Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 30 maggio 2015

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REGIONALI 2015. SI VOTA DOMENICA

Come e quando si vota. 

Si vota domenica 31 maggio dalle ore 7 alle 23, per le elezioni del sindaco e consiglio comunale di Latiano e del governatore e consiglio regionale pugliese.
L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà il 14 giugno.



Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.
Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali (non consegnate o dei duplicati), gli uffici comunali sono aperti anche sabato 30 maggio dalle ore 9 alle 18 e domenica 31 maggio dalle ore 7 alle 23.


Come si vota per le Amministrative nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, come Latiano.
SCHEDA AZZURRA.

L’elettore può esprimere il proprio voto: 

-per una delle liste collegate al candidato sindaco prescelto, tracciando un segno sul relativo contrassegno, il voto così espresso è valido sia per la lista votata che per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.

-per un candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo recante il suo nominativo, e sul contrassegno di una delle liste collegate al candidato sindaco stesso, anche in questo caso esprimendo un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata;

-VOTO DISGIUNTO: per un candidato sindaco, tracciando un segno sul rettangolo recante il relativo nominativo, e per una lista non collegata a quel candidato sindaco, tracciando un altro segno sul relativo contrassegno, il voto così espresso viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista prescelta non collegata (voto disgiunto);

-per un candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo recante il suo nominativo, non segnando alcun contrassegno di lista; il voto così espresso viene attribuito solo al candidato sindaco;

-SOLO ai candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendo il nominativo del candidato consigliere (cognome, ma in caso di omonimia cognome e nome) nelle righe stampate di fianco al contrassegno della sua lista, in questo caso il voto è valido SIA per i candidati consiglieri votati, SIA per la lista cui appartengono, SIA per il candidato sindaco collegato.

Ogni elettore può manifestare NON PIU' DI DUE VOTI di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, in questo caso devono essere candidati DI SESSO DIVERSO, pena l'annullamento della seconda preferenza, presenti NELLA STESSA LISTA.

Il diritto di voto è un diritto che assicura al cittadino la possibilità di manifestare la propria volontà durante le elezioni. Facciamone buon uso. 
Buon voto a tutti!

------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

giovedì 28 maggio 2015

"E' più bello Insieme", il progetto dell'ass. Karibuni prosegue con successo

Riceviamo e pubblichiamo:

"AVVIO POSITIVO PER IL PROGETTO “E’ PIU BELLO INSIEME” DOPOSCUOLA PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA.


Ha avuto un positivo riscontro l’esordio del progetto “è piu bello insieme” promosso dall’associazione di volontariato latianese “Karibuni” che opera nel territorio da oltre 5 anni sui problemi di solidarietà sociale , diritti civili e immigrazione e finanziato con fondi dell’8 x1000 della Chiesa Valdese.
Nel 1993 il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste ha deciso di avvalersi della norma di legge che consente a una confessione religiosa riconosciuta dallo Stato ai sensi di un'Intesa (articolo 8 della Costituzione) di accedere alla riscossione di una quota del gettito dell'otto per Mille dell'IRPEF.
Nel prendere questa decisione il Sinodo ha fissato anche alcuni criteri guida. In particolare ha stabilito che i fondi ricevuti non siano utilizzati per fini di culto – ad esempio per finanziare le attività religiose e spirituali della Chiesa, la costruzione di locali di culto o per mantenimento dei pastori - ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale.
Il Sinodo ha inoltre deliberato che una quota corrispondente al 50% dell'importo totale dei fondi ricevuti dal sistema dell'Otto per Mille sia devoluta a sostegno di progetti nei Paesi in via di sviluppo da realizzarsi in collaborazione con organismi internazionali sia religiosi che laici.
Questo anno l’associazione Karibuni ha avuto approvato uno dei suoi progetti sociali a ricaduta diretta sul territorio.
“E’ piu bello insieme, doposcuola gratuito rivolto a 10 bambini della scuola primaria, è nato dall’esigenza di molte famiglie meno abbienti di non potersi permettere un servizio di doposcuola . la finalità del progetto è quella di creare uno spazio per i bambini che garantisce: un’opportunità educativa; un luogo di studio: tra il “fare i compiti” e “l’insegnare a studiare”; un’opportunità di socializzazione tra pari.
Il progetto avviato alla fine di marzo si interromperà di pari passo con le attività scolastiche , per poi riprendere con l’avvio della scuola a settembre.
“Vorrei ringraziare – commenta Pierpaolo Di Bello, presidente dell’Associazione – oltre che la Chiesa Valdese che ci ha permesso di  mettere a frutto il nostro progetto per i bambini, la Scuola G. Rosseau di Latiano che nella sua sensibilità alle problematiche sociali ha messo a disposizione le sue aule.Karibuni è sempre a lavoro con i suoi progettisti per recepire bandi e finanziamenti con ricaduta diretta sul territorio. Un aiuto concreto alle amministrazioni comunali e alla comunità proveniente dal Terzo Settore.
Il Welfare locale non è più una questione che riguarda solo il comune, (sempre con meno risorse)  ma la comunità nelle sue espressioni più ampie.
Si tratta solo di ascoltare la voce delle Organizzazioni di Volontariato , Cooperative Sociali presenti nel territorio comunale, rispolverare richieste e progetti che giacciono nei cassetti e lavorare INSIEME “compartecipando alla gestione del Walfare comunale!”
Ufficio Stampa Karibuni
associazione.karibuni@gmail.com
Info tel. 347 4093205".

-----------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

Speciale Elezioni Amministrative, lunedì alle 14,00 su Idea Radio

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Lunedì 1 giugno dalle 14.00 i risultati elettorali in diretta su Idea Radio.
Lunedì 1 giugno su Idea Radio a partire dalle ore 14.00 sarà trasmesso uno Speciale Elezioni Amministrative 2015 con la diretta dello spoglio elettorale per il rinnovo dei sindaci e dei consigli dei comuni del territorio brindisino.
La maratona avrà al timone Florinda Ciracì che condurrà la trasmissione sino all’arrivo dei risultati definitivi con collegamenti in diretta con i corrispondenti dalla Prefettura di Brindisi e dai comitati e dai seggi elettorali delle città di Latiano, Oria, Mesagne e Erchie con le dichiarazioni a caldo dei protagonisti di questa tornata elettorale.
La trasmissione potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.
Con Idea Radio il territorio è sempre in diretta".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

domenica 17 maggio 2015

Olimpiadi In - 16° edizione. Aperte le iscrizioni

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Aperte le iscrizioni per la 16° Edizione di Olimpiadi In.


Giovedì 4 giugno a Latiano prenderà il via la sedicesima edizione di “Olimpiadi In”.
L’evento, ormai divenuto un appuntamento irrinunciabile per l’affermazione dei diritti dei diversamente abili, è organizzato dalla Cooperativa Sociale Città Solidale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Polisportive per l'Integrazione Sociale (ANPIS), Utenti, famiglie e Operatori Città Solidale (UFO) e con il patrocinio del Comune di Latiano. L’evento ha ottenuto per ben 8 volte la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica, vessillo di impegno e responsabilità per l’inclusione dei più deboli e contro i pregiudizi e le discriminazioni.
Molto ricco il programma dell’evento che prevede il coinvolgimento di bambini, giovani e adulti, di associazioni del terzo settore e di tutti i cittadini che ormai accorrono sempre più numerosi a questa manifestazione di festa e solidarietà. Sarà presente una nutrita delegazione proveniente dall’Argentina.
Tra gli appuntamenti ormai divenuti tradizionali la maratona solidale che vedrà confrontarsi tutti per tagliare il traguardo della solidarietà e della vita.
Le squadre composte da diversamente abili, genitori e operatori si confronteranno su tre giochi: “Corsa a ostacoli”, “Cerca un personaggio” e “A pesci in faccia”. Sarà festa con musica, artisti di strada e tante sorprese.
Una giornata indimenticabile per tutti i partecipanti che si concluderà con un grande spettacolo che sarà animato dal comico Uccio De Santis.
Il termine ultimo per iscriversi è mercoledì 30 maggio. Per maggiori informazioni sull’evento è possibile telefonare al numero 0831 721291 oppure olimpiadi.in@libero.it".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

mercoledì 13 maggio 2015

Il 16 maggio prende il via "Saperi e Sapori - mostra antichi mestieri"

Riceviamo e pubblichiamo:

"SAPERI E SAPORI



Il 16 maggio, alle ore 18, presso il Museo Arti e Tradizioni sezione Ceramica, prende il via il progetto dal titolo SAPERI E SAPORI – mostra antichi mestieri.
La mostra, realizzata dalla Città di Latiano – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive – è inclusa all’interno del progetto Ruralia “Riscoperta e valorizzazione della ruralità, dei prodotti agro-alimentari e delle tradizioni della civiltà contadina, in TERRA di Latiano” ed è realizzata in collaborazione con Pro loco Latiano, GAL Terra dei Messapi, Progetto Leader, Cetma.
Essa mira a rieducare le nuove generazioni ai valori ed ai saperi del mondo del lavoro contadino.
L’evento avrà inizio alle ore 18 e proseguirà per tutta la durata della serata. La riproposizione degli antichi mestieri svolti da artigiani locali sarà accompagnata dalla partecipazione di aziende agricole, panifici e olifici facenti parte del progetto Ruralia, i quali metteranno a disposizione i loro prodotti per una degustazione aperta a tutti i partecipanti. In occasione dell’inaugurazione della mostra saranno aperte anche la casa natale del Beato Bartolo Longo e la Torre del Solise. All’interno di quest’ultima si potrà partecipare a laboratori di prodotti tipici agroalimentari.
La mostra rimarrà aperta per tutta la settimana seguente fino a domenica 24 maggio".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

sabato 9 maggio 2015

Premio alla Cultura "Città di Latiano". Questa sera c'è Franco Di Mare all'Olmi

Riceviamo e pubblichiamo:











(cliccare per ingrandire)
















----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

venerdì 8 maggio 2015

Amministrative 2015 / comunicazione ai candidati

SI INFORMA CHE PER LA DURATA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE NON VERRANNO PUBBLICATI COMUNICATI STAMPA DI NATURA POLITICA. 


A tutti i candidati auguriamo una buona campagna elettorale, fatta di confronto sereno e proposte concrete nell'interesse della città di Latiano e dei latianesi. 




LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

lunedì 4 maggio 2015

Madonna di Cotrino, il programma









(cliccare per ingrandire)













--------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Bandi primo insediamento giovani in agricoltura, segnalazione a cura del dott. Cosimo Rubino

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Con dds 94 del 27/04/2015 è stato approvato il bando per la presentazione delle domande per il primo insediamento dei giovani in agricoltura.
PSR 2007/2013 della Regione Puglia - Misura 112 "Insediamento di giovani agricoltori" e pacchetto giovani - Approvazione Bando per la presentazione delle domande di aiuto a valere sulla Misura 112 e sulle Misure 111 e 121 nell'ambito del pacchetto.

scadenza domande 10/06/2015

http://svilupporurale.regione.puglia.it/portal/pls/portal/PSR_PORTALE.DYN_NEWS_VIEW.show?p_arg_names=id_news&p_arg_values=329


-----------

E' stato pubblicato anche il bando seguente:
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - Asse 1 - Misura 123 - "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali" - Integrazione al Bando per la presentazione delle domande di aiuto inerenti l'ammodernamento tecnico e tecnologico delle singole imprese di trasformazione (pubblicato sul BURP n. 57 del 23/04/2015)
(finanzia le imprese agroalimentari e/o cooperative agricole...)

http://svilupporurale.regione.puglia.it/portal/pls/portal/PSR_PORTALE.DYN_NEWS_VIEW.show?p_arg_names=id_news&p_arg_values=328


-------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

AMMINISTRATIVE 2015 - TUTTI I CANDIDATI A LATIANO



Sono cinque i candidati sindaco:
ANTONIO DE GIORGI, MINO MAIORANO, GIOVANNI GUARINI, CLAUDIO RUGGIERO, ILEANA DI COSTE.
Si vota il 31 Maggio 2015.


Riportiamo di seguito tutti i candidati nelle 18 liste presentate a sostegno dei cinque candidati.






-Candidato sindaco Antonio DE GIORGI.
Sostenuto da cinque liste: Democratici e riformisti, De Giorgi sindaco, Partito Democratico, Moderati per Latiano, Impegno comune.

DEMOCRATICI E RIFORMISTI. De Punzio Salvatore, Calò Teresa, Cavallo Tommaso, Cecere Fiorella, Chionna Maurizio, Convertini Sergio, D'Amico Maddalena, De Falco Cosimo, Deralvi Salvatore, Gagliani Giovanni Massimo, Gaglione Angelo, Gioffredi Faggiano Giovanni, Mingolla Clarita, Scrascia Angela, Tarantino Monica, Truppa Mauro.

DE GIORGI SINDACO. Barbaro Angelo, Bruno Pasqua, Caforio Margherita, Carriere Cosimo, Cavallo Giuseppe, De Nitto Cosimo Mirko, De Netto Tempesta Diego, Di Viggiano Francesco, Giannotta Immacolata, Giuliano Giuseppe, Longo Antonio, Lovecchio Giuseppe, Pagliara Anna, Vitale Margherita, Zucchero Alessandra, Rizzo Vincenzo.

PARTITO DEMOCRATICO. Antara Jihane, Baccari Francesco Salvatore, Buongiorno Matilde, D'Angelo Roberta, Durante Lucia, Farina Annalisa, Gioiello Antonio, Madaghiele Gianmarco, Marciante Emanuele, Melpignano Cosimo, Meo Gaetano, Montesardi Gianmarco, Spinelli Antonio, Tagliente Tommasina, Vendetta Antonio, Violano Francesco.

IMPEGNO COMUNE PER LATIANO. Ardito Piercosima, Bianco Rita, Bitonto Maurizio, Borsetti Concettina, Caliandro Alessia, Calò Cosimo, Catanzaro Giuseppina, Cati Alma, Chionna Rino, Ciracì Emanuela, Delli Fiori Antonio, Massaro Antonio, Menga Marina, Screti Giuseppe, Semeraro Vincenzo, Vitale Mattia.

MODERATI PER LATIANO. Baldari Massimiliano, Annè Anna Giada, Caforio Alessandra, Carrozzo Antonio, Carteni Giovanni, Cati Antonio, Cavallo Filomena, Ciracì Chiara, D'Amato Luigi Claudio, Delli Fiori Eligio, D'Oria Oronzo Marcello, Longo Emanuela, Pagliani Fabio, Papadia Crocifisso, Sarli Fabrizio, Tudor Iulia Mariana.


- Candidato sindaco Mino MAIORANO.
Sostenuto da quattro liste: Insieme con Maiorano, Noi ci siamo, Ecopacifisti - A Sinistra, Bene In Comune.

INSIEME CON MAIORANO. Albanese Cosimo, Argentieri Gabriele, Baldari Antonella, Calabrese Elvira, Caliolo Daniela, Carlucci Giuseppe, Chiera Andrea, Di Viggiano Ada, Locorotondo Michele, Manzo Vito, Martina Antonio, Martina Mariarosaria, Mingolla Lidia, Nacci Domenico, Orlando Andrea, Rubino Carmelo.

NOI CI SIAMO. Antonucci Francesco, Baldari Cosimo, D'Ambrosio Antonio, D'Ambrosio Vincenzo, D'Angelo Dalila, De Giuseppe Nicoletta, Errico Emilio, Galasso Alberto, Ibrahima Faye El Hadji, Martina Daniela, Milone Mariaconcetta, Pignatelli Claudio, Talema Azzurra, Urso Consiglia, Vendetta Michele, Vitale Giuseppe.

ECOPACIFISTI - A SINISTRA. Ariano Emiliano, Arpa Cesaria, Bardaro Margherita, Calcagno Giovanni, Ciracì Vito, Delle Rose Chiara, Delli Noci Fabrizio, Di Coste Davide, Galasso Tiziana, Ingusci Maria Paola, Odone Maria Rosaria, Palma Giovanni, Pinto Vincenzo, Pizzi Maria Paola, Semeraro Pietro, Volpe Pierpaolo.

BENE IN COMUNE. Bagnardi Carmelina, Caliandro Immacolata detta Imma, Caropreso Antonio, Chionna Vincenzo, Cipresso Lucio Angelo, D'Amato Maria, Dante Salvatore, De Fazio Vincenzo, Gasbarro Vincenzo, Ligorio Federica, Lo Vecchio Giuseppe, Pichierri Marzia, Pizzi Vincenzo, Pizzuto Giuseppe, Scarafile Tiziano, Truppa Margherita.


-Candidato sindaco Giovanni GUARINI. 
Sostenuto dalla lista Movimento 5 Stelle.

MOVIMENTO 5 STELLE. Caforio Roberto, Ciracì Alessandra, Convertini Elio, Corvino Federica, De Laurenzis Giulia, De Nitto Stefania, Errico Andrea, Errico Espedito, Madaghiele Andrea, Nuccio Lucia, Parabita Pierpaolo, Resta Giancarlo, Scalera Alessandro, Talema Davide.


-Candidato sindaco Claudio RUGGIERO. 
Sostenuto da sette liste: Ruggiero Sindaco, Cattolici democratici popolari per Latiano, Democratici e popolari per Latiano, Amici per Latiano e popolari, Verdi, Forza Latiano, Movimento Schittulli.

RUGGIERO SINDACO. Aliotta Ersilia, Caliolo Pasquale, Caniglia Damiano Edmondo, Chirico Floriana, Dimastrodonato Cosimo, Maglie Salvatore, Matarrelli Francesco, Mingolla Antonio, Moretto Patrizia, Pagliara Anna, Rizzo Teodora Tiziana, Rosato Claudio, Schiena Federica, Sportillo Costanza, Truppa Roberto.

CATTOLICI DEMOCRATICI POPOLARI PER LATIANO. Albanese Rocco, Bruno Giovanni, Carbone Cosimo, Cavallo Alessia, Chirico Maria, Del Masso Gianfranco, De Luca Nilla, D'Errico Cosima Maria, Errico Gianfranco, Francioso Vincenzo, Lamarina Marilena, Madaghiele Anna, Martina Cosimo, Pastorelli Simone, Ruggiero Domenico, Spinelli Maria.

DEMOCRATICI E POPOLARI PER LATIANO. Altavilla Domenico, Andrisano Cosimo, Argentieri Valentina, Argese Giuseppe, Bagnardi Maria Antonietta, Brunetti Davide, Cavallo Crocifisso, Ciccarese Giovanni, D'Amato Elvira, Leo Cosima Antonia, Madaghiele Rosamaria, Orlando Massimo, Rizzo Marilena, Ruggiero Vincenzo, Summa Giovanni, Truppa Mauro.

AMICI PER LATIANO E POPOLARI. Parabita Vincenzo, Ble Domenico, Caliandro Angela, Calò Eupremio, Calvelli Giuseppe, Chionna Crocifisso, Gasbarro Maria Rosaria, Monaco Massimiliano, Mustich Giuseppe, Pizzuto Maria Adriana, Rizzo Margherita, Rucco Giovanni, Salonne Lucia, Summa Francesco, Taurisano Giovanni, Urso Maria Cristina.

VERDI. Massaro Daniele Agostino, Argentieri Francesco, Branca Cristian, Borsetti Alessandro, D'Adamo Andrea, Danieli Giuseppina, De Fazio Massimo, Di Motoli Claudio, Dostuni Daniele, Ligorio Graziella, Menga Serena, Merico Erika, Nacci Chiara, Nigro Giuseppe, Pastore Alessandro, Zito Angela.

FORZA LATIANO. D'Apolito Massimo, Corrado Paolo, Caforio Francesca, Giannotto Cosimo, D'Angelo Giovanni, D'Errico Maria Pia, Dipietrangelo Cosima, Errico Mario, Greco Marcello, Pagano Rodolfo, Saponaro Cosimino, Sergi Giuseppe, Verardi Lola Michela, Zaccaria Elisa, Zito Luana, Zanzarelli Cosimo.

MOVIMENTO SCHITTULLI. De Cillis Giovanni Paolo, Bardaro Antonella, Carriero Claudio, Cinieri Emanuela, De Maria Antonella, De Mottola Grazia, Forza Michele, Lamendola Antonio, Ligorio Romina, Scevola Antonio, Tamburrini Fernando.


-Candidato sindaco Ileana DI COSTE. 
Sostenuta dalla lista Forza centro-destra latianese.

FORZA CENTRO-DESTRA LATIANESE. Carrino Alessandro, Colafati Antonello, De Mitri Valentina, De Siato Giuseppa, D'Apolito Cotrino, Errico Piercosimo, Lasorella Giuseppe, Leucci Domenico, Mevoli Caterina, Miglietta Mario, Nannavecchia Rossana, Parabita Rita, Semeraro Emanuele, Tagliente Emanuele, Tauro Vincenza, Verrico Marco.


---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

domenica 3 maggio 2015

Regionali 2015: 5 latianesi in corsa

AGGIORNAMENTO ELEZIONI REGIONALI 2015
















Sono sette i candidati alla Presidenza della Regione Puglia (si vota il 31 maggio 2015), 19 le liste collegate:

-Michele EMILIANO, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Noi a Sinistra, Emiliano sindaco di Puglia, La Puglia con Emiliano, I Popolari, Popolari per l'Italia, Pensionati invalidi giovani insieme, Comunisti d'Italia.

-Francesco SCHITTULLI, sostenuto dalle liste Area Popolare - Movimento Schittulli, Oltre di Fitto, Fratelli d'Italia.

-Antonella LARICCHIA, sostenuta dalla lista Movimento 5 Stelle.

-Adriana POLI BORTONE, sostenuta dalle liste Forza Italia e Lega con Salvini.

-Riccardo ROSSI, sostenuto dalla lista L'Altra Puglia.

-Michele RIZZI, sostenuto dalla lista Alternativa Comunista.

-Gregorio MARIGGIO', sostenuto dalla lista Federazione dei Verdi.

*****

TUTTI I CANDIDATI BRINDISINI AL CONSIGLIO REGIONALE. 
SONO IN TUTTO 5 I POSTI PER LA PROVINCIA DI BRINDISI.

5 I CANDIDATI LATIANESI, DUE NELLA STESSA LISTA.

EMILIANO. 
"Emiliano sindaco di Puglia": Carmela Lomartire, Tommaso Gioia, Domenico Tanzarella, Giovanni Taurisano, Mauro Vizzino.
"Partito Democratico": Pino Romano, Antonella Vincenti, Fabiano Amati, Clara Bianco, Giovanni Epifani.
"Noi a sinistra": Pierangelo Argentieri, Giovanni Brigante, Pantaleone Caroli detto Leo, Roberta Lopalco, Giusy Santomanco.
"La Puglia con Emiliano": Francesco Renna, Giuseppe Ble (Latiano), Monica Ciracì, Carmine Somma (Latiano), Nicola Nigro.
"I Popolari": Giovanni Barletta, Euprepio Curto, Vincenza Giannone, Lorenzo Mazzotta, Gianluca Sardella.
"Popolari per l'Italia": Anna Cinefra, Giuseppe Colucci, Emanuele Pisarra, Anna Rita Santoro, Alfonso Taurisano.
"Pensionati e invalidi, giovani insieme": Luiso Angela, Di Nisio Dante, Massari Isabella, Lombardo Umberto, Marangon Renato.
"Comunisti d'Italia": Chirico Antonio (Latiano), Dimastrodonato Pietro, Neglia Antonio, Vergine Antonio, De Blasiis Angela.

SCHITTULLI. 
"Area popolare - Mov. Schittulli": Ciro Argese, Vito Ammirabile, Cosimo De Michele, Enzo Palmisano, Antonio Calabrese.
"Oltre di Fitto": Pietro Antelmi, Alberto Magli, Massimiliano Oggiano, Pietro Guadalupi, Ernesto Camassa.
"Fratelli d’Italia": Carmine Calò, Alessandra Campana, Angelo Dragone, Grazia Neglia, Tiberio Saccomanno.

LARICCHIA. 
"Movimento 5 Stelle": Giuseppe Morelli, Paolo Mariano, Gianluca Bozzetti, Simona Schirinzi, Federica Bellino.

POLI BORTONE.
"Forza Italia": Maurizio Friolo, Antonio Scianaro, Gianluca Alparone, Mimmo Bungaro, Mario Semeraro.
"Lega Nord - Noi con Salvini": Marcello Marasco, Rosaria De Michele (Latiano), Simona Greco, Francesco Leccese, Simone Potenza.

ROSSI.
"L’Altra Puglia": Belinda Silvestro, Francesco Nigro, Valeria Madaro, Monia De Nitto (Latiano), Giancarlo Scalone.

RIZZI.
"Alternativa Comunista": De Luca Sarah, D'Ercole Riccardo, Rizzi Angela, Tornese Simone, Cossa Salvatore.

MARIGGIO'.
"Federazione dei Verdi": Giovanni Passante, Fulvia Gravame.


----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

sabato 2 maggio 2015

Elezioni Amministrative 2015: a Latiano 5 candidati

AGGIORNAMENTO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2015















Sono cinque i candidati sindaco:

- DE GIORGI Antonio (cinque liste collegate)
- DI COSTE Ileana (una lista collegata)
- GUARINI Giovanni (una lista collegata)
- MAIORANO Mino (quattro liste collegate)
- RUGGIERO Claudio (sette liste collegate)

Si vota domenica 31 maggio 2015.

Andranno alle urne complessivamente 1.065 comuni.
Si voterà in venti comuni capoluogo di provincia, fra cui Aosta, Trento e Venezia che sono anche capoluogo di regione.
Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Andria, Bolzano, Giugliano in Campania, Trento e Venezia.
Il comune più piccolo alle elezioni è Castelmagno (CN), che conta soltanto 77 abitanti al 31 dicembre 2013, data dell'ultimo bilancio demografico annuale Istat.

I comuni che vanno al voto nella provincia di Brindisi sono: Carovigno, Ceglie Messapica, Erchie, Latiano, Mesagne, Oria, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna.

Per i comuni al voto è considerata la popolazione legale risultante dal Censimento 2011. La popolazione legale determina la modalità di voto (turno unico o con turno di ballottaggio) ed il numero di consiglieri ed assessori degli organi istituzionali.

Latiano è un comune con oltre 15.000 abitanti, pertanto l'eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 14 giugno 2015.

Con il rinnovo della Giunta e dei Consigli comunali delle regioni a statuto ordinario si applicheranno le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione del numero di consiglieri e degli assessori comunali.
Per quanto riguarda la città di Latiano è prevista l'elezione di 16 consiglieri comunali, e la nomina di max 5 assessori.
L'elettore potrà esprimere una sola preferenza indicando il nominativo del candidato consigliere, oppure potrà dare due preferenze purchè a candidati di sesso diverso (un uomo e una donna), pena l'annullamento della seconda preferenza.

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi  


Il 5 maggio a Latiano il "Festival della musica cristiana" in occasione dei festeggiamenti per la Madonna di Cotrino

Riceviamo e pubblichiamo: 

"FESTIVAL DI MUSICA CRISTIANA
il Mondo Canta Maria  -  TOUR 2015
Martedì 05 Maggio 2015 ore 20.00
Piazza Umberto I°  LATIANO (BR)

COMUNICATO  STAMPA

L’emittente radiofonica cattolica Radio Kolbe di Schio (VI), in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Neve, il Comitato Feste e il Comune di Latiano, in occasione della Festività della Madonna di Cotrino, presenta il Festival Internazionale di Musica Cristiana “il Mondo Canta Maria” TOUR 2015 che si svolgerà martedì 05 maggio 2015 alle ore 20,00 presso la Piazza Umberto I° di Latiano (BR). Sarà la seconda tappa del Tour 2015 che si proporrà durante l’estate con sette concerti in altrettante città italiane. Una manifestazione musicale iniziata nel 2000 presentata con continuità in molte città italiane oltre che in importanti Santuari Mariani come nel 2008 nella Basilica di Lourdes, nel 2009 nel piazzale della Basilica di Loreto e nel 2007 nel Piazzale della Basilica Monte Berico di Vicenza. E’ aumentata in noi promotori la convinzione che questo evento, basato nella musica e con la testimonianza, possa raggiungere molti cuori e valorizzare la grandezza di Maria. Al Festival sono intervenuti in questi anni, molti artisti italiani e internazionali, che hanno saputo comunicare oltre che la loro proposta musicale, anche la personale esperienza di fede in loro maturata. Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni volti noti del panorama della musica cristiana italiana.
Da Foggia presenzierà il francescano Frà Leonardo Civitavecchia, un cantautore con all’attivo già alcune pubblicazioni discografiche. La musica per Frà Leonardo è un importante strumento di comunicazione e di evangelizzazione soprattutto per i giovani. E’ stato invitato a vari concerti, meeting e concorsi di musica cristiana. Nel 2008 ha presenziato al Festival “il mondo canta Maria” alla prestigiosa tappa nella Basilica di Lourdes. Sul palcoscenico riesce a sprigionare la sua energia e la voglia di comunicare in musica il messaggio cristiano riuscendo trascinare il pubblico con i suoi coinvolgenti brani.
Da Sassari conosceremo Suor Manuela Vargiu, una giovane e dinamica artista, che condivide la sua vocazione religiosa evangelizzando attraverso il talento della musica che Dio gli ha donato. Una compagna fedele per far conoscere o riscoprire soprattutto ai giovani la grandezza di Dio. Nel 2010 ha pubblicato un CD intitolato “Anima che…“ nel quale propone dei brani gioiosi ad altri densi di spiritualità. Dallo scorso anno è al lavoro per la registrazione di un suo nuovo progetto musicale. E’ promotrice anche di un musical che viene proposto durante l’anno in varie città della Sardegna.
Da Pescara presenzierà il cantautore Tony Nevoso. Compone canzoni con l’intento di arrivare agli altri, ma soprattutto per arrivare a se stesso come in un viaggio interiore che continua ancora oggi. Nel 1999 si diploma all’Hope Music School, la scuola per cantautori proposta dalla C.E.I.. Nel 1999 sul palco dell’Ariston di San Remo partecipa alla “Jubilmusic”, rassegna internazionale di musica cristiana. Nel 2000 è interprete del conosciuto brano “l’Emmanuel” inno della G.M.G. di Tor Vergata aprendo l’incontro alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II. Oltre che in tutta Italia si è esibito anche in Canada, Spagna e Polonia. Nel 2005 a Sulmona (AQ) riceve la targa d’Argento della SIAE come miglior cantautore al Premio “Augusto Daolio”. Nel 2007 riceve il premio della critica e 3º posto al Jammin Festival. Nel 2011 esce il suo nuovo cd “Kilometri di vita”.
INGRESSO GRATUITO
posti a sedere

Radio Kolbe – Schio (VI)
www.ilmondocantamaria.it".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi