Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 23 gennaio 2019

Al Liceo Palumbo di Latiano tra memoria e riflessione: "Siamo Umani - Tutti uguali, Tutti diversi"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La sede latianese del Liceo delle Scienze Umane “Ettore Palumbo” presenta “Siamo Umani: tutti uguali, tutti diversi”, giornate di riflessione sull’incontro con l’altro e di lotta alla discriminazione, in occasione della “Giornata della memoria 2019” dedicata alle vittime della Shoah.

PROGRAMMA:
-Venerdi 25 gennaio: Cinema Teatro Olmi, Latiano: proiezione e confronto aperto sul film “Il figlio di Saul” - di Laslo Nemes.
-Domenica 27 gennaio: “OPEN DAY” a tema presso il Liceo delle Scienze Umane – sede di Latiano, sito in via Papa Giovanni XXIII, con orari 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Nel corso della giornata sono previste letture, proiezioni ed interventi di alunni e docenti sulla Shoah e la lotta al razzismo.
-Giovedi 31 gennaio: presso l’associazione “Di Vittorio” di Mesagne in via S. Teresa, 23 a partire dalle ore 15,00 convegno su “Il viaggio e le culture: identità e differenze”, organizzato nell’ambito di un progetto di Antropologia per le classi quarte, a cura del prof. Antonio Aresta - accesso libero.
-Lunedi 11 febbraio: presso il Museo Ribezzi-Petrosillo di Latiano, alle ore 11.00 conferenza-dibattito aperta sul tema “Le leggi razziali del 1938: foschi fantasmi si ripropongono?”, a cura del prof. Nicola Vitale e con l’intervento degli alunni del Liceo delle Scienze Umane - sede di Latiano.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2004!

domenica 13 gennaio 2019

Domani a Latiano si parla di attrattività turistica

Riceviamo e pubblichiamo:

"Lunedì prossimo presso Palazzo Imperiali nel salone Flora si terrà un incontro avente a tema "Interventi strategici per l'incremento dell'attrattività turistica a Latiano". Si tratta del progetto che l'amministrazione di Latiano sta candidando ad un importante bando regionale per lo sviluppo turistico del territorio e che prevede un ripensamento totale dell'area che va da piazzale Stagione passando per via Santa Margherita che completamente rifatta e ripensata nella pavimentazione e nella illuminazione diventerebbe un vero e proprio museo itinerante, con l'ausilio di attrezzature digitali per la fruizione del Polo Museale e di tutti i monumenti del centro cittadino. All’incontro parteciperanno i tecnici che si sono occupati del progetto di riqualificazione dell'area che proietteranno ed illustreranno le immagini del progetto, raccogliendo anche idee da parte degli intervenuti in un'ottica di partecipazione attiva. Questo progetto è stato promosso dagli assessorati all'Urbanistica ed al Turismo, ed è un progetto che potrebbe cambiare - se finanziato - il volto di Latiano.
Interverranno al convegno: il sindaco avv. Cosimo Maiorano, il Presidente del Consiglio comunale di Latiano dott. Gabriele Argentieri, l'assessore al Turismo Mauro Vitale e l'assessore all'Urbanistica dott. Massimiliano Baldari".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004! 

lunedì 7 gennaio 2019

Apicoltura biosostenibile: anche a Latiano il corso di introduzione a cura di Apis Puglia

Riceviamo e pubblichiamo:

"AZIONI CONCRETE PER LA TUTELA DELLE API E DELLA BIODIVERSITA’
CORSO GRATUITO DI INTRODUZIONE ALL’APICOLTURA BIOSOSTENIBILE

APIS Puglia - Associazione Apicoltori Pugliesi – anche quest’anno organizza il corso gratuito d’introduzione all’Apicoltura Biosostenibile.
In risposta alle numerose richieste e per ridurre gli spostamenti dei corsisti, abbiamo previsto quattro date cercando di coprire l’intero territorio Salentino:
• DOMENICA 13 Gennaio 2019 – Ex Convento degli Agostiniani, Via della Libertà – Melpignano (LE)
• DOMENICA 20 Gennaio 2019 - Hotel Zenith, via Adriatica angolo via
Ferrando – Lecce
• DOMENICA 27 Gennaio 2019 - Ex convento dei Domenicani, via
S.Margherita - Latiano (BR)
• DOMENICA 3 Febbraio 2019 - Centro Mariano, via Roma – Melendugno (LE).
Apis Puglia è un’associazione di apicoltori nata tre anni fa con l’obiettivo di insegnare a fare apicoltura, per hobby o da reddito, utilizzando tecniche apistiche orientate al massimo rispetto delle api e della biodiversità del nostro territorio.
Il programma formativo, oltre al primo incontro gratuito introduttivo, prevede una serie di incontri annuali:
-il corso teorico-pratico di avviamento all’apicoltura che avrà un costo di € 120,00 ( di cui € 40,00 per la quota associativa annuale) della durata di quattro giorni previsto in primavera;
-Il corso dedicato alle patologie dell’alveare (gratuito per gli associati);
-Il corso per la riproduzione delle api regine autoctone (gratuito per gli associati);
-Il corso diinvernamento degli alveari (gratuito per gli associati).
APIS PUGLIA pone tra i suoi obiettivi quello di realizzare una comunità di apicoltori attraverso un continuo processo di formazione in cui trasmettere, oltre alle conoscenze tecniche, anche “regole di comportamento e principi etici, morali” nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
CONTATTI:
www.apispuglia.it
info@apispuglia.it
www.facebook.com/apis.apicoltoripugliesi/

------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

venerdì 4 gennaio 2019

Latiano innevata, l'ordinanza del sindaco e la situazione sulle strade

Oggi la cittadina di Bartolo Longo si è svegliata sotto la neve, per la gioia dei più piccoli che hanno potuto giocare con le palle di neve e costruire i classici pupazzi di neve, ma non sono mancati i disagi.
Come da previsioni, sul brindisino i primi fiocchi di neve sono caduti sin dalle prime ore del mattino, e le nevicate sono proseguite a più riprese per l'intera giornata.
Il mezzo spargisale è stato impiegato in giornata lungo le vie cittadine, garantendo la percorribilità delle strade.
A seguito del messaggio di allerta diramato dalla Protezione Civile della Regione Puglia in data 01.01.2019, il Sindaco Cosimo Maiorano aveva ieri (03.01.2019) emesso l'ordinanza n. 1 disponendo l'attivazione del Centro Operativo Comunale di Latiano (spalamento neve con personale del gestore RSU raccolta rifiuti, fornitura e spazzamento sale sulla rete viaria pubblica, ecc.), documento che è pubblicato e consultabile all'Albo Pretorio pubblicato sul sito internet comunale.
Nevicate e gelate sono previste anche nella mattinata di domani, pertanto è consigliabile la prudenza al volante, così come evitare gli spostamenti se non assolutamente necessari.
La Prefettura di Brindisi ha confermato che resta in vigore anche per domani (sabato 5 gennaio 2019) l’ordinanza di limitazione della circolazione ai veicoli con massa superiore a 7,5, così come il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, su tutto il sistema viario della provincia (strade statali e provinciali) fino a cessate esigenze. Tutti i veicoli di qualunque tipologia non rientranti nel divieto in transito sulle strade extraurbane provinciali, dovranno essere equipaggiati con pneumatici invernali o catene a bordo.
Per informazioni relative alla viabilità in ambito regionale, è contattabile il centro operativo Polizia Stradale Puglia al numero 080-5065231.
Per comunicare con la sala operativa della Protezione Civile città di Latiano, per l'emergenza sul territorio: 0831-363872.

Nota redaz.: la foto, tratta da Facebook, è stata pubblicata sul profilo di Salamina Marcello

-------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, con i latianesi sin dal 2004!