013
F.to: Francesco SUMMA".
-------------------
Il blog LA VOCE DI LATIANO augura Buone Feste!
La "Voce di Latiano", il blog che racconta Latiano. Notizie, cronaca, politica, sport, cultura, teatro, concerti, eventi, news e comunicati stampa dalla città di Latiano (Brindisi).
Come contattarci:
L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.