Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 31 agosto 2012

Rassegna di teatro dedicata a Dante Gagliani

Riceviamo e pubblichiamo:

"Venerdì 31 agosto avrà inizio la Rassegna teatrale Dante Gagliani "Apriti li recchi" prima edizione. Tutto il programma sarà svolto alla Casina Park struttura sita sulla provinciale Latiano- San Vito e avrà inizio alle ore 21,00 con ingresso rigorosamente libero. La rassegna fa parte di una serie di manifestazioni che si svolgeranno nel mese di Settembre alla Casina che vede il nome di "Note di fine Estate". La rassegna vanta 5 spettacoli di alto livello con commedie in lingua e in vernacolo di autori nostrani, una rassegna dunque varia e aperta anche al teatro il lingua, rispettando così la linea di scrittura dello stesso Gagliani che era vastissima in vernacolo, ma anche il lingua italiana. A fine rassegna verranno assegnati i premi Dante Gagliani al miglior attore\attrice, miglior caratterista, miglior scenografia e miglior regia teatrale, e i premi saranno assegnati da una giuria di qualità nella serata conclusiva del programma di eventi il 30 settembre. I premi saranno dei bassorilievi prodotti dall'artista locale Pisso Cariolo. All' inizio di ogni serata vi sarà la declamazione della poesia Apriti li rechi (che da il nome alla rassegna stessa), che era un invito simpatico e gioioso scritto anni fa da Dante Gagliani come augurio di una buona serata. Ogni sera questo componimento verrà declamato da un attore diverso, inizierà il dott. Pino Giuliano, attore collega di Dante, compagno di tante avventure teatrali già dagli anni '60, nonchè membro della giuria di qualità. Dopo, nelle altre serate, si alterneranno attori che hanno avuto contatti con Dante e che hanno segnato il suo cammino da autore e regista.  La rassegna verrà inaugurata dal gruppo Gli Amici del teatro di Villa Castelli con la commeduia "La prima notte", di Antonio Lonoce. Compagnia questa che proprio in quest'estate compie trenta anni di attività.
F.to: I soliti ignoti".

-----------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

Prima edizione del "Casina Park Talent"

Riceviamo e pubblichiamo:

"L’Associazione Culturale VIGOR MUSIC di Roma in collaborazione con La Casina Park di Latiano organizzano per il 19 SETTEMBRE alle ore 20:00 presso LA CASINA PARK di Latiano: “CASINA PARK TALENT” edizione number one, gara canora che ha lo scopo di ricercare giovani artisti sul territorio pugliese.
Il concorso e’ riservato a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni (Categoria baby) e dai 15 anni in su (Categoria giovani).
Iscrizioni entro il 10 Settembre.
Per informazioni vigormusic@yahoo.it 3450913905
Durante la serata si esibiranno fuori concorso “LE NOTE SALENTINE” gruppo canoro della FOUR ART ACADEMY di Erchie curati e diretti dai docenti di canto e musica Eleonora D’apolito & Alessandro D’angelo formato da: Giulia Miccoli, Chiara Diviggiano, Veronica Lerna, Adriana Sardano, Laura Galiano, Mariangela Libero Francesco Vecchio, Salvatore Guarino.
Presenta la Serata, Amedeo Venza.
Il primo classificato del settore baby e del settore giovani realizzerà l’incisione di un brano edito presso gli studi di registrazione professionali della FOUR ART ACADEMY di Erchie.
Inoltre ai concorrenti della finalissima sara’ data un’altra opportunita’, infatti durante la serata verranno selezionati  alcuni ragazzi per far parte di un cortometraggio scritto dal giovane sceneggiatore Francesco D’Apolito".

---------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

martedì 28 agosto 2012

"Profumi di Vendemmia" con Uccio de Santis e i "Mudù"



COSA: Profumi di Vendemmia
DOVE: Coop. L'Agricola Latianese - Via Torre SS.
QUANDO:
Domenica 2 Settembre 2012, ore 20:00






Riceviamo e pubblichiamo:

"-COMUNICATO STAMPA-
X° ED. FESTA SOCIALE “PROFUMI DI VENDEMMIA”
Le porte della Cooperativa “L’Agricola Latianese” si aprono per accogliere i visitatori in una serata di allegria e divertimento, ma anche per dare il benvenuto alla vendemmia.
Si svolgerà domenica prossima 2 Settembre, a partire dalle ore 20:00, la decima edizione della festa sociale della Coop. L’Agricola Latianese, da quest’anno denominata “Profumi di Vendemmia”.
Stand enogastronomici accoglieranno i visitatori (l’ingresso è libero e gratuito), con degustazione di prodotti tipici accompagnati dal buon vino prodotto dalla Cooperativa “L’Agricola Latianese”.
Nel corso della serata, inoltre, ci sarà l’attesissimo spettacolo di cabaret dei MUDU’, con la presenza di Uccio De Santis (fondatore e regista dei Mudù), Umberto Sardella e Antonella Genga.
Inoltre gli immancabili momenti musicali e di ballo con il complesso “Sapore d’estate”, l’orchestra che porta allegria.
“Si tratta di un momento di allegria da vivere con tutti i soci ma non solo – afferma il presidente della cooperativa Giuseppe Schiena – una serata che diventa un modo per accogliere nel migliore dei modi la vendemmia 2012, con i suoi profumi ed il suo inconfondibile clima. Si prevede un’annata eccezionale, con meno quantità ma sicuramente con molta qualità. Vi aspettiamo tutti, per trascorrere insieme una serata in allegria e spensieratezza”.
F.to: Coop. L’Agricola Latianese".

------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

sabato 25 agosto 2012

"Notte di fine estate" e festa del "SS. Crocifisso"

Terza edizione della “Notte di Fine Estate”

QUANDO: Sabato 25 Agosto, dalle 21
DOVE: Latiano (Brindisi): Via Francavilla, Piazza Bartolo Longo, Via Torre Santa Susanna e Via Santissimo Crocifisso.
COSA: stand espositivi con degustazioni gastronomiche di prodotti tipici locali. Mostre d'arte con gli artisti Pisso Cariolo, Tommaso D’Errico, Cosimo Giuliano, Giovanni Rucco. Spettacolo con la “Banda giovanile e  Majorettes” di Mesagne; “Tutta colpa delle note...musicali” del gruppo Epifanio Ferdinando di Mesagne; artisti di strada, gonfiabili per i bambini e pizzica salentina con il gruppo “Sang’Amaru”.



Festa del "SS. Crocifisso"

QUANDO: Domenica 26 agosto
DOVE: Latiano (Brindisi): Via Francavilla, Piazza Bartolo Longo e Via Santissimo Crocifisso.
COSA: processione a partire dalle 19:30. Al termine della processione spettacolo pirotecnico in Piazza Bartolo Longo. Esibizione del gruppo “Duo Factor”. Concerto della cover band ufficiale di Mario Biondi e Barry Withe. Spettacolo della "Maga Eleonora".

--------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

sabato 18 agosto 2012

Il programma della festa di San Bernardo (18-19-20)


SABATO 18 AGOSTO 2012:
Mattina: fiera del bestiame e per operatori commerciali
Ore 18:00 mostra fotografica a cura dell'associazione "Lamè"
Ore 18:00 fiera campionaria dei prodotti tipici locali e dei monaci cistercensi
Ore 18:30 albero della cuccagna
Ore 21:00 Cover band Al Bano e Celentano.

DOMENICA 19 AGOSTO 2012:
Mattina: fiera del bestiame e per operatori commerciali
Ore 18:00 fiera campionaria dei prodotti tipici locali e dei monaci cistercensi
Ore 18:30 albero della cuccagna
Ore 19:00 Concelebrazione eucaristica nel nuovo Santuario
Ore 21:00 Musical "Madre Speranza" a cura dell'associazione "Mai dire mai".

LUNEDI 20 AGOSTO 2012:
Mattina: fiera del bestiame e per operatori commerciali
Ore 18:00 fiera campionaria dei prodotti tipici locali e dei monaci cistercensi
Ore 18:30 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Oria S.E. Mons. Vincenzo Pisanello
Ore 21:00 Gran concerto con ALAN SORRENTI
ore 22:40 Fuochi pirotecnici della ditta Pirosud.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SITO: www.santuariodicotrino.it

-------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

giovedì 9 agosto 2012

L'Us Latiano ripescata in Promozione

Riceviamo e pubblichiamo:

"E' PROMOZIONE!
Con il comunicato stampa del 08/08/2012 la FIGC-LND Puglia ha ufficialmente ammesso al Campionato di Promozione il Latiano Calcio che ci ritorna dopo 10 anni.
I Presidenti Gemma e Masi, e l'intero Consiglio Direttivo esprimono tutta la propria soddisfazione per il risultato raggiunto e la Società unanime ringrazia tutti gli artefici dei risultati sportivi raggiunti nella scorsa stagione, e il sostegno della cittadinanza latianese oltre che dell'amministrazione comunale che insieme alla Società hanno potuto permettere l'iscrizione e la domanda di ripescaggio, accettata quindi brillantemente.
Inizia un percorso nuovo e stimolante per tutta la Città di Latiano che ritorna ufficialmente al calcio che conta e che merita come piazza sportiva e di appassionati di calcio.
Pertanto a coronamento di un percorso straordinario iniziato dalla seconda categoria appena 3 anni fa e che testimonia come la gestione sia stata esemplare e proficua, la Società si impegnerà al massimo per la stagione che inizierà ufficialmente il 16 agosto con l'avvio della preparazione atletica.
08 Agosto 2012
F.to: Il Consiglio Direttivo".

Le congratulazioni del sindaco.
Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO STAMPA
Il Sindaco della Città di Latiano Dott. Antonio De Giorgi si congratula con la dirigenza dell'U.S Latiano per il risultato ottenuto, in merito al ripescaggio in Promozione.
Ringrazia gli appassionati, i tifosi, coloro che si sono prodigati affinché il calcio a Latiano non scomparisse.
Augura a tutto lo staff dirigenziale, tecnico e ai giocatori la buona riuscita del campionato".

--------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

Si realizza una vasca per la raccolta delle acque meteoriche

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO STAMPA
REALIZZAZIONE DI UNA VASCA NEI PRESSI DEL CANALE REALE
Sono in corso i lavori per la realizzazione di una vasca di laminazione delle portate provenienti dal Canale Patro verso il Canale Reale, la funzione dell'opera sarà di accogliere le acque meteoriche.
L'opera oggetto del presente progetto denominato “Mitigazione rischio idraulico sul territorio di Latiano”, rientra tra gli interventi inseriti di Area Vasta “Brindisina” da finanziare con i fondi assegnati alla Linea di Intervento 2.3-Azione 2.3.5 per un importo totale finanziato pari a 700.000,00.
L'Ass. ai LL.PP della Città di Latiano Francesco Summa spiega che l'opera servirà ad evitare allagamenti di una certa entità in determinate zone circoscritte della Città vale a dire Via Cavour, Via De Gasperi, Via de Virgilis, Via E. d'Ippolito come già accaduto in passato".

---------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

mercoledì 8 agosto 2012

Iniziano i lavori per la costruzione di una galleria commerciale in Via Roma

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, inviato da Giuseppe Ble:

"COMUNICATO STAMPA
PARTONO I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DELLA GALLERIA COMMERCIALE DI VIA ROMA
Iniziano i lavori di riqualificazione dell'area comunale comprendente gli stabili dell'ex biblioteca.
L'intervento prevede la costruzione di una galleria commerciale dislocata su due piani, su ognuno  di questi verranno realizzati dieci locali commerciali, accessibili attraverso un elegante portico caratterizzato dal susseguirsi ritmico di archi rivestiti da bugnatura in pietra leccese. Nella fase iniziale sarà realizzato il piano terra con dieci locali  commerciali di cui già oggi sette stabili sono stati acquistati da commercianti e professionisti locali.
Il grande spazio antistante l'edificio è destinato alla realizzazione di una grande piazza di forma ovale di ispirazione rinascimentale, divenendo anello di congiunzione fra la galleria e l'edificio in stile liberty dell'ex biblioteca comunale.
L'area prevede delle zone destinate al verde, con alberi e piante ornamentali, con la funzione di creare un piccolo polmone all'interno della piazza.
La ditta aggiudicataria dei lavori è la “ERCO APPALTI Srl” di Talsano (Ta).
Il Sindaco Dott. Antonio De Giorgi crede fermamente nella funzionalità dell'opera, in quanto riqualifica Via Roma da sempre l'asse principale della Città e i giardini pubblici. Nell'insieme quest'opera darà un forte impulso al commercio e all'economia della cittadinanza".

-------------------
COMUNICATI E INTERVENTI ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

mercoledì 1 agosto 2012

Prosegue il festival "Musica di Frontiera", con Faraualla

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO STAMPA LABORATORI MUSICALI  E CONCERTO FARAUALLA

Proseguono le iniziative organizzate dall'assessorato alla Cultura della Città di Latiano nell'ambito del Festival Musiche di Frontiera, promosso dal progetto Tur Grate2 ed inserite nel cartellone estivo All'aperto sotto una coperta di stelle3.
E' la volta delle Faraualla, lo storico gruppo musicale barese composto da Gabriella e Maristella Schiavone, Serena Fortebraccio e Teresa Vallarella, accompagnate dalle percussioni di Cesare Pastanella e Pippo D'Ambrosio. Il quartetto vocale FARAUALLA è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Il gruppo è stato ospite di importanti rassegne e manifestazioni nazionali e internazionali, oltre a poter essere annoverato in numerose partecipazioni in ambito radiofonico, teatrale e televisivo.
L'esecuzione “a cappella” dei brani musicali, resa possibile dalle quattro voci straordinarie, immerge lo spettatore in un tempo senza tempo, alla scoperta di dimensioni profonde eppure sconosciute. La Puglia è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti a percussione che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo (FARAUALLA è la più profonda cavità carsica della Murgia). Identità che si fa relazione attraverso la sperimentazione e la ricerca di realtà musicali “altre”, italiane e straniere: in cammino verso le proprie origini con l'anima aperta all'incontro. E’ anche lo spirito del seminario intitolato “Di canto in canto”, tenuto da Teresa Vallarella e Gabriella Schiavone, gratuito e aperto a tutti, che si svolgerà sempre a Latiano, presso la Saletta Imperiali, in via Attilio Spinelli, nei giorni 3 e 4 agosto, a partire dalle ore 11.00, nell'ottica del recupero della tradizione musicale della comunità locale. L’operazione non si limiterà esclusivamente alla raccolta delle testimonianze e i partecipanti saranno considerati non fonti ma anche protagonisti attivi della ricerca e del recupero, ai fini di una presa di coscienza sull’importanza della conoscenza e della sopravvivenza delle proprie tradizioni (per le iscrizioni al seminario, libero e gratuito, rivolgersi alla Biblioteca G.De Nitto - 0831/729465).
Faraualla in concerto, a Latiano, piazza Umberto I, domenica 5 agosto, ore 21,30. Ingresso gratuito".

--------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it