Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 18 settembre 2013

Servizio di assistenza scolastica, per la maggioranza è "sciacallaggio politico"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO STAMPA
Sospensione servizio di assistenza scolastica tutto falso, è solo sciacallaggio politico.

La lettera aperta dei consiglieri comunali dell’Udc sulla tematica dei Servizi Sociali e le problematiche del Piano di Ambito offre spunti interessanti, che trovano una riflessione seria e una condivisione piena in questa maggioranza, da un segmento di opposizione che si distingue per compostezza e per anteporre l’interesse collettivo a quello di parte. Proprio nel nome dell’interesse collettivo questa Giunta e questa maggioranza colgono con soddisfazione la disponibilità dimostrata per cercare congiuntamente una soluzione alla situazione generatasi nei servizi di ambito, a cominciare dall’ADI e dall’Assistenza Scolastica, per le ristrettezze economiche dell’Ambito e dei tagli effettuati al fondo nazionale per la disabilità.
Da mesi l’amministrazione comunale di Latiano, unitamente ad altre amministrazioni dell’ambito, chiede di conoscere dettagliatamente i conti di gestione del triennio 2010/2012 e contestualmente ha sorretto tutte le iniziative tese a chiedere alla Regione Puglia uno sforzo per sostenere il nostro piano di Zona. Ci spiace constatare che, fatto salvo l’UDC e il gruppo di Fratelli D’Italia nessun’altra forza politica abbia mai sostenuto alcuna iniziativa per il paese salvo poi speculare e avviare una vera e propria campagna diffamatoria contro l’amministrazione comunale, per un servizio che di fatto non era erogato da questo ente, tacendo sulle responsabilità di atri soggetti preposti ad offrire il servizio ma evidentemente non interessanti alla fine della spicciola e localista propaganda politica.
Si fa presente che questa amministrazione ha stanziato somme straordinarie per oltre 50.000 euro in aggiunta alla quota di cofinanziamento (€ 56.000) per garantire i servizi sino ad ora erogati, senza alcuna pubblicità credendo che sulla pelle di chi vive la disabilità e la malattia non si possa fare propaganda e demagogia spicciola. Il Servizio di ADI (assistenza domiciliare integrata), sospeso per fine fondi dell’ambito, è stato riattivato e già dal primo giorno di scuola è stato garantito, seppur con riformulazioni sul monte orario complessivo, l’assistenza scolastica tutto a totale carico del Comune di Latiano.
La determinazione che fissa la data al 30.09.2013 è dettata da due ordini di ragione:
1°. in questi giorni si terranno una serie di incontri con esponenti e tecnici della Regione Puglia per cercare di trovare una soluzione al situazione dell’Ambito Territoriale n.4 e se suddetti incontri dovessero avere esito positivo non si renderebbero necessarie ulteriori impegni di spesa da parte del comune;
2°. L’Amministrazione Comunale di Latiano sta valutando una serie di soluzione per garantire i servizi di piano che vanno dal chiedere un aumento di impegno della ASL (come avviene in altri ambiti per quanto di sua competenza), alla possibilità di
rinegoziare il costo dei servizi o alla loro internalizzazione tra i servizi dell’azienda speciale non escludendo persino la possibilità di sforare il patto di stabilità pur di garantire i servizi essenziali.
Solo per questi due ordini di ragione la scelta è stata quella di prorogare il servizio sino al 30 settembre e nel frattempo convocare una riunione dei capigruppo per giovedì 19 al fine di costruire un fronte ampio con le forze politiche per raggiungere una soluzione che possa garantire il benessere degli utenti dei servizi. Ci spiace constatare, ancora una volta, come parte dell’opposizione abbia preferito la polemica strumentale e la speculazione di bassa lega montando un caso sulle spalle degli utenti del servizio alla loro tutela. Prova ne è il fatto che nonostante gli appelli ad un’azione comune per garantire i servizi già al sorgere dei primi problemi nell’ambito, febbraio 2013, gli stessi soggetti che oggi urlano e sbraitano sulla stampa abbiano negato qualsiasi aiuto, non all’amministrazione di Latiano ma alla città Latiano.
Capiamo che per alcuni la polemica banale rappresenta la loro massima capacità di elaborazione e il modo di intendere la politica vista la totale assenza di proposte, ma addirittura polemizzare su un evento tradizionale come la fiera e porla in antitesi ai servizi sociali ci pare .
Per quanto ci concerne ribadiamo l’impegno a garantire i servizi di ADI e di Assistenza scolastica ricercando ogni collaborazione possibile con le forze politiche di opposizione che vogliono partecipare a risolvere il problema agli altri lasciamo il campo della speculazione e della demagogia".
F.to: IL SINDACO E LA MAGGIORANZA".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi