Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 24 giugno 2019

Si riunisce oggi il consiglio comunale

"Lunedì 24 Giugno presso l'ex Convento dei Domenicani con ingresso in via S. Margherita, si riunirà il Consiglio Comunale.
Il Consiglio Comunale è convocato alle ore 16:30 per discutere il seguente ORDINE DEL GIORNO:
1) Comunicazioni del Sindaco
2) Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2018 ai sensi dell’art. 227 del d.Lgs. n. 267/2000.
3) Integrazione Regolamento per migliorare la vita e i servizi nei parchi pubblici con concessione di ampliamento della superficie dei chioschi e locali commerciali.

Alle ore 19:00 e comunque esauriti gli argomenti posti all'ordine del giorno, i lavori proseguiranno in seduta monotematica aperta per discutere in merito all'allocazione antenna della Società Tim situata nel cortile di pertinenza dell’edificio postale in via Cavour.

TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI.
I lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica IDEA RADIO ed in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it".
(fonte: www.comune.latiano.br.it)

---------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

sabato 22 giugno 2019

Questa sera in Piazza Umberto I il "V Grand Prix Planet Città di Latiano"


E' tutto pronto nell'elegante cornice di Piazza Umberto I, per l'atteso evento, la quinta edizione del "Grand Prix Planet Città di Latiano". Organizzatore e fondatore Pasquale Caliolo (coordinatore centro-sud Italia Wabba International).


-------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!






Disagio rifiuti: l'ex assessore Summa scrive una lettera aperta al presidente dell'Aro Br1 Ovest

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Lettera aperta al Presidente ARO-OVEST BR1, Sindaco Luigi Caroli.

Egregio signor Presidente,
e’ da diversi anni ormai che cerco di portare l’attenzione delle Istituzioni tutte su un argomento che continua a causare notevoli disagi, soprattutto “economici”, ai contribuenti prima e di conseguenza agli enti coinvolti (Comuni), che continuano imperterriti a sottovalutare la questione.
Presidente, mi sto riferendo al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani le cui “sorti” continuano a dipendere esclusivamente da strutture “PRIVATE”. Il costo di conferimento specie dell’organico (umido) è di € 270 per tonnellata, di gran lunga superiore alla media nazionale e soprattutto svantaggioso per quei Comuni che hanno raggiunto una percentuale altissima di differenziata, tra i quali compare da sempre la Città di Latiano. La Politica sembra ormai non interessarsi a faccende complicate come questa, aspettando l’arrivo di “emergenze” come quelle passate per accorgersi che qualcosa forse non va.
Emergenza che puntualmente è arrivata in prossimità del periodo estivo. In questi giorni sono notevoli i disagi che si stanno arrecando ai cittadini.
Leggo a mezzo comunicati stampa che in data 19 giugno c.a. si è tenuto in provincia di Brindisi un vertice tra tutti i Sindaci che hanno denunciato la gravissima situazione che si è determinata a causa di circostanze prevedibili che si verificano ciclicamente. È accaduto che gli impianti individuati dall’AGER nelle due ordinanze del Presidente della Regione Puglia, non siano neanche sufficienti a ricevere la quantità di frazione organica da conferire quotidianamente e che quindi l’emergenza, che i provvedimenti tendevano a risolvere, sia divenuta emergenza immediata.
Sta succedendo che il direttore dell’AGER Puglia scarica sui cittadini pugliesi la sua inconcludente attività nel chiudere il ciclo dei rifiuti. La chiusura di alcuni impianti di compostaggio presenti sul territorio regionale obbligherà il trasporto dei rifiuti in siti di altre regioni, con intuibili conseguenze sull’organizzazione e sui costi.
Presidente, Lei più di ogni altro conosce nel dettaglio il complicato e spinoso argomento e l’estrema importanza di chiudere quanto prima il “CICLO dei RIFIUTI”, realizzando sul nostro territorio IMPIANTI PUBBLICI. Nonostante la Regione Puglia attraverso l’AGER abbia fatto dei passi in avanti, io credo che siamo ancora molto lontani dal centrare l’obbiettivo, questo è per il sottoscritto motivo di forte preoccupazione in vista della nuova gara per la raccolta e smaltimento, la cui procedura verrà avviata nel mese di Settembre e che coinvolgerà tutti i Comuni dell’ARO-OVEST BR1.
Indire un Bando di Gara milionario in assenza di impianti di conferimento “PUBBLICI” penso non sia economicamente vantaggioso per tutti i contribuenti, che oltretutto continuano a non essere informati e coinvolti in scelte che riguardano loro molto da vicino.
Caro Presidente, conoscendo personalmente il Suo modo di operare che non ha certo bisogno di ulteriori elogi, sono certo che farà quanto possibile per limitare i “DANNI”, la Regione Puglia non può avere un ruolo marginale in tutto questo, i Comuni interessati alla nuova gara devono far sentire la loro voce evitando di danneggiare ancora di più quella fascia di cittadini che vivono in situazioni già al limite della sopportazione.
Bisogna avere il “coraggio” una volta per tutte di dire che la tariffa TARI, così elevata, potrà subire una sensibile diminuzione solo quando cesserà il monopolio dei “PRIVATI”, a differenza di quanto detto fino ad ora e cioè che essa dipenderebbe dalla percentuale di differenziata raggiunta da ogni singolo Comune.
Colgo l’occasione per salutarla e complimentarmi con Lei per quanto fatto in tutti questi anni. Auguri di buon lavoro.
Latiano 20 giugno 2019
f.to: Francesco Summa".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2004!

L'associazione Karibuni si affilia all'Enac

Riceviamo e pubblichiamo:

"L'associazione Karibuni di Latiano rilancia le sue attività affiliandosi all' Ente Nazionale Attività Culturali.

Il Presidente Pierpaolo Di Bello ha voluto nei mesi scorsi dare nuova linfa alla compagine associativa riprogrammando l'organizzazione interna e aprendo, per i suoi volontari, un ventaglio di attività con l'adesione appunto all'ente nazionale. Attualmente Karibuni ha nel suo interno un gruppo di ricerca storica che sta lavorando ad un evento storico/rievocativo che si terrà a Latiano a fine Agosto. A Settembre invece si appronteranno i progetti di promozione sociale culturale turistica e sportiva per l'anno associativo 2020.

CHI È  L' E.N.A.C.
L’ENAC è un ente di promozione sociale costituito da persone ed associazioni che hanno scelto di affiliarsi per promuovere attività sociali che portano al miglioramento e alla crescita dell’individuo all’interno della società civile.
Settori di Attività
L’Ente svolge una politica d’intervento in tutti i settori dedicati al tempo libero in particolare in quelli orientati verso il sociale. Questo significa, pertanto, che gli obiettivi non sono solo finalizzati alla soddisfazione degli interessi e dei bisogni degli associati ma bensì per promuovere una partecipazione reale degli iscritti alle attività che hanno come scopo quello di favorire il bene comune attraverso il principio della solidarietà attiva.
Le attività nelle quali l’ENAC si adopera sono intese come un modo per acquisire nuove conoscenze indispensabile per aiutare gli uomini a migliorarsi costantemente.
La Cultura in tutte le sue forme quali Arte e Spettacolo, l’impegno Sociale, la tutela ed il rispetto per l’Ambiente, la cultura dello Sport, la Formazione ed il Turismo Sociale rappresentano i settori cardine nei quali si incentra l’attività dell’Ente.
Nel settore cultura troviamo anche le discipline olistiche, particolarmente utili in quanto aiutano le persone a ripristinare un sano equilibrio mente-corpo indirizzando la ricerca sulla salute verso l’individuo nel suo insieme.
Un settore molto importante è quello della musica nel quale, tramite numerose associazioni musicali, viene promossa la campagna contro le tossicodipendenze denominata “Facciamoci…una canzone“.
Le tradizioni del nostro paese sono invece le radici che ci ispirano quotidianamente nella difesa e nella promozione della cultura tradizionale e popolare. Mediante i numerosi circoli enogastronomici presenti sul territorio intendiamo promuovere la cultura del mangiar bene, in modo genuino e nel segno delle nostre tradizioni. I circoli gastronomici sono inoltre il fulcro della socializzazione tra persone che rifiutano la cultura del cibo spazzatura proposto e pubblicizzato dalla moda consumistica.
L’ENAC promuove  pertanto tali settori in modo da sviluppare una cosciente partecipazione alla vita di ogni giorno, favorendo altresì quei processi che favoriscono una socialità sana, nel pieno rispetto della persona umana".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!

mercoledì 19 giugno 2019

Emergenza rifiuti: nuove variazioni per la raccolta differenziata

EMERGENZA RIFIUTI IN PUGLIA 
Riportiamo di seguito gli ultimi comunicati ufficiali del Comune di Latiano - Aro1: 








MERCOLEDI 19 GIUGNO 2019: 
"Si avvisa la cittadinanza che a causa dell'indisponibilità degli impianti il calendario di raccolta rifiuti sarà così modificato:
-Giovedì 20 giugno: Frazione organica
-Venerdì 21 giugno: Plastica
-Sabato 22 giugno: Frazione non riciclabile.
Grazie per la collaborazione".


MARTEDI 18 GIUGNO 2019:
"L'Amministrazione Comunale informa che a causa della indisponibilità degli impianti di compostaggio, domani, mercoledì 19 giugno, in tutti i Comuni dell'ARO BR1 (Latiano, Ceglie, Francavilla, Oria, Villa Castelli, Torre S.S., San Michele Sal.no, San Pancrazio Sal.no, Erchie) non sarà effettuata la raccolta dei rifiuti organici (secchio marrone).
Sarà regolarmente effettuato nella Zona Nord il servizio di raccolta vetro porta a porta.
Ci scusiamo per il disagio".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

venerdì 14 giugno 2019

Bartolo Longo, domani si presenta un libro presso la casa del beato latianese

Riceviamo e pubblichiamo:
























-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!

martedì 11 giugno 2019

Presentazione "baskin" e raccolta tappi

Riceviamo e pubblichiamo:

"LATIANO: PRESENTAZIONE BASKIN PER TUTTI E RACCOGLI UN TAPPO… PER UN SOGNO

Si terrà mercoledì 12 giugno la presentazione del Baskin per tutti e il progetto raccogli un tappo per un sogno. A partire dalle 18:00 presso il Campetto Sportivo della Parrocchia del Sacro Cuore di Latiano si terrà la consegna dei tappi raccolti nelle scuole, nelle attività e dai cittadini.
A seguire partita di Baskin con la squadra Moveu Basket Avetrana, musica e divertimento con Betty Schiavone Live. 
Il baskin è una attività sportiva inclusiva che si ispira al basket.
Promotrice è l’associazione AGe sezione di Avetrana che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, intende partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico, perché educare richiede “competenza” e perché associazione vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.
L’Associazione AGe, genitori, è presieduta da Annamaria Leobono che è anche responsabile baskin scuola presso USR e referente della Sezione Territoriale Puglia e Basilicata. Per favorire la diffusione di questo sport e rafforzare l’inclusione, l’associazione ha lanciato la campagna di raccolta tappi di plastica di tutti i tipi, per finanziare l’acquisto di carrozzine da basket da donare a giovani  giocatori.
Un pomeriggio di festa e di sensibilizzazione con ingresso libero organizzato dall’Amministrazione comunale di Latiano in collaborazione con l’Associazione AGe di Avetrana, Idea Radio e Giancosimo Pagliara, Fiduciario Coni.
Il Baskin è per VIVERE SENZA BARRIERE NELLA TESTA E NEL CUORE".
(comunicato a cura di Idea Radio)

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!