Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 12 marzo 2013

Anche Latiano ha partecipato alla Borsa del Turismo di Berlino


Riceviamo e pubblichiamo:

"UN SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE DEL TURGRATE 2 ALLA BORSA DEL TURISMO DI BERLINO

Si è svolta dal 6 al 10 Marzo u.s. la ITB BERLIN 2013, tenutasi presso il quartiere fieristico Messe Berlin a Berlino. Come da programma, il Progetto TUR.GRATE2 ha partecipato con un proprio stand alla più importante piattaforma B2B a livello mondiale dedicata agli operatori del turismo.

Numerosi i rappresentanti del partenariato italiano di progetto che si sono alternati presso lo stand per promuovere i diversi territori partecipanti ed il prodotto turistico transfrontaliero nel suo complesso: - il Comune di Mesagne, Lead Partner di progetto, con il primo cittadino, il Sindaco Franco SCODITTI, l’Assessore al Marketing Territoriale, Walter Zezza, e la Dr.ssa Ida Carolla di Altran Italia S.p.A. Responsabile del servizio di Assistenza Tecnica al Project Management; - il Comune di Latiano, con il Vice Sindaco, Angelo Gaglione, con deleghe alla Cultura, Turismo e Spettacolo, l’Assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura Tommaso Cavallo, la Dirigente del Servizio Cultura Dr.ssa Rita Caforio e la Project Manager Dr.ssa Margherita Rubino; - il Comune di Nardò, con l’Assessore alle Politiche per l’Ambiente, Parchi e Aree Marine, Servizi ecologici e Politiche Comunitarie, Flavio Maglio, l’Assessore al Turismo ed alla Valorizzazione del centro storico, Maurizio Leuzzi, il Responsabile dell’Ufficio Europa Dr. Luigi Siciliano; - il COTUP – Consorzio degli Operatori Turistici pugliesi – con la Project Manager, Dr.ssa Elisabetta Ciccarese. La partecipazione del progetto TUR.GRATE2 alla ITB BERLIN, maggiore fiera e mercato d'affari dell'industria internazionale del turismo, con oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi,  ha permesso ai territori target di far conoscere e promuovere il prodotto turistico trasfrontaliero di progetto, con le proprie risorse naturali, culturali e paesaggistiche, ivi incluse le opere d’arte ed i monumenti, i prodotti eno-gastronomici, i servizi turistici e gli operatori della ricettività.
La progettazione dello stand è stata curata dal partner Responsabile di tale azione, il COTUP, che insieme agli altri partner ha reso fruibili i materiali promozionali prodotti nell’ambito del progetto, quali: brochure sul progetto in generale, suoi output e risultati; guide pratiche per turisti per i segmenti di mercato: eno-gastronomico; - cicloturistico; - arte e cultura; - mappe locali di reti cicloturistiche (in formato tascabile per turisti). La disseminazione del materiale promozionale, è stata accompagnata dalla proiezione di materiale fotografico inerente le attività di progetto e gli eventi culturali già realizzati, nonché la proiezione di video relativi ai territori coinvolti e la navigazione attraverso il WEB GIS di progetto tra le risorse minori del patrimonio delle destinazioni turistiche coinvolte. Presso lo stand, operatori turistici e visitatori di tutto il mondo hanno potuto anche degustare i prodotti tipici locali dei territori partner.
L’evento di Berlino ha rappresentato un’occasione unica di promozione e marketing dei nostri territori per incontrare partner commerciali, fare business, ma anche per far conoscere i luoghi, i valori distintivi dei territori e le identità culturali, per fare rete attraverso gli stand di associazioni di promozione turistica, autorità pubbliche centrali e regionali, tour operator, portali e sistemi di prenotazione viaggi online, compagnie aeree, autonoleggi, catene alberghiere e singoli hotel di tantissimi Paesi riuniti in un'unica location.
Il prossimo appuntamento, non meno importante per la promozione dei singoli territori e per gli itinerari transfrontalieri proposti dal TurGrate 2, è la TUR di Goteborg, la più importante fiera turistica svedese, che avrà luogo dal 20 al 24 Marzo p.v.

L'Amministrazione Comunale di Latiano ringrazia, in particolare, le aziende che hanno permesso, con i loro prodotti di far conoscere ed apprezzare il nostro territorio: l'azienda CAFORIO con il suo olio biologico, la coop. L'AGRICOLA LATIANESE con i suoi vini rosati e rossi, la Masseria didattica MARANGIOSA con gli ottimi formaggi (caciocavallo, cacioricotta, pecorino, ....) e il Forno VOGLIA DI PANE della famiglia D'Elia con i suoi taralli, frise e biscotti vari.
Un grazie anche a Vincenzo Elia - Chef dell'Hotel Tenuta Moreno - che  nell'ambito  dello stand della Regione Puglia - ha permesso di far apprezzare la nostra cucina (orecchiette con pomodoro e basilico, "cozze ripiene", sublimi carciofi fritti, fave e cicorie, risotti vari, pizze, pettole, legumi, etc.). Tenuta Moreno, tra l'altro, è l'azienda selezionata dal nostro Comune nell'ambito del progetto TurGrate2, per essere accompagnata nel processo di certificazione ECOLABEL - (il riconoscimento è previsto a breve). Ecolabel è un marchio europeo per certificare (secondo il regolamento CE n. 66/2010) il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende, molto apprezzato proprio dai tedeschi e dai popoli del nord Europa. Proprio quest'anno alla struttura Tenuta Moreno è stato anche assegnato il TRAVELLIFE un riconoscimento sempre a carattere internazionale che premia le strutture ricettive a  basso impatto sociale e ambientale ma più apprezzato nei paesi anglosassoni.
Partecipare a queste iniziative è fortemente significativo per la nostra Amministrazione Comunale in quanto vuole essere un sostegno concreto alle aziende e all'intero sistema produttivo, a volte sordo alle aperture del mercato. Favorire la diffusione di una cultura dell'ospitalità nel nostro territorio oltre a che a sviluppare occupazione significa costruire lo sviluppo del  territorio intorno ad un sistema integrato di qualificazione economica. Rafforzare il sistema di rete per uscire fuori dallo stretto mercato locale e conquistare spazi esterni è uno dei nostri obiettivi.
Margherita Rubino - Resp. Tecnico progetto".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi