Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 1 agosto 2012

Prosegue il festival "Musica di Frontiera", con Faraualla

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO STAMPA LABORATORI MUSICALI  E CONCERTO FARAUALLA

Proseguono le iniziative organizzate dall'assessorato alla Cultura della Città di Latiano nell'ambito del Festival Musiche di Frontiera, promosso dal progetto Tur Grate2 ed inserite nel cartellone estivo All'aperto sotto una coperta di stelle3.
E' la volta delle Faraualla, lo storico gruppo musicale barese composto da Gabriella e Maristella Schiavone, Serena Fortebraccio e Teresa Vallarella, accompagnate dalle percussioni di Cesare Pastanella e Pippo D'Ambrosio. Il quartetto vocale FARAUALLA è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Il gruppo è stato ospite di importanti rassegne e manifestazioni nazionali e internazionali, oltre a poter essere annoverato in numerose partecipazioni in ambito radiofonico, teatrale e televisivo.
L'esecuzione “a cappella” dei brani musicali, resa possibile dalle quattro voci straordinarie, immerge lo spettatore in un tempo senza tempo, alla scoperta di dimensioni profonde eppure sconosciute. La Puglia è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti a percussione che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo (FARAUALLA è la più profonda cavità carsica della Murgia). Identità che si fa relazione attraverso la sperimentazione e la ricerca di realtà musicali “altre”, italiane e straniere: in cammino verso le proprie origini con l'anima aperta all'incontro. E’ anche lo spirito del seminario intitolato “Di canto in canto”, tenuto da Teresa Vallarella e Gabriella Schiavone, gratuito e aperto a tutti, che si svolgerà sempre a Latiano, presso la Saletta Imperiali, in via Attilio Spinelli, nei giorni 3 e 4 agosto, a partire dalle ore 11.00, nell'ottica del recupero della tradizione musicale della comunità locale. L’operazione non si limiterà esclusivamente alla raccolta delle testimonianze e i partecipanti saranno considerati non fonti ma anche protagonisti attivi della ricerca e del recupero, ai fini di una presa di coscienza sull’importanza della conoscenza e della sopravvivenza delle proprie tradizioni (per le iscrizioni al seminario, libero e gratuito, rivolgersi alla Biblioteca G.De Nitto - 0831/729465).
Faraualla in concerto, a Latiano, piazza Umberto I, domenica 5 agosto, ore 21,30. Ingresso gratuito".

--------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it