Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 12 dicembre 2025

In marcia per Semi di Pace: l'Istituto Comprensivo chiama tutti a raccolta

Si svolgerà sabato 13 dicembre 2025, alle ore 17:30 a Latiano, l’evento “In marcia per… Semi di Pace” per dire di no alla guerra, in un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo. 

L’iniziativa è dell’Istituto Comprensivo di Latiano guidato dalla Dirigente prof.ssa Ornella Manco, ed è aperto alla partecipazione libera di tutti: bambini, famiglie, ragazzi, adulti, tutti insieme per gridare con forza il bisogno di “pace”. 


Appuntamento alle ore 17:30 in via SS. Crocifisso, con arrivo in piazza Umberto I. 

Tutti insieme, in marcia per la pace e la fraternità. 





-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Appuntamento questa sera al Teatro Olmi con "Note d'autore 2025", a cura dell'I.C. Latiano

 












--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001

mercoledì 10 dicembre 2025

Venerdì c'è l'incontro con Jennifer Salonna, autrice di “Tutto sotto controllo”.

Riceviamo e pubblichiamo: 


"L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura vi invitano a un importante appuntamento letterario: la presentazione del romanzo “Tutto sotto controllo” della psicologa Jennifer Salonna.

“Tutto sotto controllo” è un romanzo sui disturbi alimentari, ma soprattutto sull’amicizia, sulle parole non dette e su quelle che salvano. Un grido dolce e struggente per dire che si può chiedere aiuto, che nessuno merita di perdersi nel silenzio. Un libro che lascia il segno, una voce che racconta ciò che spesso resta invisibile.

Nel corso dell’incontro, l’autrice dialogherà con gli studenti e il pubblico portando la sua testimonianza e il suo percorso di consapevolezza. Porteranno i saluti Giuseppina Pagano, Dirigente Scolastica, e Monica Albano, Assessore alla Cultura. 

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione le studentesse e gli studenti del Liceo “Ribezzo”, che per l’occasione hanno realizzato dei manifesti a tema. I manifesti saranno esposti in sala Flora nel corso del pomeriggio". 


Venerdì 12 dicembre 2025

Sala Flora – Palazzo Imperiali, Piazza Umberto I

Ore 18:30 - ingresso libero


-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 7 dicembre 2025

Questa sera in piazza Umberto I: accensione dell’albero, "Adotta una Pigotta" e concerto dei "Logico 2.0"

 















----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2001



"Uniti Possiamo", la presentazione presso la Parrocchia Santa Maria della Neve

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La Parrocchia Santa Maria della Neve presenta il progetto “Uniti Possiamo”


Una serata di ascolto, condivisione e visione comunitaria guidata da Don Salvatore Rubino


Si è tenuto venerdì 28 novembre, presso la Parrocchia Santa Maria della Neve di Latiano, l’incontro di presentazione del progetto diocesano “Uniti Possiamo – 4 Tappe per il dono”, promosso dal Servizio Diocesano di Sovvenire. L’iniziativa, accolta con vivo interesse dai fedeli, ha rappresentato un importante momento di riflessione e di partecipazione per la comunità parrocchiale.

Ad accogliere i presenti è stato il Parroco, Don Salvatore Rubino, che ha aperto la serata sottolineando l’importanza di riscoprire il valore dell’unità e del sostegno reciproco, elementi fondamentali per la crescita spirituale e pastorale della comunità. Dopo un breve momento di preghiera introduttiva, si è entrati nel vivo dei contenuti del progetto.

Un cammino di corresponsabilità

Durante la presentazione, sono stati illustrati gli obiettivi di “Uniti Possiamo”, un percorso pensato per:

  • rafforzare il senso di appartenenza alla comunità parrocchiale;
  • sostenere i sacerdoti nel loro servizio quotidiano;
  • incoraggiare una maggiore partecipazione attiva dei fedeli;
  • valorizzare il ruolo delle parrocchie come luoghi di incontro, ascolto e missione.

Il progetto si sviluppa attraverso quattro tappe, ognuna delle quali rappresenta un momento significativo di preghiera, formazione e condivisione. Le tappe sono state presentate nei loro aspetti pratici e spirituali, offrendo ai fedeli una panoramica chiara del percorso che li accompagnerà nelle prossime settimane.

Testimonianze e dialogo

La serata è stata arricchita dalle testimonianze del Parroco e di un laico della comunità, che hanno condiviso esperienze e riflessioni sul tema della corresponsabilità ecclesiale. I loro interventi hanno suscitato partecipazione e interesse, aprendo a un vivace dialogo con i presenti.

Nello spazio dedicato alle domande, moderato da Don Salvatore Rubino, sono emersi spunti significativi sul ruolo della parrocchia come “casa accogliente” e sulla necessità di costruire una comunità sempre più unita e attenta ai bisogni condivisi.

Uno sguardo al futuro

L’incontro si è concluso alle ore 20:00, con i ringraziamenti del Parroco e l’invito a prendere parte alle diverse tappe del progetto. “Uniti Possiamo – ha sottolineato Don Salvatore Rubino – non è soltanto un’iniziativa pastorale, ma un vero cammino di fraternità, dove ciascuno può contribuire con il proprio dono.”

La comunità di Santa Maria della Neve si prepara così a vivere con entusiasmo e partecipazione questo percorso condiviso, nella consapevolezza che la collaborazione tra sacerdoti e fedeli è la chiave per costruire una Chiesa viva, dinamica e capace di guardare con speranza al futuro".


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet

 

venerdì 5 dicembre 2025

“Incanto di Natale”: il cartellone di eventi, si inizia domenica con l’accensione dell’albero in piazza Umberto I

Il cartellone di eventi natalizi approntato dall'Amministrazione comunale di Latiano in collaborazione con associazioni del territorio. Si parte domenica 7 dicembre con l'accensione dell'albero in Piazza Umberto I, a seguire il concerto dei Logico 2.0.












----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 28 novembre 2025

Pettolata al Museo: appuntamento al Polo Museale

La Pro Loco di Latiano organizza per lunedì 8 dicembre 2025, a partire dalle ore 18 presso il Polo Museale, la “pettolata”, caratteristico appuntamento che inaugura il periodo natalizio. Una serata dedicata alle tradizioni enogastronomiche locali, con un programma ricco di sapori, musica e cultura per festeggiare il giorno dell’Immacolata ed immergersi ufficialmente nell’atmosfera natalizia.  Durante l’evento le tipiche pettole saranno accompagnate da vino e castagne, in un clima caldo e accogliente che richiama le usanze del periodo natalizio. La serata sarà inoltre arricchita da: visite guidate agli spazi museali, per riscoprire il patrimonio storico e culturale della città; musica dal vivo a cura dei “Salentrio” che contribuiranno a creare un sottofondo festoso e coinvolgente con un viaggio sonoro nelle magiche terre del Sud, con pizziche, stornelli, serenate e brani originali sulle note degli strumenti tradizionali più amati. 







-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet