Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 29 marzo 2015

Vittorio Madama: "RicominciAmo, un debutto infelice"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"RICOMICI-AMO.

Il candidato Sindaco nonché Sindaco uscente si è presentato alla cittadinanza con un manifesto pubblico nel quale si evidenziava il motto: RicominciAMO!
Il debutto con questa parola è stato veramente infelice.
Infatti i cittadini potrebbero chiedersi: ricominciamo a fare che cosa?

1)Il Palazzetto dello Sport dopo cinque anni continua ad essere una discarica;

2)L’ampliamento del Cimitero Comunale è fermo da anni nonostante i cittadini abbiano pagato i suoli;

3)La costruzione della Piattaforma Ecologica solo a Latiano non esiste;

4)La vasca di mitigazione del rischio idraulico è ferma da molti mesi;

5)Il Piano di Lottizzazione Smargiasso fortemente voluto dalla Amministrazione  comunale non decolla perché il nostro paese ha bisogno di ben altri strumenti urbanistici;

6)La idea di costruire i negozi in  via Roma, idea sostenuta con forza dal Sindaco e Giunta, non decollerà mai perché i piccoli negozi chiudono anziché aprire e questa meravigliosa idea è costata molti soldini all’Amministrazione Comunale perché soccombente in un giudizio legale. Quelle costruzioni rimarranno così a futura memoria esempio dello spreco di danaro pubblico;

7)L’Azienda Speciale Caterina Scazzeri, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, ritorna ad essere privatizzata con la conseguenza che non si sa che fine faranno i dipendenti ( nel frattempo però pare si voglia procedere alla nomina del nuovo direttore perché il vecchio direttore “ amico degli amici “è sotto inchiesta per le irregolarità commesse. Sarebbe opportuno che l’Amministrazione si costituisse parte civile nel processo; se non lo facesse sarebbe molto grave;

8)Infine l’amministrazione Comunale fa sforato il patto di stabilità di circa 600 mila euro e prossimamente parleremo  delle  gravissime conseguenze che tutto ciò comporta sia nell’immediato che nel prossimo futuro a meno che nel frattempo non si arrivi al dissesto finanziario……

COME SE NON BASTASSE DICONO ALLA CITTADINANZA RICOMINCIAMO!.
I DANNI SONO MOLTI I LATIANESI SONO SICURO CHE IL 31 MAGGIO NON LI FARANNO RICOMINCIARE.
LATIANO, 28 MARZO 2015
f.to VITTORIO MADAMA".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Il M5S invita il sindaco a non perdere l'opportunità di finanziamenti per ristrutturazioni edilizia scolastica

Riceviamo e pubblichiamo:

"SCUOLA: IL ‎M5S‬‬‬ LANCIA L’INIZIATIVA “‎MuriMaestri‬‬‬”.

Ci sarà tempo solo sino al 10 aprile per aderire ai finanziamenti per le ristrutturazioni e le migliorie per gli edifici scolastici previsti dal “Decreto Mutui”; per questo il gruppo Latiano5stelle ha prontamente segnalato l’iniziativa al sindaco De Giorgi (e per presa conoscenza alla dirigente scolastica delle scuole latianesi, dott.ssa Chiara Losurdo), invitando l’amministrazione di Latiano ad aderireall’Avviso Pubblico, pubblicato dalla Regione Puglia,‬ che permetterebbe la realizzazione gratuita di progetti di miglioramento e ristrutturazione degli edifici scolastici locali.‬‬
Il “Decreto Mutui”, del 23 gennaio scorso, ha permesso l’attuazione di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica nonché  la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici. Il contributo massimo sarà di 700.000 euro e di 1,5 milioni di euro per le nuove costruzioni. La priorità sarà data agli interventi immediatamente cantierabili o che abbiano, comunque, un livello avanzato di progettazione.
Con questo vogliamo tornare a sottolineare quanto per noi del M5S la rinascita di questo Paese non può far a meno di una SCUOLA EFFICIENTE. E’ proprio grazie a due nostri portavoce pugliesi, Francesco Cariello e Giuseppe Brescia, che per la prima volta è stata finalmente data a TUTTI GLI ITALIANI la possibilità di versare il proprio 8x1000 all’edilizia scolastica.
L’impegno del M5S e degli attivisti di Latiano per avere scuole più sicure e in grado di guardare al futuro, continua senza sosta.
Ora non ci resta checonfidare in una pronta risposta del Sindaco.
f.to Gli Attivisti di Latiano5stelle".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

venerdì 27 marzo 2015

Questa sera al Teatro Olmi c'è "Tutto è compiuto"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Tutto è compiuto.


I bambini dell’oratorio della parrocchia Santa Maria della Neve in Latiano, lasciandosi affascinare e incantare dalla passione di Cristo, e dalla dedizione di Giuseppe D’Angelo e Ada Acquaviva, loro registi, hanno maturato il desiderio di tuffarsi con passione, dedizione e sacrificio, nella preparazione della rappresentazione della passione di Gesù, il Cristo, la cui prima si terrà venerdì 27 Marzo p.v. alle ore 20:00 c/o il teatro Olmi di Latiano.
Rievocare i misteri della passione di Cristo permette dipoter riscoprire la forza del miracolo dell’amore che continua a raggiungere la nostra vita e ci dona la gioia di sentirci sempre più amati e salvati dal sacrificio di Cristo. Il fascino della sua passione d’amore, che raggiunge il suo vertice nell’offerta di tutto se stesso per noi, ci attrae e ci emoziona ogni volta con una passione sempre più intensa.
La promessa di Cristo trova il suo compimento in questo fascino che, da sempre, il Crocifisso, continua a esercitare sul cuore di ogni uomo della terra, dei vicini e dei lontani, dei credenti e degli atei. «Io quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me» (Gv12,32),dice il Signore.
f.to Don Francesco Sternativo".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

Il Centro studi Demostene propone uno scambio culturale Erasmus Plus

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il Centro Studi Demostene di Latiano sta cercando 5 giovani motivati dai 18 ai 25 anni, più un youth leader, per partecipare ad uno scambio interculturale a San Lorenzo de El Escorial (MADRID) dal 17 al 26 Maggio, finanziato dal programma Erasmus plus, sul tema della cittadinanza Europea. Per candidarsi è necessario inviare CV e application form entro il’8 Aprile a demostenecentrostudi@gmail.com. Per maggiori info non esitate a contattarci.
Di seguito i dettagli: Titolo: What can you do for Europe?
Date: 17-26 Maggio
Località: San Lorenzo de El Escorial, Madrid, Spagna
Organizzazione ospitante sito: Asociaciòn Scoutopìa
Numero partecipanti italiani: 5 partecipanti + group leader senza limiti di età Età: 18-25
Paesi partecipanti: Spagna, Italia, Portogallo, Croazia, Bulgaria, Slovacchia. Lingua lavoro: Inglese. Costi: Costi viaggi rimborsati fino a 170 €. Vitto e alloggio gratuito. Quota di partecipazione: Euro 20. Indirizzo a cui inviare candidature: demostenecentrostudi@gmail.com entro l'8 Aprile 2015".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Emergenza Xylella: Latiano5Stelle mette a disposizione uno sportello informativo

Riceviamo e pubblichiamo: 

"EMERGENZA XYLELLA: Salviamo gli Ulivi e difendiamo la Nostra terra!

Gli attivisti del Movimento5stelle di Latiano, vista la minaccia del batterio killer “Xylella Fastidiosa” che sta distruggendo gli oliveti del Salento e del territorio del Brindisino, hanno deciso di attivare su Latiano uno sportello per informare piccoli e grandi agricoltori del territorio, riguardo la drammatica situazione in cui sta precipitando l'olivicoltura salentina.
A tal proposito è stata creata,nel nostro sito www.latiano5stelle.it, una sezione denominata EMERGENZA XYLELLA che avrà come scopo quello di informare, tramite notizie e video, i cittadini su quanto sta accadendo nelle nostre campagne.
Nel sito sarà inserito un calendario digitale che mostrerà gli incontri tecnici formativi organizati nella nostra zona.
E’ stato istituito inoltre nella nostra sede di via Mustich 8, uno sportello informativo ove sarà possibile consultare gratuitamente, ogni lunedì dalle 18.30 alle 20.00,l’agronomo Elio Converntini per poter raccogliere istanze, preoccupazioni e fornire quindi pareri tecnici e consigli a tutti gli agricoltori locali.
f.to Gli attivisti di Latiano5stelle".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

mercoledì 25 marzo 2015

Convocato il Consiglio Comunale per venerdì 27 marzo

"Venerdì 27 Marzo alle ore 16:00, presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali con ingresso in via Attilio Spinelli, si riunirà il Consiglio Comunale.
I lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica IDEA RADIO ed in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.

TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI.
 
ORDINE DEL GIORNO

Comunicazioni del Sindaco.
Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute del 07.11.2014 e 13.11.2014.
Modifica dell’art. 39 comma 6 del Regolamento di Polizia Mortuaria.
Modifica convenzione per la tutela e la valorizzazione archeologica di Muro Tenente.                                        
Delibera C.C. n. 8 del 25.02.2014 “Approvazione regolamento per la concessione ai pubblici esercizi di spazi ed aree pubbliche in modo temporaneo” - MODIFICA.
Approvazione Regolamento comunale di Protezione Civile.
Approvazione Regolamento per il servizio di noleggio veicoli con conducente.
Istituzione De.C.O. (Denominazione comunale di Origine) - Approvazione Regolamento.
Approvazione Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.
Interrogazione presentata da diversi consiglieri in merito alla manutenzione dei pali della pubblica illuminazione.
Ordine del giorno presentato da diversi Consiglieri per la costituzione di parte civile nel procedimento penale n. 6381/2013 RGNR - n. 1984/2014 RGIP".

fonte: www.comune.latiano.br.it

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

domenica 22 marzo 2015

Latiano alla trasmissione "Borghi d'Italia" su Tv2000

Oggi alle ore 12,55 e in replica alle ore 19,20 circa su "TV 2000" la trasmissione "Borghi d'Italia" presenta la città di Latiano.










(clicca sulla foto per ingrandire)











--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

venerdì 20 marzo 2015

Amministrative 2015 / Lunedì al Teatro Olmi la presentazione della candidatura di Maiorano

Riceviamo e pubblichiamo: 









(clicca sulla foto per ingrandire)










----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Asd Atletica Latiano alla maratona di Roma

Riceviamo e pubblichiamo: 

"NUMERI RECORD PER LA VENTUNESIMA EDIZIONE DELLA MARATONA DI ROMA, CON OLTRE 15 MILA ISCRITTI DA 110 NAZIONI E LATIANO C’È.

Al via domenica 22 marzo alle ore 9.00 la ventunesima edizione della Maratona di Roma 2015 la più importante, per numero di partecipanti, manifestazione podistica italiana che farà registrare il record assoluto di iscritti in Italia, con 15.546 maratoneti provenienti da 111 nazioni in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. Oltre 8.344 gli italiani in gara, mentre tra le altre nazioni è la Francia a primeggiare, con 1.512 iscritti.
Tra le tappe dell'affascinante percorso, accanto ai Fori Imperiali , via della Conciliazione, il Colosseo, i passaggi sul ponte Settimia Spizzichino, il Traforo Umberto I, via Nazionale e largo Magnanapoli.
Scorrendo i numeri di questa edizione da record della “Regina delle Maratone italiane” si scopre che sono 2.845 i maratoneti che correranno per la prima volta nella capitale, mentre sono ben 42 gli irriducibili che hanno partecipato a tutte le 20 edizioni precedenti. Il primato del più anziano maratoneta in gara se lo aggiudica un italiano, Angelo Squadrone di 86 anni.
A darsi battaglia su 42 chilometri e 195 metri del percorso, di cui 7,6 sui sampietrini, elemento caratterizzante della competizione romana, i nomi più importanti del fondo internazionale.
Anche Latiano non è voluta mancare a questo importante appuntamento sportivo, saranno, infatti, ben 9 gli atleti iscritti alla società ASD Atletica Latiano a prendere parte alla competizione, alcuni dei quali alla loro primissima esperienza da maratoneti altri, invece, desiderosi di rivivere una fra le esperienza più straordinarie per un podista, si tratta di Emanuele Tagliente, Cosimo Passero, Giuseppe Delli Fiori, Franco Tauro, Angelo Schiena, Saverio Mustich, Giovanni Madaghiele, Rita De Tommaso, Lucia Vendetta, Mariaconcetta Milone.
Per chi volesse seguire questa  grande giornata di sport popolare, dove l'ultimo degli amatori si trova a condividere la gara con i più affermati campioni, sarà possibile seguire la manifestazione attraverso la diretta tv su Rai Sport, a partire dalle 8.35 di domenica 22 marzo, o in diretta streaming sul portale Rai Sport".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

"La tenacia e la perseveranza di fallire", il manifesto di Bruno e Caforio

Riceviamo e pubblichiamo: 






(clicca sulla foto per ingrandire)









---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

martedì 17 marzo 2015

Disservizio nella raccolta rifiuti, il comunicato di Latiano5stelle pone un dubbio: "dove va a finire l'umido differenziato dai latianesi?"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"In attesa di maggiori informazioni sul disservizio raccolta rifiuti.


In merito alla sospensione del servizio di raccolta umido, noi di Latiano5stelle, in data 16 Marzo 2015, abbiamo chiesto all’assessore  all’ecologia e ambiente Cosimo De Falco e alla responsabile del medesimo ramo, comandante Vitamaria Pepe, informazioni dettagliate riguardo il suddetto disservizio.
Il nostro intervento è scaturito dal fatto che, sempre nell’odierna data, siamo stati contattati da alcuni cittadini, i quali si sono domandati se il problema non fosse correlato alla chiusura della discarica comunale di Autigno e al mancato avvio del servizio di conferimento in quella di Formica, piuttosto che ai problemi tecnici dell’impianto di compostaggio,così come dichiarato dalla nostra amministrazione.
Dando un’occhiata ai siti istituzionali del Comune di Francavilla Fontana e San Michele S.no, si apprende di fatto che “a causa dell'indisponibilità dell'impianto di conferimento Autigno, nella giornata di lunedì 16 marzo non sarà effettuata la raccolta della frazione organica (umido)”.
A questo punto,a tutti noi cittadini, sorgono alcuni dubbi. Se nella giornata odierna si sarebbe dovuto raccogliere la frazione organica (umido) destinata ai centri di compostaggio (per la produzione di compost), come mai questo non è avvenuto? Quindi l’umido differenziato dai latianesi va a finire in discarica insieme all’indifferenziato? Se così fosse, non avrebbe senso l’ingente impiego di uomini e mezzi per la raccolta differenziata dei rifiuti che comporterebbe quindi una bolletta più salata per i cittadini di Latiano.
Come sempre confidiamo nell’attenta e accurata lettura dei fatti, da parte degli organi comunali interessati. Restiamo in attesa.
f.to Gli attivisti di Latiano5stelle".

-------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

lunedì 16 marzo 2015

"Quaresima con Francesco", mercoledi al teatro di S.Antonio

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Quaresima con Francesco, questo il titolo dell’incontro che si terrà Mercoledì 18 Marzo alle ore 19:30 nel teatro/salone della Chiesa di Sant’Antonio a Latiano (Brindisi), luogo in cui da sempre è presente la spiritualità francescana, che ci proponiamo di ravvivare ed entusiasmare soprattutto nei giovani.
L’incontro introdotto da don Francesco Sternatvio, viceparroco della Parrocchia Santa Maria della Neve di Latiano, e guidato da Padre Milco (OFM), ci aiuterà a riflettere sul senso e sul significato del tempo di Quaresima, sul valore del digiuno, della penitenza, dei fioretti e dell’elemosina partendo dall’esperienza personale del santo poverello di Assisi.
Vi aspettiamo per prepararci insieme ancora più intensamente a celebrare dignitosamente il mistero della salvezza nel giorno santo di Pasqua".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi  

mercoledì 11 marzo 2015

Amministrative 2015 / Nasce un nuovo gruppo politico, di consiglieri in carica ed ex amministratori, a sostegno di Maiorano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"INSIEME!
Energie diverse che si incontrano, dialogano e convergono, per la costruzione di una Cittadinanza nuova, partecipe e responsabile.
Nei mesi scorsi, in vista delle prossime elezioni comunali, molti Amici hanno sollecitato una nostra candidatura a Sindaco di Latiano: questo ci ha resi ben consapevoli di poter legittimamente dare vita ad almeno un paio di coalizioni, diverse tra loro, che si sarebbero aggiunte alle altre già in campo e che, sui fronti sia elettorale che politico, avrebbero potuto essere competitive e forse addirittura vincenti.
Ci siamo incontrati  - perché, pur nella distinzione dei nostri percorsi politici, abbiamo sempre tenuto vivo un legame di reciproco Rispetto ed Amicizia - e, dopo un lungo confronto, abbiamo convenuto che non fosse utile, nell’ottica della definizione di una proposta di qualità, un’aggiunta di candidature a Sindaco e dunque una moltiplicazione di coalizioni.
Abbiamo anche riflettuto sulla necessità di contribuire, responsabilmente, al ripristino di una credibilità della Politica e di una dignità del Servizio prestato dalle Istituzioni.
Insomma, abbiamo “scoperto” di condividere l’idea stessa della Politica e ci è piaciuto, quindi, iniziare ad elaborare un progetto per riportare lo stile, i contenuti e la prospettiva dell’amministrazione di Latiano nel solco delle migliori esperienze passate (ormai purtroppo lontane da ciò che offre oggi il quadro politico cittadino).
Siamo sinceramente orgogliosi del lavoro di sintesi che abbiamo compiuto, felici di realizzare un’esperienza politica destinata a durare ben oltre l’orizzonte temporale delle prossime elezioni comunali.
Abbiamo deciso di sostenere la candidatura a Sindaco dell’AVV. MINO MAIORANO, uomo serio ed onesto, ritenendo che le Persone, che finora lui ha saputo coinvolgere, rappresentino, per il nostro gruppo politico, interlocutori credibili e qualificati con cui poter realizzare la svolta tanto auspicata da tutti i latianesi.
Latiano, 10 marzo 2015
f.to
Cosimo Albanese, Gabriele Argentieri, Pietro Mingolla, Mauro Vitale".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

martedì 10 marzo 2015

Amministrative 2015: il contributo programmatico di "Latiano Socialista"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Obiettivi.
Latiano ha bisogno di un progetto complessivo ma soprattutto di una idea di città che sappia indicare il percorso da seguire nel medio-lungo periodo in modo da valutare del tempo i risultati ottenuti. Un
progetto politico articolato su dei punti chiave di programma per guardare avanti, interrompendo un
ventennio negativo che ci ha portati alla situazione attuale. Un programma che coinvolga attivamente i cittadini per contribuire alle scelte che portano cambiamento alla città, restituendo la speranza e tante possibilità concrete a tutti i cittadini.
Occorre fornire ai cittadini le possibilità di intervento e di iniziativa propositiva e non solo di mera contestazione. Raccogliere idee, suggerimenti, progetti e responsabilizzare tutti i cittadini alla vita pubblica, in modo da riprendere in mano le sorti della nostra città, abbandonata alle scelte di poche persone e di una classe dirigente che non riesce a nutrirsi della linfa principale che è costituita dalla partecipazione democratica. La città deve essere necessariamente rimessa sulla strada del progresso economico, culturale, sociale, politico.
Abbiamo assistito dalla Seconda Repubblica in avanti ad un declino inesorabile, perché non si è stati capaci di programmare il futuro e di realizzare i progetti e di dare la possibilità ai giovani della nostra città di costruire qui il proprio futuro.
La città ha bisogno di attingere a quelle che sono le migliori risorse umane e le migliori idee provenienti dalla tradizione socialista e democratica, che possa garantire a tutti indistintamente le stesse possibilità realizzative e pari opportunità di trattamento. La fuga dei giovani dalla città è la morte della città stessa. Occorre costruire giorno dopo giorno e con grande spirito di sacrificio le occasioni lavorative e sociali affinché un giovane della nostra città possa sentirti bene in casa propria, abbia possibilità in più per credere in un futuro dignitoso. Occorre aumentare le occasioni di ascolto e di partecipazione alla vita pubblica.
Occasioni di intervento non sono solo costituite da innovativi strumenti informatici a disposizione ma anche e soprattutto dalla disponibilità ad ascoltare e a cercare di cogliere i segnali che arrivano dai nostri cittadini. Occorre una cultura amministrativa nuova, diversa dalle precedenti, basata sulla concretezza, sulla trasparenza ma anche sul decisionismo realizzativo, portato avanti sulla base di un programma serio, realizzabile e condiviso. Una cultura amministrativa che metta un punto e volti pagina dopo un ventennio da dimenticare, o meglio da ricordare solo per l'indifferenza della politica verso la società e la disgregazione sociale nella quale siamo giunti. Una politica che sappia diffondere fiducia, una azione di Governo decisa e che vada fino in fondo affinché possa dimostrare al termine del suo ciclo i risultati ottenuti. Una maggioranza che sappia allontanare definitivamente i mercanti dal tempio sacro della politica e che agisca solo ed esclusivamente nell'interesse collettivo. Occorre decretare la fine di meccanismi politici messi in atto solo per accrescere il consenso. Il contributo è suddiviso in punti o meglio in obiettivi da raggiungere entro i prossimi 5 anni rispetto alla fotografia attuale della città.

Partecipazione- La massima disponibilità a interloquire con la cittadinanza, le associazioni di ogni genere per garantire la partecipazione alle decisioni e invertire una tendenza al declino manifestatasi negli ultimi anni. Combattere il disinteresse generale e la sfiducia verso la politica, verso le Istituzioni, significa dare prova di grande lealtà e impegno. Partecipazione dei cittadini significa oltre che ascoltare anche responsabilizzarli. Una struttura politica affiancata da una struttura tecnica proveniente dalla società civile, capace di collegare stabilmente e fungere da canale privilegiato per recapitare sul tavolo della politica le questioni importanti, stabilendo così tanti punti di contatto e legami nella società civile, cercando di trovare soluzioni concrete e soddisfacendo le istanze dei cittadini, assolvendo perfettamente al compito. Occorrerebbe quindi costituire un organo tecnico di supporto (eletto e a costo zero ) che possa rappresentare le diverse voci provenienti dalla società (istruzione, imprenditoria, manifatturiero, agricoltura, lavoratori, esponenti vicini al mondo sindacale, commercianti, presidenti associazioni sportive e culturali e rappresentanze cittadini). Il Governo della città dovrebbe porsi come primo obiettivo quello di aumentare la partecipazione alla vita politica e alla vita pubblica in generale e questa struttura, è un vero e proprio ponte con la società. L'intervento e la partecipazione dei cittadini infatti è fondamentale per avviare un processo di cambiamento vero e radicale. Nessun Governo può sperare di creare vero cambiamento se non condivide le scelte e non trova consenso tra i cittadini.

Stabilità politica- Occorrerebbe garantire una stabilità politica adeguata in modo da non compromettere la attuazione del programma di Governo. Niente rimpasti, solo azioni necessarie al fine del conseguimento armonioso degli obiettivi prefissati. Trattandosi di obiettivi che richiedono uno sforzo prolungato nel tempo ed un continuo impegno, la stabilità è senz'altro caratteristica essenziale per garantire continuità alla azione di Governo. La stabilità politica consente la realizzazione del programma di Governo e l'ottenimento dei risultati. In mancanza di stabilità, oltre che di condivisione e partecipazione (punto precedente) viene meno l'efficacia dell'esecutivo e la sua ragione politica di sussistenza.

Interesse collettivo - E' l'obiettivo primario che non può mai essere tralasciato, messo in discussione o
abbandonato. Va seguito con costanza ed è la via maestra per l'azione politica del Governo. L'interesse dei cittadini innanzi ad ogni altra cosa. Siano sfrattate dal Comune tutte le politiche tendenti a concedere favoritismi personali in contrasto con l'interesse collettivo. Sia favorita la città sempre in ogni caso.

Trasparenza - Osservanza di tutti gli obblighi previsti dalla legge con pubblicazione integrale di tutti gli atti.

Merito - Una grande importanza assume l'introduzione del merito e la sua efficace attuazione, a cominciare dalla struttura e organizzazione del Comune in base ad obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti, e definiti nel tempo. Una introduzione di un processo di valutazione certa ed efficace delle performance dei vari uffici del Comune. I risultati prevedono l'assegnazione di premi per coloro che hanno mostrato le migliori performance e l'ottenimento dei migliori risultati in base agli obiettivi assegnati. Premiare i migliori e penalizzare i peggiori. Innovazione nei processi interni ed efficienza (risparmio) sicuramente aspetti da considerare nella premiazione. Un vero e proprio montepremi in denaro da assegnare ai lavoratori che si sono distinti per risultati ottenuti. L'introduzione di un sistema di schede lavoratore che crei un curriculum di performance storiche in modo da valutare possibili promozioni ed avanzi di carriera. L'attuazione del merito non può rimanere qualcosa di astratto ma deve concretizzarsi nelle scelte, in tutte le scelte politiche e non solo all'interno del Municipio. Chi fa bene va premiato, chi fa male va senz'altro penalizzato. Si faccia utilizzo della leva del merito per spingere la gente a migliorare se stessa, a mettersi in gioco, facendo ricorso delle proprie forze a beneficio di se stessi e della collettività stessa. L'attuazione del merito porta efficienza, risultati positivi, crescita, benessere, e crea numerosi esempi positivi per la società.
La spinta dal basso verso l'alto non può che far elevare lo spirito stesso della società, la sua forza e la voglia di cambiamento in meglio. Occorre una attuazione del merito efficace e continuativa nel tempo. Occorre sempre premiare coloro che costituiscono un buon esempio per la società. Occorre anche "togliere meriti" e punire i cattivi esempi della società in ogni sua forma espressiva. Merito in tutto il programma di Governo e ove possibile in ogni campo e in tutte le decisioni politiche. Una grande scossa per invertire la rotta. Merito nel lavoro, nella cultura, nello sport, nel sociale, nella società. Esempi positivi e negativi sui quali intervenire pubblicamente. In una società che ha smarrito l'orientamento e la giusta strada, quella del merito può essere una valida carta da mettere sul tavolo della politica.

Crescita Economica - Senza benessere diffuso non vi può essere alcuna libertà e neppure prospettiva
futura. La mancanza di lavoro e di prospettive, le grandi preoccupazioni che affliggono la società vanno combattute con ogni mezzo possibile. I cittadini svantaggiati occorre metterli gradualmente in condizioni di fare e di costruire attorno a se un futuro quanto meno dignitoso. Occorre mettere un freno al lassismo e alle forme di assistenzialismo che nel corso del tempo muoiono sui binari della indifferenza e poi della negligenza. Occorre incentivare la nascita di nuove piccole imprese nel settore primario e manifatturiero, piccolo artigianato e piccolo commercio, per dare alla città qualche chance in più per risollevarsi dalla crisi. Occorre incentivare i disoccupati disposti a tornare a lavorare la propria terra, una risorsa preziosissima. Occorre incentivare la nascita di forme associative (consorzi) legate alla produzione e alla commercializzazione, in modo da costruire nel lungo periodo filiere produttive ben legate ed rodate, capaci di creare ricchezza. Incentivi e assistenza per chi vuole fare del lavoro una ragione di vita ed intende mettersi in gioco per il rilancio della città. Produzione locale e consumo locale quindi da incentivare e proteggere attraverso la promozione dei prodotti del territorio e la promozione della cultura dell'autoconsumo. Oltre alla cultura dell'autoconsumo essenziale per dare una spinta all'economia locale, l'obiettivo è quello di elevare nel tempo i quantitativi ma soprattutto gli standard qualitativi di produzione dei prodotti agricoli, manifatturieri, artigianali ecc ecc. Questo per dare vita ad un più ambizioso progetto futuro con una sorta di marchio "Made in Latiano" per procedere alla diffusione del prodotto anche fuori dalle mura domestiche. Occorre quindi promuovere la nascita di un tessuto produttivo che va legato e spinto verso una crescita quantitativa e qualitativa. L'obiettivo finale è quello di far nascere tante nuove piccole attività
scomparse nella città aiutando tanti giovani disoccupati a crearsi un futuro e ricchezza per la città stessa, frenando il fenomeno della emigrazione. Una sfida complicatissima ma è l'unica strada per evitare il fallimento dell'intera città. Promuovere la nascita di una cantina sociale (ad azionariato diffuso) che si possa occupare della crescita dei prodotti locali e della loro commercializzazione.
Frenare infatti le uscite finanziare verso i centri commerciali e verso i paesi limitrofi appare una possibile soluzione per bloccare la crisi della economia locale sempre più acuta. Urge la nascita di un sistema di buoni sconto a percentuale fissa (emessa a fronte di un acquisto effettuato) spendibili all'interno dei negozi dell'intera città per frenare la fuoriuscita di ingenti risorse finanziarie verso i paesi limitrofi e soprattutto verso i grandi centri commerciali. Necessaria una mappatura delle attività economiche presenti ed una riorganizzazione delle attività commerciali (per limitare i danni dell'eccessiva concorrenza) e produttive della città oltre ad una incentivazione per la nascita di attività commerciali o artigianali scomparse nella città. La crescita economica non ha ricette preconfezionate, ma occorre dare una scossa forte alla città, attraverso all'utilizzo della leva del merito, per far sì che i migliori si mettano a lavoro. L'Istituzione dovrebbe sempre proteggere e aiutare chi costruisce rischiando il proprio avvenire. La politica deve mettere a disposizione tutti gli strumenti a difesa dei buoni progetti e delle buone idee. Il Governo della città dovrebbe mettere a disposizione di tutti i giovani disoccupati un apposito sportello guida gratuito per poter usufruire di aiuti comunitari per l'iniziativa d'impresa (il complicato mondo degli aiuti provenienti dall'Europa) in base alla iniziativa imprenditoriale che si intende avviare e un vero e proprio supporto burocratico per l'avvio dell'iniziativa. Per i giovani disoccupati che intendono avviare la propria attività imprenditoriale, oltre al supporto, un trattamento fiscale di riguardo per i primi 5 anni (ad esempio TARI e IMU al 50%)
I beni comunali non utilizzati o comunque di non elevato interesse, messi in vendita per finanziare la
nascita delle nuove attività locali. La creazione di ricchezza, passa attraverso la creazione di prodotto e di piccole imprese.

Investimento sulla politica- Investire sulla politica significa assicurarsi il futuro della città. Senza una classe politica preparata, ci troveremmo ancora a dover affrontare i problemi futuri senza che nessuno sia in grado di farlo. Occorre quindi avviare un percorso formativo politico per giovani e donne della nostra città. Conoscere la politica, le sue forme di aggregazione, il ruolo dei partiti, i principali strumenti della nostra democrazia. Da questo percorso formativo "prelevare" le brillanti energie da prestare al mondo della politica e da impiegare nella pubblica amministrazione e dintorni. Occorre far nascere una "scuola della politica" che sappia "sfornare" nuove leve della politica, necessarie alla città ed al territorio. Una scuola vicina a costo zero ma molto formativa che trasmetta esperienza e la cultura della buona politica e della programmazione.

Investimento sulla formazione, cultura, sport - La formazione è alla base della costruzione dei cittadini del futuro. I ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani. Investire nella cultura, nel sociale e nello sport significa investire sui giovani e quindi sul futuro. Una vera e propria formazione sociale che va programmata e portata avanti con una cadenza da orologeria svizzera. La formazione mirata deve spaziare in vari campi (storia, cultura, musica, letteratura, cinema, teatro) e le campagne di sensibilizzazione debbono riguardare tutto ciò che serve a spingere la cittadinanza ad assumere comportamenti corretti al fine di cambiare le cattive abitudini o i modi di agire ed interagire con gli altri. Per far cambiare i cittadini occorre trasferire formazione, cultura e senso civico. Organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione aventi temi importanti. Organizzare campagne formative nelle scuole elementari e medie su varie tematiche: lettura libri, ambiente, poesia, fauna, giochi gruppo, gare di bravura. Importante la valorizzazione degli spazi destinati alla cultura. Il tutto condito con una buona dose di merito con incentivazione e premiazione dei più meritevoli. L'organizzazione di apposite giornate per promuovere la cultura: le giornate della lettura, le giornate della poesia, le giornate della musica, le giornate dello sport ecc ecc. La nascita di piccole squadre sportive comunali per inserire e favorire l'aggregazione sociale e lo sport sano e leale di tanti bambini e ragazzi svantaggiati economicamente. A fine campionato, incontri sportivi e gare con premiazione dei migliori allievi sportivi che si sono distinti per impegno e risultato.

Investimento sull'ambiente - L'ambiente va tutelato costantemente e protetto. Oltre al sempre maggiore inserimento di monitoraggi visivi attraverso telecamere per prevenire reati ambientali nelle zone limitrofe della città, un vero e proprio piano formativo e di sensibilizzazione alla città circa il rispetto delle regole comuni per la tutela dell'ambiente, della pulizia e del decoro urbano. Una formazione in tutte le scuole elementari e medie e la premiazione dei ragazzi più bravi a fine corso. Una piattaforma ecologica funzionante per garantire a tutti i cittadini di poter smaltire agevolmente i rifiuti. L'approvazione di un regolamento comunale che possa oltre ad elevare le sanzioni, commutarle in azioni (giornate di lavoro) da compiere a favore della città e del bene pubblico (pulizia e cura strade, verde pubblico ecc).

Educazione nella società e senso civico - La società ha bisogno di esempi da seguire e di regole certe e ben conosciute oltre che dalla famosa attuazione del merito e del demerito. Chi rispetta l'ambiente, la città, il decoro urbano, chi rispetta le regole e chi si impegna per fare bene è un cittadino modello. Chi fa il contrario è un cittadino da educare e da ricondurre all'interno di parametri di civiltà accettabili. Il Programma di Governo e il Governo stesso della città deve essere attento a trasmettere valori e gesti educativi alla società oltre che a formulare azioni da intraprendere nell'interesse collettivo e generale. Educazione, rispetto, ascolto, diritti e doveri dei cittadini uguali per tutti e senza alcun favoritismo. Un regolamento comunale adeguato a punire chi viola le regole, con azioni rieducative da compiere in favore della collettività.

Problemi sociali - Aggregazione e crescita della società, Appartenenza, Fenomeni da combattere- I gravi problemi che affliggono i cittadini vanno combattuti con lo spirito di chi vuol vincere e può farcela. L'azione di Governo dovrebbe essere fortemente concentrata a contrastare la disgregazione sociale e tutte le forme degenerative, assieme ai falsi miti ed eroi dell'era moderna, contrastando fortemente ogni forma di violenza o vandalismo verso il bene pubblico. Limitare i fenomeni attraverso il monitoraggio sul territorio ed educare i cittadini al rispetto del bene pubblico. Combattere tutte le forme di esclusione sociale ed emarginazione attraverso politiche sociali di aggregazione e sana competizione quali lo sport e i giochi svago. L'inserimento gratuito in attività sportive per le fasce incapienti. Contrastare il fenomeno dell'aumento delle sale scommesse e dei giochi che creano dipendenza, con regolamenti che limitano la pubblicità e aliquote fiscali di imposte locali elevate al massimo consentito per tali attività economiche. Ricreare il senso di appartenenza alla città ed alla Nazione, cercando di spronare i cittadini a fare sempre meglio, coinvolgendoli in vere e proprie sfide e scommesse sociali. Riproporre in chiave moderna ma molto legata al passato storico, tutte le feste repubblicane con il massimo coinvolgimento dei cittadini.
Politica sociale. Aiuto concreto a sostegno famiglie numerose e/o fortemente svantaggiate (contratti a tempo determinato lavori socialmente utili - idraulici-giardinieri-imbianchini-falegnami ecc ecc), capifamiglia disoccupati con nucleo familiare importante e con dati economici e patrimoniali precari a cui far svolgere lavori di vario genere per la manutenzione di strade e giardini, manutenzione ordinaria scuole e tutto ciò che riguarda i beni pubblici. L'introduzione del sistema del merito e della premiazione annuale del lavoratore socialmente utile che si è distinto per quantità e qualità del lavoro svolto; Inserimento gratuito in attività sportive (calcio, tennis ecc )per bambini svantaggiati con famiglie numerose e a basso reddito (con sistema di premiazione grazie al quale i meritevoli ottengono un premio in denaro oltre a continuare ad usufruire gratuitamente dei servizi comunali );

Viabilità e vivibilità e mobilità urbana- Un centro storico vivibile e più pulito. Il recupero di molti spazi destinati all'uomo. Il disegno di nuove aree pedonali chiuse al traffico per ridare spazio alla vivibilità della città. Occorrerebbe rivedere il discorso viabilità per stabilire quale possa essere il rapporto migliore tra cittadini, il traffico e la città. Rifacimento di alcune strade dissestate e la riparazione di quelle danneggiate, riparazioni efficaci e durature. Il centro storico riportato ad una dimensione vivibile attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi ed aree pedonali. Occorre favorire la mobilità non inquinante installando in diversi punti della città biciclette comunali che possano fungere da mezzo di trasporto. Lo studio e la valutazione del PUG per cercare di avere un quadro complessivo di quella che è la situazione generale e dei possibili miglioramenti da apportare alla città adottando tale piano. La discussione del PUG deve essere ampia e condivisa per verificare quanto se conveniente e compatibile con le necessità dei cittadini. Necessario oltre al confronto pubblico anche un riscontro partecipativo (anche con votazione via web).

Edilizia pubblica e manutenzione - Un progetto per ammodernare lo stadio comunale e renderlo ancora più funzionale e capiente; analisi approfondita situazione istituti scolastici e messa a punto di un programma di intervento a cominciare dalle problematiche più stringenti e non rinviabili; costante
manutenzione e pulizia di spazi pubblici ed attrezzature pubbliche (fontane, giardini, potatura alberi ecc ecc) effettuata da lavoratori socialmente utili;

Fiscalità - Va attuata la equità fiscale, tenendo in stretta correlazione i due fattori reddito, patrimonio e nucleo familiare. Aliquote della tassazione elevate al massimo per i possessori di più di due immobili e per coloro che raggiungono una certa soglia di reddito; Riduzione della fiscalità per i soggetti con minore capacità reddituale e patrimoniale. Sgravi per chi possiede locali commerciali e decide di aprire una piccola attività in proprio oppure decide di fittarlo ad un canone al di sotto dei valori di mercato destinato ad attività produttive; Riduzione della fiscalità per i giovani disoccupati che intendono partire con una piccola attività.

Istituzione Ufficio Bandi UE: Occorrerebbe istituire un apposito team di esperti amministrativi per il
reperimento di risorse provenienti dall'UE da destinare agli investimenti strutturali della città. Una città da ammodernare perché mostra i segni del tempo e in molti casi dell'incuria. Tutti i fondi a disposizione non possono e non devono più ritornare indietro. La città non può più permetterselo.
Latiano, 09 marzo 2015
Firmato
Cristian Parabita
Responsabile di Latiano Socialista".

-----------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi  

sabato 7 marzo 2015

Ecopacifisti: "Comune di Latiano fuori dal patto di stabilità"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"IL COMUNE DI LATIANO E’ FUORI DAL PATTO DI STABILITA’


Il monitoraggio sul patto di stabilità relativo all’anno 2014, inviato alla Ragioneria Generale dello Stato, ci fa sapere che il comune di Latiano ha sforato il patto di stabilità di ben  583.000 euro che derivano dalla sommatoria del mancato obiettivo programmato di un saldo finanziario, per il 2014, di 414.000 euro, più 169.000 euro di maggiori spese rispetto  alle entrate. Se aggiungiamo che le entrate sono di molto aumentate nel 2014, grazie , si fa per dire, ad una pressione fiscale sempre più pesante che grava sulle tasche dei cittadini ( aumento della TARI, aliquote massime sulla TASI ecc.), il quadro non può che definirsi disastroso!
Uscire fuori da patto di stabilità vuol dire, tra le altre cose, impossibilità di assumere nuovo personale, di accendere nuovi mutui, mantenere le spese correnti nella media dell’ultimo triennio, minori trasferimenti da parte dello Stato e – questo magari è l’aspetto meno dannoso per la collettività- riduzione del 30% delle indennità per sindaco, assessori e gettoni di presenza dei consiglieri comunali.
Con questa ultima ciliegina, l’amministrazione DePunzio-De Giorgi ci lascia una torta veramente pesante da digerire dopo 5 anni di fallimenti e di cattiva gestione della cosa pubblica.
Dei progetti per i quali le precedenti amministrazioni avevano ottenuto i finanziamenti ( PIRP, cinema Tanzarella, vasca di mitigazione delle acque, ponte a campata sul Canale Reale nei pressi del cimitero, ampliamento del cimitero, palazzetto dello sport, polo museale) nessuno è stato realizzato. Per non parlare della fine che ha fatto la gestione dell’azienda speciale”C. Scazzeri” e di quel vero e proprio scempio di progettualità sia economica che urbanistica che è risultato l’intervento fatto sull’area della ex-biblioteca comunale in via Roma.
Ma ancor più evidente risulta il fallimento se si guarda alla gestione ordinaria delle attività che riguardano i servizi sociali, la manutenzione delle strade ( in questo periodo un vero disastro) o se si fa riferimento alle attività culturali per le quali, per fortuna abbiamo belle realtà di associazionismo privato che rimpiazzano il vuoto dell’iniziativa pubblica: il teatro Olmi inaugurato più di due anni fa continua a restare senza alcuna programmazione, sia musicale che teatrale, che in altri tempi lo hanno reso polo di attrazione non solo per i latianesi.
Quando, quindi, ci arriva questa ulteriore tegola che ci dice che la gestione finanziaria del nostro comune è fuori controllo, non ci resta che sperare che si ponga fine al più presto a questa esperienza e si lavori per una svolta seria ridando centralità ai cittadini, ai loro bisogni e alle loro legittime speranze prima che sia troppo tardi!
Latiano 7 marzo 2015
f.to Il coordinamento degli ECOPACIFISTI".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Venerdi a Taberna Libraria si parla di Guccini

Riceviamo e pubblichiamo: 

"VENERDI 13 MARZO ORE 20.00
"Conversazione sul Dizionario delle cose perdute" (Francesco Guccini).

Una volta, c'era la banana: non il frutto amato dai bambini, bensì l'acconciatura arrotolata che proprio i bimbi subivano e detestavano ma che veniva considerata imprescindibile dai loro genitori. I quali, per bere un buon espresso, dovevano entrare al bar e chiedere un "caffè caffè", altrimenti si sarebbero trovati a sorbire un caffè d'orzo. Una volta, per scrivere, non c'erano sms o e-mail, ma si doveva dichiarare guerra ai pennini e uscire da scuola imbrattati d'inchiostro da capo a piedi. Una volta, si poteva andare dal tabacchino, comprare una sigaretta - una sola - e fumarsela dove meglio pareva: non c'erano divieti, e i non fumatori erano una gran brutta razza. Una volta, i bambini non cambiavano guardaroba a ogni stagione, andavano in giro con le braghe corte anche d'inverno e - per assurdo contrappasso - col costume di lana d'estate. Una volta, la Playstation non c'era, si giocava tutto il giorno per strada e forse ci si divertiva anche di più. Una volta, al cinema pioveva... Con un poco di nostalgia, ma soprattutto con la poesia e l'ironia della sua prosa, Francesco Guccini posa il suo sguardo sornione su oggetti, situazioni, emozioni di un passato che è di ciascuno di noi, ma che rischia di andare perduto, sepolto nella soffitta del tempo insieme al telefono di bachelite e alla pompetta del Flit. Un viaggio nella vita di ieri che si legge come un romanzo: per scoprire che l'archeologia "vicina" di noi stessi ci commuove, ci diverte, parla di come siamo diventati".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi  

venerdì 6 marzo 2015

Latiano5stelle: "Gli scrutatori si scelgano tra i disoccupati"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"SCRUTATORI? UNA PROPOSTA A FAVORE DEI DISOCCUPATI

Ad Aprile dello scorso anno, in vista delle elezioni europee, inoltrammo una richiesta rivolta all’Amministrazione Comunale di Latiano, chiedendo di organizzare un tavolo tecnico per formulare un regolamento che tenesse conto nella scelta degli scrutatori per le elezioni del 25 Maggio 2014, di un ulteriore requisito: lo stato di disoccupazione.
L’Amministrazione si limitò ad escludere, dall’elenco degli scrutatori, coloro i quali avevano svolto questo ruolo negli ultimi 4 anni.
Lo scorso 2 marzo, visto il perpetuarsi della crisi economica, abbiamo nuovamente inoltrato all’Amministrazione Comunale la proposta per l'utilizzo di un criterio di scelta dei nominativi degli scrutatori, delle liste elettorali, che dia un accesso preferenziale ai cittadinidisoccupati, inoccupati e studenti che NON abbiano svolto tale ruolo negli ultimi 5 anni.
Una proposta di buon senso. Consapevoli della discrezionalità concessa alla Commissione Elettorale, ci auguriamo che la nostra proposta venga accolta nella speranza che non solo l’amministrazione uscente, matutti i candidati sindaci, si mostrino sensibili a questa tematica.
f.to Gli attivisti di Latiano5stelle".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

L'Aned scrive ai tre candidati governatori pugliesi (Emiliano, Laricchia e Schittulli) a nome dei pazienti dializzati pugliesi

Riceviamo e pubblichiamo: 

"TRASPORTO, PREVENZIONE, ASSISTENZA: 5000 PAZIENTI DIALIZZATI IN PUGLIA
ATTENDONO RISPOSTE. LETTERA APERTA DELL'ANED AI CANDIDATI GOVERNATORI

In Puglia ci sono oltre cinquemila pazienti dializzati, trapiantati e nefropatici che da anni attendono la definizione di un protocollo unico relativo ai posti-rene negli ospedali, al piano di prevenzione per le malattie renali, all'avvio di un day service per nefropatici, alle convenzioni per il trasporto.
La nuova amministrazione regionale intende finalmente affrontare questo problema? In che modo? Istituirà la Commissione Regionale Uremica, prevista da tempo e mai attivata?
È il senso della lettera aperta che l'Aned-Puglia (l'associazione nazionale emodializzati) ha inviato ai candidati governatori pugliesi Michele Emiliano, Francesco Schittulli e Antonella Laricchia, e dai quali si aspetta risposte o impegni precisi.
"A seguito della chiusura dei vari ospedali - scrive il segretario regionale dell'Aned Tonino Santoro - si è prodotta una drammatica carenza di personale medico-infermieristico. E non solo non vi è stato alcun aumento di personale a tempo indeterminato nei centri dialisi, ma a causa dei pensionamenti, si sono ulteriormente ridotti gli organici".
Si tratta di attività altamente specialistiche: gli addetti hanno bisogno di almeno 3-4 mesi di addestramento per poter operare autonomamente su apparecchiature sofisticate; dunque, non si può utilizzare personale a tempo determinato.
Altro grave problema segnalato dall'Aned e mai risolto riguarda il trasporto dei dializzati: molte centinaia di pazienti sono costretti a spostamenti fino a 60 km dalla propria abitazione per raggiungere il più vicino centro dialisi. La Asl è tenuta a rimborsare le spese. "Il trasporto di ogni paziente - spiega Santoro - costa alle casse della Regione Puglia circa 1200 euro al mese. Tutto questo sarebbe superato se si attivasse il doppio turno in quei Centri dove attualmente si lavora solo al mattino; basterebbe implementare il personale medico ed infermieristico, per raddoppiare di fatto il numero di pazienti trattati".
Altamura, 5 marzo 2015".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Consiglieri comunali presentano un o.d.g. per chiedere al Comune di costituirsi parte civile nel processo a carico dell'ex Direttore dell'Azienda speciale Scazzeri

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Latiano
Al Sig. Sindaco di Latiano
Ai Sigg. Consiglieri  Comunali – tutti –

ORDINE DEL GIORNO
ex art. 17 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale di Latiano per la costituzione del Comune di Latiano “Parte Civile” , in quanto persona offesa e danneggiata dal reato, nel processo penale che vede imputato l’ex direttore dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri”, Carlino Giorgio, per i reati di peculato e reato continuato ex artt. 314 e 81 c.p..
PREMESSA
1.La parte civile nel processo penale, ex artt. 74 e segg. C.p.p., è il soggetto danneggiato dal reato che intende far valere innanzi al giudice penale la propria domanda di risarcimento o di restituzione.
2.Anche le associazioni e gli enti possono costituirsi parte civile purché intervengano a tutela di un interesse che rientra nei fini che l'ente o l’associazione perseguono;
3.Il 2^ comma, dell’art. 185 del c. p. recita che “Ogni reato, che abbia cagionato un danno patrimoniale, o, non patrimoniale, obbliga al risarcimento il colpevole e le persone che, a norma delle leggi civili, debbono rispondere per il fatto di lui”
4.Per danno patrimoniale deve intendersi qualsiasi diminuzione del patrimonio che si articola in danno emergente e lucro cessante: nel caso specifico parliamo di danno emergente di circa 36.000 euro, a carico dell’azienda speciale ed indirettamente anche a carico del Comune di Latiano;
5. danno non patrimoniale è la diminuzione subita dalla parte lesa, come danno biologico, morale soggettivo nonchè lesione di un interesse costituzionalmente protetto.
6.Il soggetto che intende costituirsi parte civile deve predisporre la dichiarazione con la quale intende esercitare l'azione civile nel processo penale, depositandola nella cancelleria del giudice innanzi al quale si procede, oppure deve essere presentata in udienza e deve avere un contenuto minimo che la legge processuale penale regolamenta molto dettagliatamente;
7.Il Comune di Latiano, nonché L’Azienda speciale de quo sono Enti che possono costituirsi parte civile nel processo penale di cui trattasi.
FATTO
1.In data 09.10.2013 veniva iscritto nel registro degli indagati l’ex direttore dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” di Latiano, Carlino Giorgio, in altri atti meglio identificato;
2.In data 01.12.2014 su richiesta del Pubblico ministero dott.ssa Iolanda Daniela Chimienti, titolare delle indagini, al termine degli stessi, veniva depositata la richiesta di rinvio a giudizio, ex art. 416 c.p.p., nei confronti dell’ex direttore dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” Carlino Giorgio, nel procedimento n. 6381/13 del R.G.N.R. (registro generali notizie di reato) n. 1984/14 del R.G.I.P. (registro generale indagini preliminari);
3.Il prefato dott. Carlino Giorgio, è imputato dei delitti di peculato ex art. 314 c.p. e di reato continuato ex art. 81 c.p., perché, come recita la richiesta di rinvio a giudizio, nella sua qualità di direttore generale dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” , e dunque incaricato di pubblico servizio, avendone la disponibilità in ragione del predetto ruolo al quale era per Statuto affidata, tra l’altro, la competenza a provvedere alla liquidazione delle spese con emissione dei relativi mandati di pagamento, si appropriava in più occasioni ed in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, mediante l’emissione di mandati di pagamento da lui disposti e firmati dell’importo di 37.740,58 euro.
Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale impegna
il Sindaco e la Giunta Comunale
affinché proceda agli adempimenti necessari per la costituzione di parte civile, nel procedimento penale n. 6381/13 del R.G.N.R. (registro generali notizie di reato) n. 1984/14 del R.G.I.P. (registro generale indagini preliminari) pendente presso il Tribunale di Brindisi, al fine di sentire dichiarare la responsabilità penale dei suddetti e, per l’effetto, ottenere il risarcimento dei danni tutti, patrimoniali e non patrimoniali, causati in danno del Comune di Latiano, nella misura che risulterà in corso di causa, o comunque da quantificarsi in separata sede.”.
Latiano, li 05.03.2015
f.to I CONSIGLIERI COMUNALI
Gabriele Argentieri, Giovanni Bruno, Giovanni Calcagno, Mauro Vitale, Giuseppe Vitale".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

mercoledì 4 marzo 2015

Verso le Amministrative 2015 / Latiano5Stelle: "De Giorgi/De Punzio, da LatiAMO a falliAMO"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"De Giorgi/De Punzio: da LatiAMO a falliAMO!


Giorni addietro, in un comunicato stampa, si parlava di un possibile sforamento del patto di stabilità dell’amministrazione De Giorgi, di circa 600 mila euro. Noi di Latiano5stelle abbiamo voluto essere più precisi! Mancano all’appello 583 mila euro. Nel 2014, in virtù del Patto di stabilità, era prevista una eccedenza di bilancio di  414.000€; invece, non solo non è stato raggiunto questo obiettivo, ma all’appellomancano la bellezza di 169.000€. Ecco spiegato il buco di 583 mila euro!
Cosa significa tutto ciò? A cosa va incontro il cittadino Latianese?
Ad un calo dei servizi a causa della riduzione dei trasferimenti erariali da parte dello Stato; all’impossibilità di avere a disposizione strutture pubbliche rinnovate (scuole, asili, parchi, centri sportivi) o del tutto nuove; alla mancata assunzione di personale nell’organico municipale già fortemente ridotto;
Ma il nostro rammarico sta nel fatto che lo sforamento non è giustificato dal alcun intervento a beneficio della cittadinanza. Avesse almeno la giunta De Giorgi prodotto qualcosa di buono! Non è riuscita a realizzare nessun obiettivo; delle opere messe in cantiere non ne ha completata alcuna! In tal senso sarebbe interessante sapere che fine abbiano fatto i sostanziosi finanziamenti ricevuti per il dissesto idrogeologico (quasi un 1.500.000€), per la riqualificazione della zona 167 (1.000.000€), per la realizzazione del polo museale (800.000€), per la ristrutturazione del cinema Tanzarella e annessa piazza (1.200.000€).
A questo punto, a due mesi dalle elezioni, ci appelliamo al buon senso e alla coscienza dei cittadini che a breve avranno la possibilità non solo di rottamare questa giunta, larelativa maggioranza che la sostiene e la (pseudo)opposizione, ma di dare alla città una nuova classe dirigente competente, onesta e capace.
f.to Gli attivisti di Latiano5Stelle".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

..perchè NOI diamo voce ai latianesi

martedì 3 marzo 2015

Verso le Amministrative 2015 / Presentazione candidatura De Giorgi

Riceviamo e pubblichiamo: 

"RicominciAMO LATIANO: Presentazione candidato sindaco Antonio De Giorgi


Giovedì 5 marzo, presso il Teatro Olmi alle ore 17:30 si terrà la serata di presentazione del candidato sindaco Antonio De Giorgi che darà il via alla campagna elettorale.
Sarà l'occasione per rinvigorire, assieme a tutti i cittadini, l'opera di rinnovamento avviata in questi 5 anni, con nuovo entusiasmo e idee per continuare a cambiare.
Tra gli ospiti della serata il candidato alla presidenza della Regione Puglia Michele Emiliano.
Interverranno, inoltre, il deputato della Repubblica in quota SEL Toni Matarelli, il segretario provinciale PD Maurizio Bruno, il segretario provinciale PSI Domenico Tanzarella.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, vi aspettiamo!
f.to IL SINDACO
ANTONIO DE GIORGI".

-------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Domenica al Teatro Olmi lo spettacolo di Tonino Papadia

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Comunicato stampa
LA CARNE E IL SANGUE AL TEMPO DELLA LUNA NERA
Domenica 8 marzo – Teatro Olmi – ore 19

La carne e il sangue al tempo della luna nera, domenica 8 marzo 2015, alle ore 19 presso il teatro Olmi di Latiano. Un percorso riflessivo attraverso la storia, la letteratura, la poesia e… la cruda realtà. Un faro che illumina e mette in scena il vero dilemma della Donna. Lei, da sempre vittima del potere e dell’ignoranza che lascia spazio semplicemente alla possessione femminile. Lei, incatenata, torturata o portata al rogo,derisa, sminutia o beffeggiata… lei che sostanzialmente non ha mai potuto provare un brivido di libertà.
Nove donne, quelle che danno voce all’inquietante realtà femminile, non solo quella di cui parlano i mass media, ma quella vera, soffocata e presentata sottoforma di sottomissione, superstizione, pregiudizio, ma soprattutto di VIOLENZA.
Un passato oscuro, non da cancellare, ma da conoscere e criticare, una tragedia amata da tutti ma compresa da pochi, un delitto sulla bocca di tutti ma nel cuore di pochi. Ecco le nove protagoniste, le quali riflettono su uno dei tanti modi di essere celebrata come DONNA.
Lo spettacolo di Tonino Papadia, è patrocinato dalla Città di Latiano, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la locale Pro Loco e il laboratorio urbano Le terre di La.Er.Te.".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

domenica 1 marzo 2015

Intervento di Latiano5Stelle sul Palazzetto dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo: 

"PALAZZETTO DELLO SPORT: TRA I DUE LITIGANTI, IL TERZO GODE… La Giunta De Giorgi!

Il 21 Gennaio si è tenuto a Latiano un incontro pubblico, organizzato dall’associazione “l’isola che non c’è”, con l’amministrazione comunale, sullaconvenzione per la concessione all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Tennis Latiano”,per ben 25 anni , dell’incompiuta struttura sportiva comunale.
A presidiare il tavolo tecnico, oltre ai numerosi cittadini e associazioni sportive, l'assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini edil presidente del Coni della provincia di Brindisi dott. Nicola Cainazzo.
L’amministrazione comunale “vantava” alcune assenze importanti, benché ci sia stata la seppur breve presenza del sindaco De Giorgi e la partecipazione di De Punzio (non sappiamo ancora in quale veste).
Paradossalmente erano assenti al “Tavolo Tecnico” i tecnici del comune di Latiano che hanno avuto un ruolo centrale nella vicenda in questi anni, e l’assessore allo sport Angelo Barbaro, assenze ad oggi, rimaste ingiustificate.
“Abbiamo strutture insufficienti e malmesse, se pensiamo alla realtà: progettazione errata, investimenti sprecati e struttura inutilizzabile (…). Far funzionare la Consulta delle associazioni sportive e del tempo libero nel definire la programmazione degli interventi”; esordiva così il sindaco De Giorgi nel lontano 2010 definendo, nel suo programma,prioritarioe necessario il completamento della struttura sportiva di via Einaudi.
Dopo una serie di promesse, dichiarazioni e illusioni - tra soldi comunali stanziati per il completamento lavori e poi prontamente rimossi dalle voci di bilancio, e società ingaggiate alla ricerca di finanziatori privati -protrattesi perquattro anni , oggi apprendiamo che con delibera comunale del 23 dicembre 2014 n. 54, il sindaco De Giorgi intende affidare, con sistema di procedura negoziata diretta, il palazzetto all’associazione sportiva “Circolo Tennis Latiano” dopo che l’ass.sportiva ha inviato esplicita richiesta di gestione della struttura.
Ma è davvero così facile avere in gestione una struttura comunale? A nostro parere, e per la Legge in materia di contratti pubblici, NO!
La manovra della giunta De Giorgi è improvvisatae NON TRASPARENTE. Il “Palazzetto dello Sport” , bene della comunità, non può essere affidato così semplicemente perché:
•per affidamento diretto si può procedere soltanto per valori di beni riguardanti poche decina di migliaia di euro, mentre noi parliamo di una struttura che avrà un valore di 1.614.516€. Al contrario sarebbe stata doverosa una procedura di evidenza pubblica, dando la possibilità a chiunque di presentare un regolare progetto preliminare e piano economico/finanziario che contenesse gli obiettivi che il gestore intende raggiungere entro una data prefissata;
•per affidamento diretto si può procedere per strutture già completate, come sottolineava l’assessore regionale Minervini, il quale affermava che per lo specifico caso del palazzetto (struttura incompleta e da dare in gestione) esistono altre procedure specifiche come il “Project Financing”;
•non esiste un progetto preliminare del Circolo Tennis che accerti la disponibilità della somma per il completamento della struttura, così come prevista dal progetto iniziale, incorrendo, nel caso, alla restituzione del finanziamento regionale di 300.000€,di cui non si capisce se sarà il Circolo Tennis o i cittadini a dover fare fronte;
Alla fine dei conti, continuando con questa manovra, l’amministrazione comunale:
•non sarà in grado di dare un palazzetto dello sport alla cittadinanza;
•continuerà ad alimentare controversie tra le diverse associazioni sportive attiveche dovranno spartirsi le palestre comunali anch’esse fatiscenti, svolgendo i diversi campionati nelle strutture sportive di altre città, a pagamento, con ricadute economiche sulle tasche dei latianesi;
•sarà difficile, quanto impossibile, pensare a realizzare una nuova struttura dedicata, poiché carenti di fondi e di un Piano Urbanistico(PUG) adeguato;
Al di là delle chiacchiere di alcuni consiglieri di maggioranza che -  pur di non far emergere la loro incapacità amministrativa sul caso Palazzetto - si sono inventati di tutto, persino il fatto che la struttura sportiva sia stata mal progettata, quando invece il lavoro dei progettisti Ing.Lamarina e Arch. Oliva ha ottenuto tutte le autorizzazionie il riconoscimento del CONI. Questa è la triste realtà che vive, da quasi 5 anni, la nostra comunità.
Disorientamento ed incompetenzaamministrativa saranno due sostantivi che sicuramente saranno da vessillo, negli anni futuri, del NON operato del sindaco De Giorgi e della sua fallimentare giunta che, pur di rimanere “a galla”, continua ad imbrogliarsi in spericolate e miserevoli manovre pre-elettorali, distruggendo di fatto quel poco di associazionismo attivo rimasto, alimentando così diatribe tra realtà associativeche, come anche il Circolo Tennis Latiano, avanzano proposte e producono ricchezza nel tessuto sociale del nostro territorio.
L’amministrazione De Giorgi ha compiuto uno sprint veloce causandosi una contrattura; consigliamo una buonapreparazione se vorrà  completare, nel miglior modo possibile, “la corsa”.
f.to Gli attivisti di Latiano5Stelle".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 


Igiene delle cucine nelle scuole dell'infanzia: parlano le insegnanti

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, gentilmente inviato da Giusy De Fazio:

"COMUNICATO STAMPA

LA CALUNNIA

“La calunnia è un venticello,
un'auretta assai gentile
che insensibile, sottile,
leggermente, dolcemente
incomincia a sussurrar.
Piano piano, terra terra,
sottovoce, sibilando,
va scorrendo, va ronzando;
nelle orecchie della gente
s'introduce destramente
e le teste ed i cervelli
fa stordire e fa gonfiar………”

(da il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini)

Partendo dall’incipit della famosa aria del barbiere di Siviglia, vorremmo esprimere una riflessione in merito all’articolo pubblicato sul Quotidiano nella pagina dedicata alla provincia di Brindisi domenica 22 Febbraio c.m. che denunciava la mancata igiene nella cucina di una scuola dell’infanzia della città di Latiano.
Cominciamo con il chiederci: possono due foto che ritraggono un lavabo in ceramica sporco e uno straccio strappato messo lì per farsi fotografare, senza un contesto che possa consentire di identificarne il luogo, descrivere una cucina di una scuola, qualunque essa sia, con mancanza di pulizia? Così come sono stati collegati all’articolo possono appartenere a qualsiasi luogo; può un articolista imbastire un così lungo contenuto senza una verifica concreta su più fronti? Basarsi solo sulle vaghe affermazioni di un amministratore è sintomo di estrema superficialità. Così come frutto di superficialità è il grave errore di sbagliare il nome (ripetuto più volte) del plesso scolastico a cui l’articolo si riferiva.
E  non basta il trafiletto di rettifica pubblicato il giorno dopo a limitare l’ingiusto danno! Pertanto ci si chiede: “cosa c’è dietro tutto ciò”? superficialità o premeditazione per scopi a noi ignoti? Quale logica spinge l’autore o gli autori di questa diffamazione a imbastire una così lunga trama?
Nel merito si può affermare con forza che allo stato attuale il servizio mensa delle scuole dell’infanzia di Latiano risulta idoneo sul piano igienico; i lavabi delle cucine, così come prevede la legge, sono tutti in acciaio e noi docenti che operiamo nelle strutture scolastiche e che usufruiamo dei pasti al pari dei bambini, possiamo affermare che non esistono elementi che possano mettere in discussione la qualità del servizio svolto con diligenza e dedizione da parte delle operatrici addette alla preparazione dei pasti. I primi a controllare e a vigilare per garantire benessere ai bambini siamo noi insegnanti e siamo anche i primi (come è accaduto in passato) a segnalare disfunzioni.
Crediamo che sia legittimo, a questo punto, avere risposte  da coloro che hanno voluto porre in essere tali denunce, conoscere  le fonti  a cui hanno fatto riferimento  e confrontarle con la realtà , coinvolgendo  tutte le componenti sia della scuola, sia del gestore della mensa, che dell’Amministrazione Comunale.
f.to Le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia di “Via Dalmazia” e di “Via Scazzeri”.

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi